PDA

Visualizza Versione Completa : Leopard e schede SD



Parsifal
21-05-08, 12:23
Ciao a tutti,
Con Leopard mi capita una cosa strana, che non si verificava con Tiger, le schede SD da 1 o 2 Gb se non sono formattata Mac OS non le vede.
Ho delle schede formattate in Fat 32 o formattate con la Kodak C613, e sono
completamente ignorate, ma c'è di più, ho letto che Leopard rovina le schede che non sono formattate in Mac J.
Chiaramente ho lettori e riduttori vari, ma nada.
Sicuramente molti di voi avranno avuto lo stesso problema, come va risolto??
Grazie

flashcream
21-05-08, 12:54
dove l'hai letto che rovina le schede? segnala la fonte. intanto sposto in sez. hardware e periferiche.

Parsifal
21-05-08, 17:27
Ciao flashcream,
ecco dove l'ho letto:
http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=2456891
SD Card e Leopard - Non legge

Pensi che bisogna smanetare da qualche parte? Ma io non sono abbastanza pratico per questo.
Ciao

flashcream
21-05-08, 17:37
immaginavo un documento ufficiale apple... del resto una cosa così si saprebbe. pensa quanti fotografi farebbero causa ad apple.

con utility disco immagino tu possa riparare la scheda, fallo. in ogni caso devi formattare FAT16, non FAT32. prova con pc oppure col mac in questo modo, digitando nel terminale: diskutil partitionDisk 1 /Volumes/SCHEDA MBRFormat "MS-DOS FAT 16" "SchedaX" 2000M


SCHEDA è il nome della card che vedi su scrivania, mentre SchedaX è il nuovo nome. 2000M sono 2000 megabytes cioè 2 GIGA, la capacità della scheda presa ad esempio.

Parsifal
21-05-08, 18:07
Grazie flashcream, proverò ad usare il terminale sperando di non fare guai.
Non posso usare utility disco perché non il computer non recepisce la scheda, e questo mi succede spesso con le SD non formattate.
Tiger leggeva qualsiasi cosa.
Ciao

Parsifal
21-05-08, 21:16
Ho provato con il terminale, ma ecco la risposta: Could not find disk for 1
Non so cosa fare.
Ma se qualcuno ha avuto gli stessi problemi spero possa aiutarmi.
Grazie ancora e ciao

linkxvi
21-05-08, 21:44
2000M sono 2000 megabytes cioè 2 GIGA, la capacità della scheda presa ad esempio.

2048 per essere precisi ;)

prova a togliere 1 o digita man diskutil per vedere il manuale

Parsifal
22-05-08, 09:21
Ciao
Ho provato in vari modi, e anche con la scheda da 1Gb:
partitionDisk/Volumes/SCHEDA MBRFormat "MS-DOS FAT 16" "SchedaX" 1024M
Ecco cosa risponde:
partitionDisk/Volumes/SCHEDA: No such file or directory
Posso provare a sostituire 1000 0 1024M con 1Gb?

Parsifal
22-05-08, 09:24
ho provato anche a togliere: "MS-DOS FAT 16, ma inutile

Parsifal
22-05-08, 09:31
Ho provato anche con: Volumes/SCHEDA MBRFormat "SchedaX" 1000M
Niente.
Non vede alcun tipo di scheda, e neanche la micro SD del cellulare, o la Sim, le uniche che recepisce sono le schede SD Mac format e le chiavette a patto che non abbiano subito una formattazione diversa dal Mac.
Questo vale anche per la fotocamera Kodak 613, Kodak format.
ciao

flashcream
22-05-08, 09:32
prima di tutto l'1 non va tolto. (ne il comando "reinterpretato" a piacimento). secondo: la tua scheda si chiama veramente "SCHEDA"? dubito. in ogni caso non funzionerà se non è "rilevata" dal mac. controlla in system profiler e utility disco. terzo: non postare a ripetizione, ma usa il tasto modifica se hai qualcosa da aggiungere.

http://developer.apple.com/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man8/diskutil.8.html

gabod3
22-05-08, 09:33
Non postare a ripetizione, altrimenti il topic diventa confuso e difficilmente leggibile.
Usa il tasto modifica se devi fare correzioni e/o aggiunte.
Grazie.

Parsifal
22-05-08, 22:57
Ciao gabod3, preso nota.
Per quanto riguarda il riconoscimento delle schede masterizzate diversamente da Mac, e completamente non recepite, rinuncio, sono stressato. Però mi piacerebbe capire come mai con Tiger, tutto era rilevato, ed anche quale sarebbe il programma di rilevamento schede USB all'interno del sistema. Ma più si va avanti e tutto si complica.
Ciao

linkxvi
25-05-08, 11:21
Attento a non fare danno col terminale ;)

Comunque, io avevo questo problema e ho sistemato con utility disco