PDA

Visualizza Versione Completa : Filemaker e le maiuscole



gand84
20-05-08, 17:07
Salve a tutti,
sono Paolo e chiedo aiuto su un dubbio sull'uso di Filemaker.
Sto realizzando con Filemaker 8.5 Pro Advanced un database per la mia tesi,
ma mi sono imbattutto in un piccolo (grande?) problema che non avevo nemmeno immaginato: riassumendo in breve la costruzione del database, ci sono due tabelle correlate e ci sono dei portali per visualizzare i dati reciproci. Ovviamente per collegarli c'è la chiave primaria; il problema è che i valori del campo che fa da chiave dovrebbero essere sensibili alle maiuscole e alle minuscole.
Un esempio di chiave è Aa/C1 che DEVE (per le finalità del database) essere diversa da Aa/c1.
Il Problema è appunto che il software non riconosce la differenza; ho cercato nella guida interna e in un paio di pubblicazioni dedicate a §Filemaker, senza trovare aiuto.
C'è qualcuno che può aiutarmi?
grazie

Paolo

rob
20-05-08, 17:32
Non posso verificare la procedura, ma dall'aiuto in linea di FileMaker 9 http://www.filemaker.com/help/03-Finding%20sorting4.html


Normally, finds are not case sensitive or width sensitive. For example:

A find for fred finds Fred and FRED.

A find request that includes Japanese half-width characters will match results that contain the equivalent full-width characters.
You can perform case-sensitive and width-sensitive finds on a field by changing the default indexing and sorting language for the field to Unicode. However, this procedure will change the order in which the field sorts. If you do not want the original field to sort in Unicode order, create a calculation field whose formula is simply the field in which you want to perform case-sensitive or width-sensitive finds, and change the default indexing and sorting language of this field to Unicode. Then you can sort one of the fields, and perform find requests on the other. For more information, see Defining field indexing options and Defining calculation fields.

Padmé Amidala
20-05-08, 17:34
Non è un problema dovuto a come hai definito i campi? Testo invece di alfanumerico o qualcosa del genere?

Nemesis
20-05-08, 17:40
Ciao, è molto che non utilizzo FM e per di più sono ancora alla versione 6... ma mi sembra di ricordare che c'era la funzione "Esatto (testo originale; testo di confronto)", magari in questo caso ti può tornare utile

gand84
20-05-08, 17:50
Sto usando Filemaker 8.5, e le tipologie di campi sono Testo, Numero, Data, Ora, etc...
Alfanumerico non esiste!
Nell'aiuto in linea di FM 8.5 nella sezione 'Definizione delle opzioni di indicizzazione per i campi' non si fa minimamente accenno al problema maiuscole/minuscole.

Avevo pensato anche io ad una formula (è possibile usare ad esempio la funzione 'Esatto', che è sensibile a maiuscole/minuscole), ma il problema è che non si può usare una formula complessa per definire una relazione tra tabelle, si possono usare solo gli operatori (e = non è sensibile alla maiuscole).
Non so davvero che fare, anche perchè la la chiave è la stringa alfanumerica che identifica le opere musicali di un compositore (il database è il catalogo delle sue composizioni), e ha una ben precisa sintassi per la sua costruzione.
Se non risolvo questo problema dovrò riprogrammare tutta la sintassi e rifare tutto da capo!!!
NO!!!!!!!!!

gand84
20-05-08, 17:52
Scusami Rob,
mi ero lasciato prendere dal panico e non avevo letto fino in fondo la citazione.
Ho cambiato lingua dell'indicizzazione in Unicode e adesso sembra funzionare..
Grazie mile....
meno male che ci siete voi!!!
:)

rob
20-05-08, 17:53
Sto usando Filemaker 8.5, e le tipologie di campi sono Testo, Numero, Data, Ora, etc...
Alfanumerico non esiste!
Nell'aiuto in linea di FM 8.5 nella sezione 'Definizione delle opzioni di indicizzazione per i campi' non si fa minimamente accenno al problema maiuscole/minuscole.

Avevo pensato anche io ad una formula (è possibile usare ad esempio la funzione 'Esatto', che è sensibile a maiuscole/minuscole), ma il problema è che non si può usare una formula complessa per definire una relazione tra tabelle, si possono usare solo gli operatori (e = non è sensibile alla maiuscole).
Non so davvero che fare, anche perchè la la chiave è la stringa alfanumerica che identifica le opere musicali di un compositore (il database è il catalogo delle sue composizioni), e ha una ben precisa sintassi per la sua costruzione.
Se non risolvo questo problema dovrò riprogrammare tutta la sintassi e rifare tutto da capo!!!
NO!!!!!!!!!

Leggi bene la soluzione che ti ho proposto, potrebbe esserti utile perché parla proprio di come rendere "case sensitive" le parole in FileMaker.

rob
20-05-08, 17:55
Scusami Rob,
mi ero lasciato prendere dal panico e non avevo letto fino in fondo la citazione.
Ho cambiato lingua dell'indicizzazione in Unicode e adesso sembra funzionare..
Grazie mile....
meno male che ci siete voi!!!
:)

:) :smt039
rob