PDA

Visualizza Versione Completa : Airport Express solo per airtunes?



freex
19-05-08, 17:52
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum, ma passiamo al dunque.

Nel pannello di amministrazione dell'airport express ci sono tantissimi settaggi, ma non ho mai avutò bisgono di approfondire la loro natura per connettermi ad internet: una volta connessa l'airport alla corrente e ad internet con un cavo di rete, il mio macbook pro l'ha vista subito. Anche airtunes mi funziona perfettamente in questa maniera.

Adesso sto cercando invece di utilizzare l'airport expresso solo per airtunes: questo vuol dire che la connetto alla corrente, la connetto allo stereo col mini jack, ma non la connetto in alcun modo ad internet (insomma niente cavo di rete).

Ecco, il problema sorge qui, perchè per il mio mac book l'airport non esiste.

Qualcuno di voi è in grado di darmi una mano?

Ovviamente chiedo scusa nel caso la discussione fosse già stata affrontata...

Ciao e Grazie

flashcream
19-05-08, 17:57
premesso che il mac sia collegato al network creato dalla base, devi aprire itunes, l'hai fatto? in basso a destra dove leggi altoparlanti scegli il nome della base. invece per inviare alla base il segnale audio di un'applicazione che non sia itunes, serve airfoil (shareware).

freex
19-05-08, 18:44
Dunque, forse non mi sono spiegato bene. Quando connetto l'airport express anche ad un cavo di rete, quindi a internet, il mac book pro lo vede, e non ho problemi ad usare airtunes (quindi so che devo guardare in basso a destra su itunes, dove mi viene chiesto se voglio usare gli altoparlanti remoti oppure quelli del computer)

Il problema è che non sto connettendo l'airport express al cavo di rete. Semplicemente l'airport express è "pluggato" nella presa di corrente, e l'ho collegato allo stereo tramite jack. Il mio timore è che, in questa maniera (non essendoci cavo di rete che "porti" internet all'airport express) l'airport non crei nessuna rete, e infatti il mio macbook non vede nessuna rete, nessun airport (insomma nemmeno con airport config util)

Qualche idea?
Edito: insomma, il mio problema è realizzare quello che tu dici nella premessa, cioè "che il mac sia collegato al network"

flashcream
19-05-08, 18:51
la base crea un network indipendentemente che ci sia collegato un modem (e relativo cavo di rete) ad essa che io sappia.

Truzzo
19-05-08, 18:54
L'airport ti deve creare una rete comunque. Se non hai la necessità di estendere una rete esistente (WDS) per utilizzare la connessione ad internet wireless, e vuoi usare la express solo per airtunes, resettala e crea una nuova rete con utility airport (il mac te la riconoscerà, sempre che si trovi ad una distanza accettabile).

EDIT/ Lentoooo....

freex
20-05-08, 01:25
Problema risolto.

Intanto, grazie alle vostre risposte, ho capito che la mia airport ppoteva fare quello che le chiedevo, ed era solo necessario smanettarci.

Nei menù di configurazione sull'utility di amministrazione airport, nel folder "internet", ho levato la spunta dall'opzione "consenti servizi tramite porta ethernet". L'ho disabilitata, insomma, ho detto alla base che non mi serviva,

A questo punto ho provato a sconnettere il cavo di rete, e l'airport è rimasta connessa anche senza.

Mossa finale, ho spostato l'airport alla presa di corrente vicino allo stereo, dove mi serviva, la lucina dopo poco è diventata verde, il mac book si è connesso, e ora ascolto la musica tranquillamente.

Grazie ancora e a presto-