PDA

Visualizza Versione Completa : mac bloccato in partenza



davidemme
19-05-08, 13:30
Salve a tutti
Un mio amico ha un macbook che da ieri sera non ne vuole sapere di avviarsi. Per intenderci, compare la schermata con la classica mela apple ma non va avanti.
Ha già provato a utilizzare il dvd in dotazione ed a compiere l'operazione archivia/installa, ma il problema è che non vede nemmeno dil disco fisso.

E' possibile che si sia partito il disco fisso? C'è qualcosa che si può fare?

Grazie mille

Peterpan
19-05-08, 13:32
Salve a tutti
Un mio amico ha un macbook che da ieri sera non ne vuole sapere di avviarsi. Per intenderci, compare la schermata con la classica mela apple ma non va avanti.
Ha già provato a utilizzare il dvd in dotazione ed a compiere l'operazione archivia/installa, ma il problema è che non vede nemmeno dil disco fisso.

E' possibile che si sia partito il disco fisso? C'è qualcosa che si può fare?

Grazie mille

E' possibile che sia andato il disco, succede. Ma comunque puoi lanciare dal DVD un controllo del disco con Utility Disco ed una eventuale riparazione. Prova, prima di portarlo (nel peggiore dei casi) in assistenza.

davidemme
19-05-08, 19:28
ho lanciato da dvd l'utility disco. Mi compare il seguente messaggio di errore per me indecifrabile:

collegamento sibling non valido, verifica volume fallita. Fsck_hfs(109) malloc:*** deallocation of a pointer not malloced: 0x58000; this could be a double free () o fre() called with the middle of an allocated block; try setting mallochelp to see tools to help debug

ma che vuol dire???

flashcream
19-05-08, 19:46
a questo punto puoi fare due cose: 1) usare disk warrior (soft. commerciale) per tentare la riparazione il disco. 2) tentare il recupero dei dati e poi inizializzare il disco.

entrambe le procedure sono già state oggetto di numerosi topic. con una ricerca nel forum trovi tutti i dettagli.

davidemme
20-05-08, 13:20
ok,
ho provato a recuperare i dati ed inizializzare il disco, ma la procedura si blocca su "preparo cancellazione sicura dati dal disco".
A questo punto credo si un problema di disco fisso o posso provare altre operazioni?
Grazie

flashcream
20-05-08, 14:19
fossi in te non farei la cancellazione sicura dei dati, ma un semplice inizializzazione. la cancellazione sicura dello spazio libero puoi farla in qualsiasi momento, anche dopo aver installato il sistema operativo. ora perdi solo tempo.

davidemme
20-05-08, 20:49
niente. Si blocca tutto. Forse sbaglio a fare l'inizializzazione.
mi potreste spiegare passo passo come faccio ad inizializzare il disco parte dal dvd di installazione?
In questo modo faccio un'ultima prova prima di portarlo in assistenza
grazie mille

meigel
20-05-08, 21:31
Forse sbaglio a fare l'inizializzazione.
mi potreste spiegare passo passo come faccio ad inizializzare il disco parte dal dvd di installazione?

Devi avviare il Mac tenendo premuto il tasto C, con il DVD di installazione inserito nel lettore.
L'installer che ti chiederà con quale modalità vuoi installare OS X; devi scegliere Inizializza e Installa (tutti i dati del disco saranno cancellati).
I passaggi sono più o meno questi ;)