PDA

Visualizza Versione Completa : Gmail su 2 mac



fla_mac
19-05-08, 11:43
Vi chiedo una cortesia.
Non riesco a ricevere, la stessa posta che ricevo da GMail sul mio iMac da tavolo, sul portatile MacBook.
Ho controllato le configurazioni sul portatile ed sembra tutto ok.
Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie.

Mail è versione 2.1.3 per Tiger (in entrambi i computer).

Padmé Amidala
19-05-08, 11:51
Nelle preferenze dell'account gmail (su entrambi i Mac)> avanzate> "rimuovi copia dal server dopo aver recuperato un messaggio" è spuntato?

fla_mac
19-05-08, 11:53
si su entrambi


Nelle preferenze dell'account gmail (su entrambi i Mac)> avanzate> "rimuovi copia dal server dopo aver recuperato un messaggio" è spuntato?

Padmé Amidala
19-05-08, 11:59
Non credo dovrebbe esserlo se vuoi consultare la posta su diversi Mac.

Peterpan
19-05-08, 12:02
si su entrambi

Quindi appena il primo dei due legge la posta, la cancella e per l'altro la casella risulta vuota.

Perche' non configuri la casella come imap ? In questo modo i messaggi sono tutti sul server e con mail li sincronizzi su entrambi i mac.

In alternativa (configurazione POP3) e' possibile dire a mail di cancellare i messaggi sul server, ma dopo un tempo configurabile, se lo imposti in modo che tu sia sicuro di averli letti con entrambi i mac (io per esempio ho tre mesi impostati) hai risolto il problema.

fla_mac
19-05-08, 13:28
Ho provato giorni fa a configurate una casella imap con Gmail; il Mac ha cominciato a scaricare posta.... e non finiva più; non mi capivo e sono tornato alla posta tradizionale POP

forse sbagliavo qualcosa...



Quindi appena il primo dei due legge la posta, la cancella e per l'altro la casella risulta vuota.

Perche' non configuri la casella come imap ? In questo modo i messaggi sono tutti sul server e con mail li sincronizzi su entrambi i mac.

In alternativa (configurazione POP3) e' possibile dire a mail di cancellare i messaggi sul server, ma dopo un tempo configurabile, se lo imposti in modo che tu sia sicuro di averli letti con entrambi i mac (io per esempio ho tre mesi impostati) hai risolto il problema.

Peterpan
19-05-08, 13:30
Ho provato giorni fa a configurate una casella imap con Gmail; il Mac ha cominciato a scaricare posta.... e non finiva più; non mi capivo e sono tornato alla posta tradizionale POP

forse sbagliavo qualcosa...

Succede la prima volta, ovviamente scarica tutto il contenuto della casella nel tuo mac. Dagli fiducia.

gualtie77
18-07-08, 08:07
Ciao a tutti, io ho configurato Gmail come IMAP ma continuo ad avere lo stesso problema! Sul lavoro con il macbook sono collegato e mi arrivano le email di gmail, che però non mi arrivano sul G5 a casa quando mi collego....ho riguardato le impostazioni dell'account, l'opzione mantieni le email sul server è spuntata... qualcuno ha qualche idea? :) grazie

Padmé Amidala
18-07-08, 08:13
Hai configurato imap invece di pop anche su gmail (impostazioni di gmail)?

O solo sul tuo account di mail, thunderbird,..?

gualtie77
18-07-08, 08:15
Hai configurato imap invece di pop anche su gmail (impostazioni di gmail)?

Si, solo là! Sono entrato in impostazioni, su inoltro imap/pop e li ho configurato l'account come IMAP...

Padmé Amidala
18-07-08, 08:20
A casa consulti gmail tramite internet? E' questo il problema? Oppure tramite Mail, Thunderbird,... (non si è capito).

In mail devi avere questo... (in più delle caselle normali)

http://img.skitch.com/20080718-dbc4xix9xi5s82kdkuptyj2dhw.jpg

E questo su gmail ho dovuto toglierlo manualmente, non era automatico. Altrimenti non funzionava.

http://img.skitch.com/20080718-w5s8pttetm6kskcbd89yyttan.jpg

gualtie77
18-07-08, 08:40
ho riguardato, sinceramente non ho tutte le caselle che hai tu, però la casella imap è spuntata e sul POP non ho nessuna casella spuntata....

gualtie77
18-07-08, 08:51
adesso ho spuntato la casella <disattiva pop... però in mail ho solo posta in arrivo e posta inviata, ho testato il funzionamento di gmail e funzia...

Padmé Amidala
18-07-08, 08:55
Le mie impostazioni in Mail sono così (Mail>preferenze>account in questione:

http://img.skitch.com/20080718-k168tffjup7r6u9pync9pxw2m9.jpg

gualtie77
18-07-08, 09:02
ok, adesso mi è uscito in mail le caselle relative all'account, grazie mille Padmè Amidala :)
Grazie per la pazienza ;)

Edit by Peterpan: ho accorpato gli ultimi due messaggi, ricordatevi che esiste il tasto 'modifica'...