PDA

Visualizza Versione Completa : AirPort Express



jesusvive71
19-05-08, 09:18
Ciao a tutti, ho appena acquistato l'AirPort Express ma purtroppo si è rivelato una grossa delusione. Il collegamento allo stereo fuziona malissimo e anche a distanza ravvicinata la musica viene riprodotta a strappi. Per quanto riguarda la funzione di ponte della rete wireless che già ho in casa mia, dopo aver eseguito le impostazioni necessarie in utility AirPort, non sono riuscito a capire se il segnale wireless viene ricevuto dal Mac dall'Express o sempre dall'access poin della rete di casa da cui ricevevo anche prima. In ogni caso il segnale non risulta affatto esteso ma la situazione appare assolutamente identica a prima. Domanda:

1-Vi risulta che questi apparecchi siano un clamoroso fallimento?

2-Come si fa a capire se il segnale wireless arriva al Mac dall'Express? nelle preferenze appare sempre l'elenco delle reti disponibili ma non riesco a capire se sono trasmesse dall'AirPort Express o dall'access point

Grazie mille !

TheCube
19-05-08, 09:24
1) No, non mi risulta. L'esemplare in mio possesso, abbinato in WDS a una base Extreme, funziona perfettamente e estende il segnale in maniera egregia.
2) L'Access Point originale supporta WDS? In caso affermativo hai abbinato correttamente la base all'Access Point? Se non hai usato WDS e ti ritrovi con una sola rete hai sbagliato qualcosa tu, non Apple...

jesusvive71
19-05-08, 09:34
Grazie della risposta verificherò quanto mi dici, ma potresti dirmi come faccio a capire se stò ricevendo il segnale dall'Express o no? io dalla mia casa vedo tre reti wireless che mi appaioni in elenco e seleziono sempre il collegamento alla mia rete visto che le altre probabilmente sono di qualche mio vicino. Ma il mio dubbio e': dopo aver installatto l'Express, per ricevere da lui deve apparirmi anch'esso nell'elenco o come mi succede l'elenco rimane sempre lo stesso? cioè ho sempre le solite tre reti di prima e mi collego sempre alla solita rete di prima ma chissà se il segnale mi giunge dall'Express oppure no.
Spero di essermi spiegato bene, grazie per la pazienza.

flashcream
19-05-08, 10:10
con utility airport vedi se la express fa da ripetitore. se partecipa correttamente ad un network WDS (rileggi TheCube e verifica), essendo il network lo stesso (stesso nome, stesso canale, ecc) e l'IP assegnato dalla base principale, nel mac non vedi a quale delle due sei collegato, perchè in fondo non sono due ma una. spero di essermi spiegato. in base alla posizione puoi però capirlo: se prima in un certo punto ti cadeva la connessione e adesso non ti cade più oppure il segnale è semplicemente più forte, vuol dire che la portata è stata estesa.

jesusvive71
19-05-08, 10:34
2) L'Access Point originale supporta WDS?
Qusto lo verificherò per prima cosa stasera


In caso affermativo hai abbinato correttamente la base all'Access Point?
1)Come si esegue questa operazione? io praticamente ho inserito l'Express nella presa di corrente e ho atteso che rilevasse da solo quanto doveva rilevare dopo di chè appena la spia ha cominciato a lampeggiare in giallo ho iniziato a impostare l'Express dall'utility del Mac con i tre semplici passaggi della procedura guidata e nulla di chè. Aggiungo di aver inserito l'opzione "collegati ad un network esistente" anche se non ho ben capito la differenza tra questa opzione ed "estendi un network esistente", 2)qualcuno potrebbe spiegarmi? Cmq le ho provate tutte e due ma il risultato è sempre nulla di cambiato rispetto a prima. Inoltre se stacco improvvisamente l'Express non noto nessun cambiamento sul collegamento alla rete monitorando ad esempio la navigazione internet, ovvero continuo tranquillamente a navigare senza notare alcuna variazione o interuzione del segnale 3)è normale?

flashcream
19-05-08, 10:44
l'aiuto è molto preciso ed esaustivo. cmq per estendere la portata devi fare WDS e devi configurare la modalità wireless in "partecipa ad un network WDS", mentre "accedi ad un network esistente" crea un altro network (cioè nuovo, diverso). nel primo caso dovrai inserire il mac address della base principale, ecc ecc. come da aiuto, ma per poterlo fare, entrambe le periferiche devono fare WDS, e questo lo devi ancora accertare a quanto leggo.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/sadsds11.jpg

jesusvive71
19-05-08, 19:03
Stiamo provando con le tue indicazioni, ma purtroppo con l'opzione "partecipa ad un network WDS" , durante l'aggiornamento delle impostazioni appare il sottostante messaggio. 1)Questo significa che il mio access point non sopporta questo WDS? 2)se SI esiste comunque un modo di inserire l'Express per estendere la rete già esistente? Grazie

flashcream
19-05-08, 19:23
1) non vedo molto bene ma intuisco che l'altra periferica non crei un network WDS compatibile. (del resto sono ben poche le periferiche che lo fanno). 2) no.

jesusvive71
19-05-08, 19:53
Si scusami, il messaggio recita: "WDS richiede più dispositivi wireless Apple aggiungi almeno un peer WDS".
1) ma cosa e' questo WDS? un protocollo Apple?
2) quindi se ho ben capito o riporto l'Express al rivenditore o l'unica soluzione sarebbe quella di sostituire il mio access point con un altro AirPort Espress più relative 89 Euro?
3)Infatti purtroppo anche come AirTunes funziona malissimo come ho già detto sopra ma come mai?
4)Scusami ma come si fà a inserire le foto?

flashcream
19-05-08, 19:58
1) no.
2) certo, due airport oppure un extender della marca dell'altra (sconosciuta) periferica.
3) a te, a me funziona benissimo.
4) c'è un tutorial e un topic in evidenza in ogni sezione del forum. più di cosi potremmo solo spedirlo per posta...