PDA

Visualizza Versione Completa : Scontornare immagine



lorenzon80
18-05-08, 00:06
Buona sera a tutti.... con immenso dolore e dispiacere è venuta a mancare alla "giovane" età mia nonna materna, una mamma per me e per tutta la famiglia , sia figli e nipoti ecc.

Il solito, bruttissimo orribile male ( al polmone in questo caso).

Chiedo un aiuto se possibile, avrei una fotografia recente scattata con una canon eos 400 d, raffigurante un primo piano di mia nonna mentre sorride ,felice nel raggruppamento di un compleanno di famiglia.
La mia idea sarebbe ritagliare il contorno fisico ed estrarlo dal resto della foto, in modo tale da avere " solo lei" con sfondo bianco... con il macbook ed iphoto non sono riuscito, mentre col fisso ( un comune pc con microsoft picture it) non mi ci accingo nemmeno.... Posto l'immagine a chiunque potesse aiutarmi :worty: basta un messaggio privato....

Concludo scusandomi ai " capi moderatori" di aver postato qui, io HO USATO IL TASTO "CERCA" in alto a destra la parola "nonni" ed ho aggiunto..... Grazie infinite, solidarietà a tutti coloro i quali comprendono questo. Ancora.

meigel
18-05-08, 00:19
Caro Lorenzo, ti esprimo ovviamente il mio dispiacere per il dolore che stai affrontando. Ti mando un abbraccio.

Sposto il tuo messaggio dal topic originario (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=9622) e lo inserisco nella sezione adatta.

:)

lorenzon80
18-05-08, 00:24
Grazie Meigel...... grazie......

gabod3
18-05-08, 01:58
Puoi farlo a mano con Seashore: http://www.tuttologia.com/freeware/seashore.html

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ37FAF4B0.jpg

E' ovviamente possibile farlo anche con Photoshop (che io non uso), nel caso attendi suggerimenti in tal senso.

Un abbraccio anche da parte mia.

niximaxi
18-05-08, 02:02
se vuoi ci posso provare io con photoshop. dammi l'ok e ti dò la mail su cui mandare la foto!

linkxvi
18-05-08, 10:12
Puoi farlo a mano con Seashore

anche GIMP se vuoi, sempre freeware

mi dispiace per il tuo dolore

timothymoth
18-05-08, 10:47
Con PhotoShop, fai una maschera di livello. (Layers->Mask Layers->Reveal All) Selezioni il colore nero e con il pennello che preferisci la scontorni. Dove dipingerai col nero sarà scontornata.

Se posso essere d'aiuto mandami pure una mail con la foto in questione... il mio lavoro comprende anche la fase di scontornatura spesso, quindi non è assolutamente un peso scontornare una foto, anzi, sarebbe un piacere poterti dare una mano morale in un momento fastidioso.

Saluti.

niximaxi
18-05-08, 11:43
scusa tymo, ma non verrebbe un lavoro più preciso se si utilizzasse lo scontorno con il lasso (magnetico) o meglio ancora poligonale, in modo da adattare meglio la sagoma con maniglie di bezier, sfocatura , ecc?

rob
18-05-08, 11:51
Ciao Lorenzo,
mi associo al tuo dolore.
Per scontornare in photoshop, puoi vedere anche il video che avevo creato per importare immagini scontornate in XPress: http://www.tuttologia.com/tutorial/xpress-scontorno-videotutorial.html

maina
18-05-08, 11:55
scusa tymo, ma non verrebbe un lavoro più preciso se si utilizzasse lo scontorno con il lasso (magnetico) o meglio ancora poligonale, in modo da adattare meglio la sagoma con maniglie di bezier, sfocatura , ecc?

Direi di no. Il sistema di Tymo consente proprio di ottenere precisione laddove il lasso non può (vedi capelli mossi ad esempio).
Ricordo un tutorial in merito che suggeriva proprio di lavorare su di un'immagine "copia" in scala di grigi da cui ricavare in un baleno la selezione da utilizzare in quella a colori.


lorenzon80....un abbraccio anche da parte mia!

timothymoth
18-05-08, 11:57
scusa tymo, ma non verrebbe un lavoro più preciso se si utilizzasse lo scontorno con il lasso (magnetico) o meglio ancora poligonale, in modo da adattare meglio la sagoma con maniglie di bezier, sfocatura , ecc?

Ci sono 2 scuole di pensiero riguardo ciò :D

Io uso una delle due dipendentemente dalle esigenze: il lazo con controllo della sfumatura dei contorni etc. lo trovo comodo se devo lavorare col mouse; invece la maschera di livello la utilizzo quando lavoro con la tavolettagrafica, molto più maneggevole, soprattutto se si devono scontornare immagini a "rete" con tanti piccoli forellini etc.

La preferenza va dettata dall'esigenza del momento, dagli strumenti e dall'immagine stessa. Secondo me. :smt023

PS- Il lazo magnetico è la cosa più Windows che Adobe abbia mai creato :lol: Lo odio! :lol:

niximaxi
18-05-08, 12:31
Ci sono 2 scuole di pensiero riguardo ciò :D

Io uso una delle due dipendentemente dalle esigenze: il lazo con controllo della sfumatura dei contorni etc. lo trovo comodo se devo lavorare col mouse;

...e infatti (non essendo un grafico, purtroppo) uso solo il mouse, ma sono curioso..mi dite come come si avere più precisione nello scontorno (appunto i capelli mossi) con la maschera?

Padmé Amidala
18-05-08, 13:52
Ho usato con successo per questo tipo di lavoro Photoshop Elements e la funzione Magic Extractor, che serve proprio a questo scopo. Non è negli strumenti normali (in verticale a sinistra) ma in alto sotto Image. L'attesa per l'estrazione è però piuttosto lunga, se la foto è grande.

lorenzon80
18-05-08, 17:58
Grazie veramente di cuore...... prendete pure i miei indirizzi email se avete consigli riguardo la foto.....

siete troppo sensibili, tutti...
L'avevo capito da quando mesi fa decisi di acquistare il macbook, dopo il consiglio di "photostudio", che questo era un forum "caloroso", ci si scambia consigli e si trovano molte risposte ai problemi..

in particolar modo MI SENTO DI DOVER RINGRAZIARE GLI AMMINISTRATORI, tutti ,
e pure gli utenti che si sono resi disponibili ad aiutare me e mio nonno per questo problema....

Non sò che dire.... continuate tutti così, è proprio un bel Forum.... Grazie

Padmé Amidala
19-05-08, 23:33
Aggiungo ancora, per Magic Extractor di PhotoShop Elements (4), queste immagini:

http://img139.imageshack.us/img139/6633/immagine10hi6.jpg

I puntini rossi servono a definire le superfici da tenere, i puntini blu quelle da scartare. Il risultato non è perfetto come nel risultato mostrato... bisogna poi intervenire a mano con una gomma o togliere/aggiungere dei puntini. C'è anche uno strumento per addolcire gli spigoli, togliere le frange,.. I capelli (mossi) sono effettivamente un bel problema. Poi naturalmente la foto risultante può ancora essere lavorata con gli altri stumenti di PhotoShop (al di fuori del Magic Extractor).

lorenzon80
26-05-08, 19:20
Ciao nico..... si , ho visto la foto... il TUO RISULTATO è STATO PIU CHE POSITIVO , a detta ovviamente mia, oltre che al "tecnico" delle onoranze funebri che farà la foto sulla lapide..... io l'ho fatta vedere a mio zio, è stato contento, infatti quando la onoranze ha chiesto la foto da inserire provvisoria ho mostrato il file da te inviatomi, e ha solamente detto che per un lavoro perfetto la deve ulteriormente ritagliare, xke come sai non si mettono formati a 4, ma la foto deve essere quadrata e successivamente "ovalizzata" da incasssare.... ergo, il tuo lavoro è stato fatto bene...... grazie a tutti quanti per avermi dato la possibilità di "dire la mia"..... Grazie Forum e coloro mi hanno aiutato, è stato bello, mia nonna diceva sempre: " più si va avanti, più il mondo peggiora"..... "gente sempre più barbara".... mentre ascoltava il TG.... Aveva soltanto 64 anni, ma SE DA LASSù VERAMENTE VEDE, BHè,

SARà CONTENTA DI VEDERE GENTE COME VOI CHE SI PRENDE A CUORE PER IL PROSSIMO, all'istante.....

Grandissimi....

maina
26-05-08, 21:09
ARà CONTENTA DI VEDERE GENTE COME VOI CHE SI PRENDE A CUORE PER IL PROSSIMO, all'istante.....

Grandissimi....

Caro Lorenzo, grazie per le belle parole che ci dedichi...

niximaxi
28-05-08, 18:58
...ti ringrazio per le belle parole spese per me e per tutti gli amici del forum! come hai potuto constatare qui ci sono tante persone disponibili ad aiutare gli altri che si trovano in difficoltà (più o meno serie). Non esitare a ritornare da queste parti anche solo per un saluto! un abbraccio