Visualizza Versione Completa : Rete Mac-Pc con airport express
Salve a tutti,
magari sono io un pò tardo...... e vi chiedo aiuto.
Ho comprato airport express per creare una rete in wireless tra un pc ed un imac.
l'imac è collegato ad internet tramite ethernet, con fastweb.
Volevo collegare il pc ad airport, tramite ethernet e far comunicare imac e pc wireless condividendo la connessione internet. Ho provato ma....non riesco a farlo!
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Grazie mille!!!
flashcream
17-05-08, 15:13
la porta ethernet della airport express è una porta wan, non lan. puoi tranquillamente creare una rete wireless tra i due computer in questo modo: la base va semplicemente collegata all'HAG di fastweb ed entrambi i computer (fino a 10) navigano e sono in rete tra loro wireless nel momento in cui attivi le rispettive condivisioni documenti. (samba).
Grazie flashcream, ma ce l'ho fatta!!
Ti sto giusto rispondendo dal pc connesso via ethernet all'airport, connesso a sua volta al mac in wifi, con ondivisione connessione internet sul mac attiva.
Ho penato per configurarlo ma ce l'ho fatta :-)
Grazie lo stesso!:smt023
Se volete vi passo la configurazione di Airport express e della connessione di rete con irelativi indirizzi Ip che ho assegnato su Mac.
flashcream
17-05-08, 15:30
Ho comprato airport express per creare una rete in wireless tra un pc ed un imac.
se entrambi i computer hanno una scheda wi fi, come sembrerebbe dalla frase che sopra riporto, non capisco il senso della tua configurazione. forse ho capito male e solo uno dei due ha una scheda wifi.
Infatti, solo l'iMAC ha airport mentre il pc non ha wifi.....ed è lontanissimo dalla borchia fastweb, per questo motivo avevo bisogno di quel tipo di configurazione.
a casa ho il mac e un pc desktop con xp.
entrambi sono collegati ad un router con con un proprio IP via wi-fi. (Non posso configurare il router pechè è aziendale.)
accesso ad internet è ok da entrambi.
come faccio a configurare PC e MAC in modo da poter accedere ai dischi dell'uno e dell'altro?
praticamente vorrei vedere l'HD del PC dal Mac per poter scaricare dati o caricare dati ad una velocità ragionevole. Ma non so se è fattibile.
il PC ha solo usb 1.0
grazie, ciao
flashcream
30-05-08, 10:30
come faccio a configurare PC e MAC in modo da poter accedere ai dischi dell'uno e dell'altro?
attivi la condivisione documenti ovvero samba su entrambi i computer o solo sul pc visto che vuoi vedere il disco del pc dal mac. messo in condivisione il disco, mela+k nel finder e digiti smb://ipdelpc. trovi numerossimi topic e un tutorial che ti spiegano come fare. la prossima volta, non postare in un topic dove si parla di base airport express, (che non è in tuo possesso), si crea solo confusione. grazie.