PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare password amministratore



noelis
16-05-08, 03:53
salve a tutti...sono nuova su questo forum...
ho un problema molto serio....
non ricordo piu la password dell amministratore,sono andata su preferenze di sistema e su account c'e solo scritto il mio nome ma dice ke è un account standard.......ho inserito il cd mac os x install disc 1 ho riavviato il mac ho premuto il tasto c ma niente ritorna come prima...ho seguito i passi ke ho letto qui ma nulla da fare... è un problema xke x gli aggiornamenti me la chiede...ke devo fare?un saluto e grazie

gabod3
16-05-08, 04:09
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ00D03EFC.jpg


Ti ricordo che è indispensabile che tu possegga i CD/DVD originali che erano in dotazione con il tuo Mac oppure una copia retail di Mac OS X.

gabod3
16-05-08, 04:12
Modifico il titolo del topic eliminando i termini "aiuto" (siamo già in una sezione d'aiuto) e "urgente!!!" (come vedi non serve sollecitare).

Ti chiedo cortesemente di evitare l'uso di "k" e di abbreviazioni stile sms.

Benvenuta su Mac Peer! :benvenuta:

noelis
16-05-08, 04:21
scusami hai ragione....comunque anche premendo il tasto C il mac ritorna come prima come se non avessi premuto nulla...non capisco perchè

gabod3
16-05-08, 04:28
Quando senti il tono di avvio premi subito il tasto C e lo mantieni premuto? Non succede nulla?

Che dischi stai utilizzando? Quelli che accompagnavano il Mac quando lo hai comprato oppure una versione retail di Mac OS X? A proposito, quale versione di Mac OS X e quale Mac?

noelis
16-05-08, 04:34
la versione del mac è 10.5 e quella del cd sono 2 che venivano nella scatola..io insericsco il primo...non succede nulla quando premo il tasto C

gabod3
16-05-08, 05:01
Scusa se insisto, ma visto che non dovresti incontrare problemi ripeto la procedura passo per passo:
- inserisci il disco 1 di installazione
- riavvii il Mac (mela --> riavvia...)
- appena senti il suono di avvio (il "booong") premi e mantieni premuto il tasto C

Insomma, non devi semplicemente inserire il disco e premere C...

noelis
16-05-08, 05:03
Scusa se insisto, ma visto che non dovresti incontrare problemi ripeto la procedura passo per passo:
- inserisci il disco 1 di installazione
- riavvii il Mac (mela --> riavvia...)
- appena senti il suono di avvio (il "booong") premi e mantieni premuto il tasto C

Insomma, non devi semplicemente inserire il disco e premere C...

e credimi che io faccio cosi.....sul serio

Peterpan
16-05-08, 08:59
e credimi che io faccio cosi.....sul serio

Accendi, mantenendo premuto C fino all'ultimo ! Bisogna essere pazienti. (il tasto "C", ovviamente, non Shift+C)

flashcream
16-05-08, 09:29
inserisci il disco nr.1 e lo selezioni in pref. sistema/disco di avvio e in questo modo non c'è bisogno di premere il tasto C. ricordati però, dopo l'avvio col dvd e la procedura di reset, di aprire disco di avvio e di selezionare la cartella mac OS X residente su HD, altrimenti è un continuo riavvio da dvd.


senza il dvd con leopard: (e solo con leopard)

1) avvio in modalità utente singolo con tasti mela+S
2) digitare fsck -fy e dare Invio
3) digitare mount -uw / e dare Invio
4) digitare launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.DirectoryServices.plist
5) digitare dscl . -passwd /Users/nomeutente password, dove nomeutente è il vero nome utente (vedi casetta) e password la nuova password.
6) riavvio.

dopo la procedura è il caso di sistemare il portachiavi login con SOS portachiavi. la pass utente e la pass del portachiavi login devono infatti coincidere onde evitare continue richieste di pass da parte di applicazioni come safari, mail, ecc.