PDA

Visualizza Versione Completa : carattere ITC Officina Sans non funziona con leopard



ARNIE
13-05-08, 09:32
Ho provato a installare ITC Officina Sans con leopard e mi dice che il carattere può danneggiare ill sitea. ho installato cmq, ma con i programmi vedi illustator, freehand non funziona.
Nel librofont il carattere sembra installato perché si vede mentre nei programmi non è visualizzato e addirittura mi dice che è mancante...

cosa posso fare??

grazie mille


Sposto in "Grafica digitale" - meigel ;)

flashcream
13-05-08, 10:08
il formato di questo font? se si tratta di un formato compatibile procedi con la riparazione con fontdoctorX oppure acquista nuovamente il font.

ARNIE
13-05-08, 10:14
stasera do un'occhiata siccome si tratta di un problema con il mac a casa....

ARNIE
13-05-08, 10:19
TROVATO: ecco ce l'ho a lavorare con tiger ma quando lo metto su leopard non funzia...

ecco le informazioni sul font...
(faccio estrai font da librofont e poi nel mio mac installa)

-------------------------------------------

Nome PostScript OfficinaSans-Book
Nome completo ITC Officina Sans Book
Famiglia ITC Officina Sans
Stile Book
Classe PostScript Tipo1
Lingua italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, svedese, danese, finlandese, portoghese
Versione 001.000
Posizione /Users/----------/Library/Fonts/ITC Officina Sans
Nome unico ITC Officina Sans Book
Copyright Copyright (c) 1993 Adobe Systems Incorporated. All Rights Reserved.ITC Officina Sans is a trademark of International Typeface Corporation.
Marchio Copyright (c) 1993 Adobe Systems Incorporated. All Rights Reserved.ITC Officina Sans is a trademark of International Typeface Corporation.
Attivo Sì
Duplicato No

------------------------------

flashcream
13-05-08, 10:54
copia "fisicamente" il font (si trova in libreria utente/fonts) senza utilizzare libro font e mettilo nella stessa posizione dell'altro mac. fai un log out e un log in dell'utente. valuta.

ARNIE
15-05-08, 10:23
eccomi di nuovo..

allora ho praticamente riinstallato tutto con inizializza e installa, sono praticamente a nuovo.
ho fatto come dicevi tu.. ma quando clicco sul font per farlo installare non si apre niente, solamente librofont ma non lo installa...

devo copiarlo nella cartella??

flashcream
15-05-08, 11:02
devo copiarlo nella cartella??

si.

ARNIE
19-05-08, 09:34
l'ho messo dentro alla cartella, ma niente da fare, non lo vuole proprio vedere...
nella cartella c'è, ma iin libro font non c'è....

sigh....

rob
19-05-08, 15:04
Libro font in teoria dovrebbe essere migliorato da tiger a leopard.
Ma la gestione migliore per i grafici è utilizzare FontExplorer (http://www.linotype.com/) gratuito. Infatti, Libro font ci dà ancora parecchi problemi.
Ho provato a caricare il mio ITC Officina Sans (è un postscript del 1998!) e con FontExplorer non ho alcun problema.
Verifica comunque che il tuo font non sia danneggiato in partenza.
Per altri chiarimenti su FontExplorer fai una ricerca nel forum http://www.tuttologia.com/cerca.html

ARNIE
19-05-08, 15:20
Stasera do un'occhiata e poi ti faccio sapere...grazie