PDA

Visualizza Versione Completa : Le Utenze in "condivisione documenti"



Klaus
12-05-08, 23:26
Ho configurato una rete in modo da scambiare documenti tra macmini leopard 10.5.2 e laptop win xp, entrambi connessi wi-fi ad airport express,
Premesso che, al momento, accedo da pc alla cartella pubblica del mac, ma non ancora in senso inverso nonostante nel finder del mac appaia l'icona con il nome del pc condiviso, vorrei chiedervi quali e quante utenze devono essere presenti in "condivisione documenti" in quanto vedo, oltre all'amministratore (me stesso) ed everyone anche una terza utenza definita "utente sconosciuto"; Vorrei eliminare quest'ultimo, ma non so se si tratti del pc. Grazie

Padmé Amidala
12-05-08, 23:59
Per quel che riguarda la premessa:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25834 (controlla se hai fatto tutto nella prima risposta di Flashcream).

ANDREAONLINE
13-05-08, 01:01
hai leopard aggiornato da tiger ?
se si, quellìutente sconosciuto è un errore, poi corretto, da apple su cui io ho lottato pe rgiorni.

eliminalo pure dalla condivisione, o lascialo, cambia poco.l'importante è che tu in pref sist condiv scelga con il tasto + quale cartella condividere e verifichi i permessi.cioe' quali utenti possono accedere alla cartella-files e cosa fare : lettura o scrittura
poi puoi selezionare un utente con il quale fare log in
questo ti serve per collegarti da pc al mac


dal mac al pc invece che errore hai ?
non accedi solo cliccando sull'icona del finder o anche con finder mela k ?
ti chiede l'utente e la password ?
ovviamente devi aver impostato il pc per la condivisione.

Klaus
13-05-08, 08:37
hai leopard aggiornato da tiger ?
se si, quellìutente sconosciuto è un errore, poi corretto, da apple su cui io ho lottato per giorni.
Confermo, Leopard aggiornato da Tiger


eliminalo pure dalla condivisione, o lascialo, cambia poco.l'importante è che tu in pref sist condiv scelga con il tasto + quale cartella condividere e verifichi i permessi.cioe' quali utenti possono accedere alla cartella-files e cosa fare : lettura o scrittura
Attivato condivisione della cartella pubblica + segno di spunta smb.


poi puoi selezionare un utente con il quale fare log in
questo ti serve per collegarti da pc al mac
Il pc vede la cartella condivisa ed accede senza problemi



dal mac al pc invece che errore hai ?
non accedi solo cliccando sull'icona del finder o anche con finder mela k ?
ti chiede l'utente e la password ?
ovviamente devi aver impostato il pc per la condivisione
Ho lasciato per ultima l'impostazione del pc per l'accesso dal mac in quanto mi interessava inizialmente consentire il flusso di dati verso il pc. Ti sarei grato se con la stessa chiarezza volessi fornirmi indicazioni sulla procedura da seguire. :)

edit: grazie 1000 Padmè, per il prezioso suggerimento

ANDREAONLINE
13-05-08, 12:59
Io uso raramente per fortuna :lover winzozz vista.

Ho seguito le indicazione dell'help (devo dire fatto bene) per condividere le cartelle dal mac.

Ora non ho sottomano il pc, ma se non erro :
tasto destro sulla cartella da condividere , pannello condivisione e da lì abiliti la cartella.

La procedura completa invece si effettua da pannello di controllo dove setti le pass ecc.... e che ti riporta da altre fonti per comodità :

per la cartella pubblica
La gestione della condivisione della cartella Pubblica si trova in Pannello di controllo \ Rete e Internet \ Centro connessioni di rete e condivisione
Pannello di controllo \ Rete e Internet \ Centro connessioni di rete e condivisione e clicchiamo sulla freccia in giu' di Condivisione cartella Pubblica
Confermiamo la selezione con Applica.


Nella stessa finestra è presente anche la voce Condivisione protetta da password.
Questa opzione ci consente di limitare l'accesso alla cartella Pubblica solo a chi ha un account con nome utente e password creato sul Pc che condivide tale cartella.
Nel caso volessimo concedere l'accesso a tutti indistintamente dobbiamo disattivare tale opzione.

Per attivare o disattivare tale opzione operiamo come di seguito:

Sempre in Pannello di controllo\Rete e Internet\Centro connessioni di rete e condivisione scegliamo, premendo la freccia in giù, Condivisione protetta da password

Klaus
13-05-08, 14:50
come bere un bicchier.......

creare sul win una cartella di rete > click dx > spuntare la casella condivisione se presente, altrimenti abilitarla ed il gioco è fatto. Senza inserire nomi utente e password e non disattivando il firewall, il mac entra "comodamente" come ospite.

Grazie Andrea :smt023

ANDREAONLINE
13-05-08, 14:57
:risolto:


Se non hai bisogno di proteggere l'accesso al pc, non devi fare altro.
Puoi condividere anche altre cartelle, non solo una creata appositamente
ciao