PDA

Visualizza Versione Completa : Ricerca brani su hard disk con itunes



danielegenova
13-11-05, 12:52
Ho diversi mp3 sparsi nell'hard disk. Siccome non ho voglia di sistemarli in cartelle predefinite, mi chiedo se sia possibile dire a itunes di farlo per me: una funzione che cerchi gli mp3 in tutti gli hard disk (ne ho 3 :D ). Quando lo si utilizza per la prima volta lo chiede... Ho cercato nelle varie opzioni ma non ho trovato nulla :) Grazie e buona domenica

Hartz
13-11-05, 16:57
Questo è copiato dall'Aiuto di iTunes:


Copiare tutti i documenti iTunes in una posizione centrale

A seconda della modalità con cui hai aggiunto brani, video e altri elementi a iTunes, la libreria può includere elementi archiviati in diverse posizioni del disco rigido del computer o di un altro supporto. Per organizzare questi documenti, puoi creare una copia di tutti i documenti nella tua libreria musicale all'interno della cartella iTunes Music.

Scegli Avanzate > Consolida libreria.

Tutti i documenti iTunes che sono al di fuori della cartella iTunes Music rimangono nella loro posizione originale; le copie vengono inserite nella cartella iTunes Music.

Se i brani musicali e altri elementi sono tutti nella stessa posizione, è più semplice copiarli su un nuovo computer o eseguire un backup della libreria iTunes su un disco rigido esterno o su un altro supporto.

Per maggiori informazioni sulla cartella iTunes Music, su dove vengono archiviati i brani e altri documenti iTunes o sul backup della libreria iTunes, fai clic su "Più informazioni".


:vecchietto:

danielegenova
13-11-05, 17:09
Lo avevo letto anche io ma se faccio "consolida libreria" mi appare questo:

http://img253.imageshack.us/img253/6210/immagine14zr.png

Io non voglio che i miei mp3 vengano copiati nella cartella itunes musica, voglio che rimangano dove li ho lasciati :???:

Hartz
13-11-05, 17:15
Non ho capito che cosa vuoi fare…
Se ti limiti a cercarli, allora usa Spotlight…

:-o

danielegenova
13-11-05, 17:21
Vorrei che vengano inseriti nominalmente nella libreria ma rimangano nella posizione in cui sono :)

peciot
13-11-05, 17:28
allora... i punti sono 2:

1) ricerca degli MP3 negli hard disk.
Usa spotlight.
Dal finder: Archivio =>nuova cartella smart
Lascia solo una regola (la seconda che mette in automatico la togli cliccando sul - ), clicca su Classe e seleziona Altro, quindi scegli Estensione e digiti mp3
registra la tua ricerca dove vuoi cliccando su registra.
attendi qualche secondo e "magicamente" usciranno tutti gli mp3 presenti sui tuoi HD

2) importazione in iTunes.
Se vuoi che iTunes importi o meno le canzoni nella sua libreria, dal menù di iTunes/Preferenze/Avanzate/Generali togli/metti la spunta su "copia i documenti nella cartella iTunes Music"


:)

danielegenova
13-11-05, 17:33
allora... i punti sono 2:

1) ricerca degli MP3 negli hard disk.
Usa spotlight.
Dal finder: Archivio =>nuova cartella smart
Lascia solo una regola (la seconda che mette in automatico la togli cliccando sul - ), clicca su Classe e seleziona Altro, quindi scegli Estensione e digiti mp3
registra la tua ricerca dove vuoi cliccando su registra.
attendi qualche secondo e "magicamente" usciranno tutti gli mp3 presenti sui tuoi HD

2) importazione in iTunes.
Se vuoi che iTunes importi o meno le canzoni nella sua libreria, dal menù di iTunes/Preferenze/Avanzate/Generali togli/metti la spunta su "copia i documenti nella cartella iTunes Music"


:)

Ok grazie, provo :wink:

amedeo.dtl
12-11-10, 18:27
Ciao, ho anche io la stessa esigenza....
Nessuna delle due soluzioni proposta, però, serve al caso nostro.

Come poter ovviare?
In pratica itunes dovrebbe fare una ricerca generale di tutti gli mp3 presenti nel mio computer/mac e, lasciandoli dove sono (non copiandoli nella cartella itunes music), dovrebbe però inserire il loro nome nell'elenco di tutti i brani.
è possibile una cosa del genere?

Ciao ciao a tutti
Amedeo

Padmé Amidala
12-11-10, 19:01
Non mi sembra che hai le idee chiare! La soluzione proposta qui sopra è proprio quella che ti serve.

Prima fai una ricerca con spotlight e poi inserisci i brani in libreria badando che le preferenze non prevedano la copia, come si può leggere nell'aiuto itunes. La consultazione dell'aiuto itunes era già suggerita sopra.

http://img.skitch.com/20101112-jhs8ai73dx4djebdkr61m31q4r.jpg

Aggiungere elementi alla libreria senza copiarli nella cartella iTunes
Quando importi un brano da un CD o lo scarichi da Internet, il documento del brano viene collocato nella seguente posizione:

[Inizio]/Musica/iTunes

Quando aggiungi un elemento che si trova già sul computer nella libreria iTunes trascinandolo sulla finestra di iTunes o scegliendo Archivio > Aggiungi alla libreria, iTunes posiziona una copia del documento nella cartella iTunes. Il documento originale rimane nella sua posizione attuale.

Puoi modificare queste impostazioni in modo che l'elemento venga visualizzato in iTunes senza essere aggiunto alla cartella iTunes. Ad esempio, questa operazione è utile se desideri salvare documenti video in una posizione che non è il disco rigido.


Per aggiungere documenti alla libreria senza aggiungerli alla cartella iTunes:
Scegli iTunes > Preferenze e fai clic su Avanzate.

Deseleziona il riquadro “Copia documenti”.

D'ora in avanti, quando trascinerai un documento nella libreria oppure sceglierai Archivio > Aggiungi alla libreria, l'elemento apparirà in iTunes, ma il documento effettivo non verrà copiato né spostato.

SUGGERIMENTO: Puoi ripristinare temporaneamente questa impostazione tenendo premuto il tasto Opzione mentre trascini i documenti nella finestra di iTunes.

amedeo.dtl
12-11-10, 20:02
Grazie PAdmè, in effetti avevo letto male e avevo un pò di confusione.
Ho seguito la procedura: impostato la cartella smart del finder che ricerca gli mp3 e poi li sposto in itunes.
Ti chiedo un'ultima cortesia: vorrei sapere se è possibile evitare che quando riproduco un brano con itunes il programma lo memorizzi.... nel senso posso riprodurre un mp3 senza per forza doverlo avere nella libreria?
grazie ancora

max.boski
25-11-10, 11:44
Ciao!
Spero tu possa risolvermi un problema...
Ho un hard disk inizializzato con Mac,dove ho creato una libreria iTunes.
Vorrei leggere la libreria da un pc (Windows xp).
Ho installato iTunes e sto per istallare Mac drive 8 sul pc.
Prima,con il Mac,aprivo la libreria dell'Hard tenendo premuto Alt: come devo procedere con il PC?
Grazie,Max.:)