PDA

Visualizza Versione Completa : imovie e lcd widescreen



prometeo
12-05-08, 17:41
Probabilmente ho delle basi in materia molto deboli. Il mio problema è individuare i giusti settaggi per ottenere un video che sia a tutto schermo su un tv LCD di 40 pollici elaborato con un programma di video editing, tipo imovie.
Vorrei eviatre le bande nere laterali con non mi consento di sfruttare al massimo lo schermo tv.

flashcream
12-05-08, 17:43
crea un progetto panoramico 16:9 in imovie e in idvd. splitto, visto che nel topic originario l'argomento era tutt'altro.

prometeo
12-05-08, 17:47
ma è possibile modificare un progetto 4/3 già realizzato in uno 16/9? o devo rifare tutto da capo? quali altri utili consigli per una buona risoluzione? Grazie.

flashcream
12-05-08, 17:52
devi creare un nuovo progetto. infine sia il DV di imovie che mpeg2 di idvd sono degli standard (PAL), non c'è quindi nessuna risoluzione da impostare. in idvd si possono scegliere 3 tipi di codifica e questo incide sulla qualità finale. apri l'aiuto dell'applicazione per i dettagli.

prometeo
12-05-08, 17:58
Ti ringrazio per la risposta. Studierò.

ANDREAONLINE
13-05-08, 16:30
la butto lì.....
....non era possibile modificare le proporzioni con mpegstreamclip ?
scusate se ho detto una sciocchezza....mi pareva....
però se è stato gia' fatto il dvd e quindi si ha il vob in mpeg2 allora occorre riconvertire con perdita qualità, se ricordo bene

prometeo
14-05-08, 11:14
io non saprei, lascio a chi è più esperto di me la risposta al tuo quesito. Io comunque ho solo creato una cartella video ts che vedo attraverso un hard disk multimediale, solo dopo a risultato positivo faccio la masterizzazione del dvd.

ANDREAONLINE
14-05-08, 11:49
Se hai una cartella video ts,allora è come se tu avessi il dvd già realizzato sull' HD.
hai cioè già i files .vob e quindi non puoi fare piu' nulla.
devi ricominciare da capo.

unica possibilità sarebbe riconvertire i vob in files editabili ma non ti merita per la perdita di qualità. io l'ho fatto una volta perchè non avevo piu' l'originale (filmato .dv della cam) e quindi ho rielaborato un dvd già finito.

prometeo
14-05-08, 16:32
Ancora grazie per i preziosi consigli.