PDA

Visualizza Versione Completa : Motore di ricerca interno



RockDJ
11-05-08, 12:14
ciao,
sono assolutamente inesperto e novello alla creazione di siti web.
vorrei costruire un sito web con un motore di ricerca interno al sito. come idea, per capirci, volevo qualcosa simile a wikipedia ovvero che, ad un testo digitato, corrisponde una pagina di testo con immagini e magari video.

lo posso fare con iWeb?
se no, quale programma potrei usare?


grazie

flashcream
11-05-08, 12:48
usa il motore di google. anche mac peer lo usa. (http://www.tuttologia.com/cerca.html) non è che tu puoi creare un motore di ricerca, tanto meno con iweb o un editor html.

RockDJ
15-05-08, 00:37
ma come faccio?
forse mi sono spiegato male; quello che intendevo io è avere un tot di pagine in "archivio" (delle schede con dati e tabelle per ciascun oggetto) che volevo far richiamare da una schermata principale "tipo" google.

ad esempio nella mia pagina iniziale scrivo "quarzo" e il mio "motore di ricerca interno" cerca all'interno delle mie schede quella del quarzo e mi visualizza la pagina corrispondente (con dati, immagini, tabelle, ecc..)

avrobay
15-05-08, 00:58
ma come faccio?
forse mi sono spiegato male

No, ti sei spiegato e infatti sei stato capito :)
Aggiungo una domanda preliminare: il tuo sito è stato indicizzato da Google?
In ogni caso parti da qui: http://www.google.com/coop/cse/

RockDJ
15-05-08, 02:32
ma con il motore di google mi compaiono un po' di risultati (titolo della pagina più breve descrizione di un paio di rige in stile google e indirizzo web) per una singola parola che cerco giusto?

io invece vorrei proprio che mi aprisse direttamente la pagina cercata (nel caso in cui alla parola corrispondesse una sola pagina) o al massimo un altra pagina che specializza la ricerca (in caso che la parola cercata sia stata trovata in più pagina)

per capirci meglio es volete provate ad andare su wikipedia e digitare "natale" (esempio del primo caso) e "foro" (esempio del secondo caso)


per quanto riguarda il sito non l'ho ancora indicizzato (prima di tutto perchè non so cosa significhi... hehe... e poi perchè non è ancora in rete...)