PDA

Visualizza Versione Completa : pulire cache applicazioni con esclusione



supergeppa
09-05-08, 18:24
:smt039
Uso l'ottimo Onyx per 'fare le pulizie' di tanto in tanto, ma mi pare manchi di una cosa di cui io necessito: escludere una determinata applicazione da tale processo.
Un esempio, spesso è necessario pulire la cache di determinate applicazioni, ma non di altre tipo Google Earth.. (dove abito, che non è l'Himalaya.., ma siamo in Italia..!!, non arriva l'adsl :x e quindi ci vogliono ere per caricare determinati luoghi... che poi spariscono...).
Come fare?
Esiste qualche escamotage.. o devo necessariamente cercare, se esiste, qualche altra applicazione pari a Onyx che consenta quanto detto?

grazie

flashcream
09-05-08, 18:32
in quali casi è "necessario eliminare la cache"?

supergeppa
09-05-08, 18:45
facendo delle conversioni video con MPEG streamclip ad esempio, l'applicazione si 'impallava', o non faceva quello che doveva, ora non ricordo nello specifico, ma se mi ritorna in mente te lo dico...
Quando ho scritto una mail al supporo mi è stato risposto che non era necessario solo il riavvio ma la pulitura della cache.. e mi è stato scritto anche che quasi quasi facevano un pensierino a mettere nell'applicazione una funzione pulisci cache nella prossima versione.. ma mi pare che nell'ultima non c'è ancora..

questo è un caso, non so se c'è una regola generale, ma se come nell'esempio sopra s'impalla qualcosa io pulendo la cache dell'applicazione risolvo... specie nell'elaborazione audio e video.

ora devo andare.. attendo risposta, non ridere se ho detto qualche cavolata e se non rispondo subito è che sono via..:D

ciao

flashcream
09-05-08, 19:27
a mio parere l'applicazione che citi non ha una cache, ma dei files temporanei. files che vengono eliminati al termine della conversione. files che, se la conversione non riesce, vengono eliminati al riavvio. non voglio insistere o dilungarmi, dico solo che la cache è altro, non esiste una sola cache e l'utilità di eliminarla è relativa. lo si può infatti fare solo quando ci sono problemi (ben determinati problemi), altrimenti è una pratica completamente inutile.

vuoi usare onyx? hai questa imprescindibile esigenza? prima salvati la cartella della cache di Google Earth, se (davvero) onyx la elimina. si trova in libreria uente/caches.

supergeppa
10-05-08, 01:03
vuoi usare onyx? hai questa imprescindibile esigenza?

Nessuna imprescindibile esigenza. Probabilmente allora ho perso tempo fino adesso, credendo che fosse utile.
In generale, potrei forse aver fatto confusione tra cache e file temporanei, anche se ti posso garantire, che con mpegstreamclip ho dovuto pulire la cache dell'applicazione,ed ho usato onyx perchè sapevo poteva farlo, anche se ci sarà un modo che non conosco senza usare applicazioni di terze parti.
Quelli di cui sopra quindi non erano file temporanei in quanto al riavvio il problema persisteva mentre dopo aver pulito la cache applicazioni tutto funzionava a meraviglia (ma stò andando fuori tema).

Ritieni almeno utile l'utilizzo di Onyx per eseguire gli script di manutenzione quando non si tiene acceso il mac di notte (quando li esegue cioè in automatico)?

Per conoscenza dove vengono 'messi' i file temporanei?

ciao e grazie ancora

flashcream
10-05-08, 08:59
se hai leopard i 3 cron vengono eseguiti regolarmente senza che tu te ne accorga. i file temporanei possono essere in varie directory. la più comune è private/temp.