PDA

Visualizza Versione Completa : Slot Ram......



niosound
12-11-05, 15:41
Qualcuno di voi ha mai avuto problemi con gli slot per la ram?

Nico

avrobay
12-11-05, 15:49
In che senso?

Hartz
12-11-05, 18:14
Se hai un G5 ricorda che gli slot sono durissimi. In altre parole: quando infili dentro un banco di RAM devi esercitare una pressione molto elevata fino a farti male le dita, con il terrore di rompere qualcosa… :pauuura:


:vecchietto:

niosound
15-11-05, 11:49
A me succede una cosa strana che ho già accennato in qualche topic.
In pratica ho comprato quattro banchi kingston certificati apple da 512 mb, ma ad un certo punto, dopo averli installati, il puntatore del mouse si bloccava costringendomi al riavvio forzato.
Dopo che il problema si è ripresentato per diverse volte, ho deciso di provare un banco per volta con esito positivo.
A questo punto mi è sorto un dubbio e ho cominciato a testare i banchi solo nel quarto slot.Con grande meraviglia ho riscontrato lo stesso problema!!
Allora ho deciso di provare il banco da 256 mb samsung datomi in dotazione alla macchina.Tale banco non mi da nessun problema nei primi tre slot, mentre nel quarto addirittura non mi fa partire la macchina , provocando un kernel panic spaventoso!!
Tirando le somme, la logica mi portava a pensare che il problema fosse nel quarto slot, ma installando ,sempre in esso, un banco da 256 vdata, il problema sembrava non esserci.
Sempre per logica; samsung incompatibile con il quarto slot( visto che anche i kingston hanno i chip samsung).Soluzione: vdata da 512mb.
Installo e il problema si ripresenta.
Morale della favola.
Kingston da 512 nel quarto slot non va
Vdata da 512 idem
Samsung da 256 idem con addirittura kernel all'avvio
Vdata da 256 OK!!!
Non so darmi una spiegazione logica.
Cosda ne pensate voi?

Grazie

Nico

niosound
25-11-05, 02:11
Dndo una sbirciatina nel forum ho trovato questo vecchio mio topic che riportava un problema che ho ancora..
PERCHE? NON MI AIUTATE A FARE PIù LUCE, PRIMA CHE VENDA IL KINGSTON CERTIFICATO APPLE?????

Grazie

avrobay
25-11-05, 02:17
Dndo una sbirciatina nel forum ho trovato questo vecchio mio topic che riportava un problema che ho ancora..
PERCHE? NON MI AIUTATE A FARE PIù LUCE, PRIMA CHE VENDA IL KINGSTON CERTIFICATO APPLE?????

Grazie

:) Mi ricordo benissimo di questo topic e di un altro ancora più dettagliato.
se non hai ricevuto risposte è perché la soluzione non è a portata di mano.
Mi pare quasi un enigma logico e io ammetto proprio di non venirne a capo.
;)

niosound
25-11-05, 22:45
Potrebbero essere i contatti interni allo slot ram imputato?
Se questo protrebbe essere il problema, come faccio a pulirlo???

Hartz
25-11-05, 22:54
Potrebbero essere i contatti interni allo slot ram imputato?
Se questo protrebbe essere il problema, come faccio a pulirlo???

Non so se l'idea di pulire i contatti (ammesso che tu riesca a ragiungerli) sia buona o no: ho sempre sentito dire che, al massimo, l'interno di un Mac si può pulire con un getto di aria compressa (utile per rimuovere la polvere che si deposita sulle ventole, sulle prese d'aria, sulla superficie esterna dei connettori…).


:roll:

niosound
26-11-05, 02:12
Capisco..e x questo getto d'aria devo portare il mac da un gommista???
...........:)

Rollei
26-11-05, 10:11
Capisco..e x questo getto d'aria devo portare il mac da un gommista???
...........:)
:)
Prendi una bomboletta di aria compressa, ad es. quelle per pulire le tastiere....

niosound
26-11-05, 12:03
Dove la trovo?

Rollei
26-11-05, 12:26
Dove la trovo?
Un pò ovunque... negozi di informatica ma anche altrove: io l'ho comprata al supermercato :)

niosound
26-11-05, 16:47
grazie

Hartz
26-11-05, 22:38
Se sei uno che ama fare dei lavoretti in casa potresti anche possedere un piccolo compressore: io ho usato quello, stando ben attento prima a controllare che la pressione del getto non fosse troppo forte.

:vecchietto:

niosound
26-11-05, 23:58
Proverò a fare come dici, ma prima voglio provare con il reset dell'openfirmware.
Potrebbe essere una soluzione, considerando il problema che ho?
Nico

Hartz
27-11-05, 00:20
Proverò a fare come dici, ma prima voglio provare con il reset dell'openfirmware.
Potrebbe essere una soluzione, considerando il problema che ho?
Nico

Io ne so troppo poco per darti una risposta affidabile… :arrossisco:
A occhio direi che l'Open Firmware non c'entra nulla perché riguarda il controllo dell'hardware sui Mac PCI.

Conviene aspettare qualcuno che ne sappia di più… sorry.

:roll:

TheCube
27-11-05, 00:23
A occhio direi che l'Open Firmware non c'entra nulla perché riguarda il controllo dell'hardware sui Mac PCI.
A occhio direi che hai ragione, del resto il reset non è un'operazione distruttiva e vale la pena di provare a farla.
Al massimo non succede niente e noi dormiamo tranquilli :roll:

niosound
28-11-05, 03:46
Proverò quando avrò coraggio....:)
Per ora mi accontento di 256 mega in meno di ram!
Però.........MI SENTO DA FOTTERE!!
POSSO ARRIVARE A 2 GIGA, PERCHE' NN VA????