PDA

Visualizza Versione Completa : time machine su time capsule



fbfranco61
06-05-08, 21:13
buonasera a tutti, non ho trovato sul forum nulla riguardo a come faccio a spostare time machine dal hd esterno a time capsule, in quanto su utiliti disco, ripristina , vedo il mio hd esterno ma non time capsule. c'è un'altra strada?

fbfranco61
06-05-08, 22:02
forse non mi sono spiegato. come faccio a spostare i dati della time machine che su un hd esterno che è diventato piccolo sulla mia nuova time capsule, in modo di avere una time machine con tutti i vecchi backup

gabod3
06-05-08, 22:10
buonasera a tutti, non ho trovato sul forum nulla riguardo a come faccio a spostare time machine dal hd esterno a time capsule
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=29613 :roll:

fbfranco61
06-05-08, 22:22
quello era un quesito che avevo posto io. ma quella soluzione vale su due hd esterni. la mia time capsule non la vedo come hd esterno!!! la vedo nel finder condivisi!!! da li non posso fare utilizzarla come nuovo disco.

gabod3
06-05-08, 22:27
Allora ti eri spiegato meglio nel primo intervento! ;)
Arriveranno senz'altro aiuti, abbi pazienza... :)

fbfranco61
06-05-08, 22:34
comunque la time capsule è corretto che non si vede come hd esterno?

gabod3
06-05-08, 22:38
Non ho una Time Capsule quindi mi è difficile risponderti.
In attesa di altri aiuti ti segnalo due documenti:
http://support.apple.com/kb/HT1178?viewlocale=it_IT
http://support.apple.com/kb/HT1175?viewlocale=it_IT

fbfranco61
06-05-08, 22:55
la configurazione è ok. grazie. riproporrò il quesito domani. ciaohttp://www.tuttologia.com/macp2p/images/smilies/clapping.gif

gabod3
06-05-08, 23:02
Non c'è bisogno di riproporlo, è già ben visibile in questo topic.

Ah, le faccine non le devi trascinare nel corpo del messaggio, basta cliccarci sopra per inserirle... ;)

Padmé Amidala
06-05-08, 23:37
comunque la time capsule è corretto che non si vede come hd esterno?

Sì, è corretto, la vedi come server di rete. Per esempio in Time Machine (nelle preferenze, con un'icona di disco di rete condiviso), oppure nel Finder (tra i condivisi e non tra i dispositivi).

Truzzo
06-05-08, 23:47
la mia time capsule non la vedo come hd esterno!!! la vedo nel finder condivisi!!! da li non posso fare utilizzarla come nuovo disco.

Hai provato a riavviare mac e TC? Dovrebbe funzionare; timecapsule ci mette un pò di tempo a montarsi.

Per quanto riguarda lo spostamento dei backup precedenti, vai nelle preferenze di Timemachine e modifica il disco di destinazione die backup con la Timecapsule. Timemachine dovrebbe spostarti automaticamente i backup dal vecchio dico a TC. E' importante che tu, non appena vedi partire il nuovo backup, non interrompa il processo.

fbfranco61
08-05-08, 16:19
ho modificato la destinazione del backup di time machine su time capsule, mi ha effettuato regolarmente il backup ma non mi ha assolutamente spostato i vecchi backup.!:! quindi ora ho un hd esterno con tutta la time machine vecchia ed la time capsule con solo quella odierna!!!!! esiste un modo per spostare tutto il vecchio su time capsule!?!?????:barella::worty:

Truzzo
08-05-08, 17:21
Ora riesci almeno a vedere la TC come hd esterno? Se sì, allora possiamo provare a spostare i vecchi backup manualmente. Poi vediamo come.

Padmé Amidala
08-05-08, 17:34
TC come hd esterno che si monta?

Non sembrerebbe, da questo articolo dell'ultimo macworld..


Se a questo punto entriamo nelle Preferenze di Time Machine troveremo il disco della capsula nell’elenco dei drive utilizzabili: si differenzia dagli altri perché ha l’icona di un disco di rete condiviso e il nome della Time Capsule (tra parentesi) che affianca il nome del disco. Questo può essere raggiunto anche via Finder, ma non appare automaticamente come se avessimo montato un disco esterno USB o FireWire: in fondo stiamo parlando di un disco di rete, e infatti per collegarvisi bisogna sfogliare la rete e immettere la password della Time Capsule.

http://www.macworld.it/showPage.php?template=approfondimento&id=324

fbfranco61
08-05-08, 20:47
scusate mi sono connesso solo ora, time capsule è tutto ok, non si vede come hd esterno ma penso che sia assolutamente corretto così, quindi penso che per recuperare i vecchi backup bisogna partire da questo dato di fatto, sono ora qui a vs disposizione per fare anche da cavia.....aspetto consigli:smt023

Truzzo
08-05-08, 21:51
TC come hd esterno che si monta?
Si monta come un qualsiasi disco di rete. Sia manualmente, cliccando sul disco che appare tra i condivisi, che automaticamente, trascinando il disco in preferenze di sistema > account > elementi login, ma anche con altri sistemi. :)

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1446928


scusate mi sono connesso solo ora, time capsule è tutto ok, non si vede come hd esterno ma penso che sia assolutamente corretto così, quindi penso che per recuperare i vecchi backup bisogna partire da questo dato di fatto, sono ora qui a vs disposizione per fare anche da cavia.....aspetto consigli:smt023

Ora, se riesci a montare il disco, e se vuoi, possiamo provare a trasferire i vecchi backup sulla TC. Se posso darti una mano mi farà piacere. Non sono sicuro che ci riusciamo ma, di sicuro, non rischi di perdere alcun dato. ;)

fbfranco61
08-05-08, 22:00
ok io accedo perfettamente alla time capsule ad esempio da preferenze di sistema, infatti ho fatto alcune prove mettendoci delle foto

Truzzo
08-05-08, 22:38
Ok. Ci proviamo? Non garantisco, ma è un'idea che non costa nulla: :)

E' necessario, innazitutto, che tu veda la Tc con utility disco (deve essere montata sulla scrivania).
Disattiva Timamachine.
Cancella il contenuto della Tc (tanto mi sembra che tu abbia fatto un solo back up).
Da Utility airport, dai alla Tc il nome del vecchio disco su cui hai fatto i precedenti backup con TM (non preoccuparti, il nome potrai cambiarlo in seguito).
Ora, con utility disco, fai un'immagine del vecchio disco di backup.
Ancora da utility disco, vai su Ripristina: seleziona la sorgente (l'immagine del vecchio disco) e la destinazione (la Tc che hai montato sulla scrivania) e clicca su Ripristina.
Attendi la fine del precesso e avvia il backup con TM.
Ora la Tc dovrebbe riconoscerti i vecchi backup (spero :) ). In ogni caso, non hai perso i dati contenuti nel vecchio hd.

fbfranco61
08-05-08, 22:46
il problema è proprio vedere la TC con utility disco! come faccio a spostare la tc sulla scrivania????

fbfranco61
08-05-08, 22:48
dal finder non riesco a muovere la tc che si trova tra i codivisi

Truzzo
08-05-08, 22:51
cliccaci sopra e aspetta qualche secondo.

fbfranco61
08-05-08, 23:12
mi devi scusare ma cliccandoci sopra la tc si apre ok? quindi anche da aperta io sulla scrivania non riesco proprio a mandarcela. ti ripeto che i condivisi non riesco a muoverli e non si vedono su utiliti disco/ripristina che poi è da dove siamo partiti.
per il momento abbandono, ti ringrazio comunque:smt038:smt039 w mac peer

Truzzo
08-05-08, 23:32
Deve montasi. Qui (http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=6758524&#6758524) hai un'altra testimonianza.
Fossi in te, resetterei la Tc e rifarei la procedura d'installazione.