PDA

Visualizza Versione Completa : problema condivisione documenti/stampante via airpor (da MB-Leopard)



nondormomai
05-05-08, 11:56
salve a tutti
ho la necessità di far navigare un portatile fornendogli internet. lo faccio tramite Airport, l'utilità del SO Leopard da un MacBook, e non ho problemi. vorrei però anche darli la possibilità di stampare con la stampante collegata tramite USB al MB. non c'è verso.
inoltre vorrei dare al portatile la possibilità di navigare dentro una specifica cartella del MB.
Vado, sul MB, in Preferenze di Sistema > Condivisione e spunto su "Condivisione documenti" e su ""Condivisione stampante", ma dal portatile non riesco ad entrare nel MB nè a stampare benchè la stampante la individua correttamente.

ovviamente, nel pannello è spuntata l'opzione "condivisione internet" e "condivisione web", e al portatile arriva benissimo internet tramit Airport.

Non capisco dove sbaglio...
qualche suggerimento?

grazie, saluti

flashcream
05-05-08, 13:00
il portatile è un pc? installa bonjour per windows. (e i driver ovviamente). inoltre devi abilitare samba (smb) in condivisione documenti/opzioni e definire un utente ecc, altrimenti non hai creato alcuna rete per lo scambio dei documenti.

nondormomai
05-05-08, 13:10
grazie, flash, del tuo aiuto.
purtroppo il portatile non è un PC: ha Linux, distro xandros. ed io ne capisco purtroppo poco (relativamente a questo portatile, volevo passare ad ubuntu, ma questa è un'altra storia......).

Inoltre, non mi molto chiaro quando dici: " devi abilitare samba (smb) in condivisione documenti/opzioni e definire un utente ecc, altrimenti non hai creato alcuna rete per lo scambio dei documenti"

Intendi dire sul portatile o sul MB? se è sul MB, come si fa?

In Preferenze di Sistema > Condivisione del MB non trovo nulla di simile......

Vedo solo che riporta, accanto ad un pulsanti di colore verde, la dicitura (testuale):

"condivisione doumenti: attiva
Altri utenti possono accedere al computer in afp://xx.x.xx.xxx/ o accedere a "MacBook di nome cognome ".

ovviamente le xx e nome cognome l'ho aggiunto io.....



grazie ancora
saluti

flashcream
05-05-08, 13:13
clicca sul tasto opzioni in pref. sistema/condivisione/condivisione documenti e vedrai che ti si apre la possibilità di selezionare samba. afp è un protocollo che funziona solo tra mac. apri l'aiuto mac per i dettagli. (o usa la ricerca, l'argomento è più che trattato).

nondormomai
05-05-08, 13:26
clicca sul tasto opzioni in pref. sistema/condivisione/condivisione documenti e vedrai che ti si apre la possibilità di selezionare samba. afp è un protocollo che funziona solo tra mac. apri l'aiuto mac per i dettagli. (o usa la ricerca, l'argomento è più che trattato).
trovato!
grazie