PDA

Visualizza Versione Completa : Rete Wireless: Mac vede PC non viceversa



frogge
04-05-08, 21:00
iMac OS X 10.5 e PC Windows XP sono in rete wireless tramite un router collegato a iMac.
Il Pc non ha problemi a vedere l'accesso internet offertogli dall'iMac ma per l'accesso alle
risorse dello stesso iMac si verifica questo:
Il PC vede bensì l'iMac come icona nel WORKGROUP e vede altresì la stampante di rete collegata all'iMac dopo che ho gli detto di condividerla in rete; tuttavia:
a) se do ordine di stampa da PC la stampante collegata a iMac non stampa
b) non riesco a far vedere al PC nessuna cartella dell'iMac pur avendogli detto, mi sembra, di condivderle in rete.

Ovviamente iMac vede senza problemi tutte le cartelle condivise su PC.

Dov'è l'errore o l'omissione?

Nemesis
04-05-08, 22:07
Hai attivato la condivisione stampante e documenti da Preferenze di Sistema -> condivisione?

frogge
04-05-08, 22:25
Sì l'ho attivata

Padmé Amidala
04-05-08, 23:07
C'è un caso simile qui (stampante):

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=31077

Per i documenti: hai usato i tasti + e - in condivisione documenti e hai usato il tasto opzioni?


Dall'aiuto Mac:

Impostare le opzioni di condivisione documenti

Puoi impostare il protocollo che il computer utilizza per la condivisione dei documenti. Puoi condividere i documenti utilizzando il protocollo AFP (Apple Filing Protocol), FTP (File Transfer Protocol) o SMB (Server Message Block).

Per selezionare il protocollo di condivisione documenti:


Scegli Apple > Preferenze di Sistema e fai clic su Condivisione.


Seleziona Condivisione documenti, quindi fai clic su Opzioni.


Seleziona "Condividi i documenti e le cartelle utilizzando AFP", "Condividi i documenti e le cartelle utilizzando FTP" oppure "Condividi i documenti e le cartelle utilizzando SMB". Puoi selezionare più opzioni.

Se stai condividendo con i computer Windows, assicurati di selezionare l'opzione SMB. La condivisione documenti con computer Windows richiede l'archivio della password dell'account in una maniera meno sicura. Seleziona l'opzione Attivo accanto al nome dell'account che verrà utilizzato per condividere documenti con un computer Windows, quindi inserisci la password per quell'account.

Poiché le password di utenti Windows vengono archiviate in maniera meno sicura, è meglio disabilitare gli account utente di Windows quando non sono in uso. Deseleziona l'opzione vicino al nome di un account per disabilitare l'account.

Assicurati di aver deselezionato il nome dell'account prima di disattivare la condivisione documenti sul computer. Altrimenti, le password rimangono ancora attive e archiviate in maniera non sicura.

frogge
05-05-08, 06:25
Grazie per le dritte.

Quella sulla stampante mi ha permesso di conoscere Bonjour per Windows che ho installato sul PC e questo ha migliorato senz'altro i rapporti del PC con la stampante collegata all'iMac nel senso che adesso, nella finestra stampanti, la stampante viene data nello stato di "pronta" e non più di "impossibile connettersi"; tuttavia questo miglioramento che sembrava davvero essere decisivo non lo è stato e l'esecuzione dell'ordine di stampa da PC resta un obiettivo sempre più inspiegabilmente irraggiungibile.

Quella sulla condivisione documenti, che mi riservo di rileggere più volte e studiare dettagliatamente, mi ha indotto a rifare da capo le operazioni di condivisione abilitando tutto l'abilitabile, ciò che se probabilmente non è il massimo della sicurezza ha però finalmente prodotto (non so perché e dovrò impararlo) la magica visione della cartelle mac su pc.
:smt038

ANDREAONLINE
05-05-08, 15:46
ai fini della sicurezza, un sistema che utilizzo io è quello di creare sul mac un account con soli permessi di lettura sui files/cartelle degli altri account del mac (come quelle dell'amministratore)
dal pc mi collego al mac con quell'account e quindi il pc puo' leggere i documenti importanti (che saranno ad esempio nella casetta dell'amministratore) ma non modificarli o cancellarli,
tranne la cartella apposita "pubblica".

In questo modo avrai accesso a foto, mp3, video dell'account mac che usi normalmente , tramite un altro utente.
i permessi li controlli/cambi dal finder in ottieni info e in pref sistema-condivisione