PDA

Visualizza Versione Completa : mettere in ordine alfabetico



Giuseppina
04-05-08, 19:29
sono disperata, ho un ricettario e devo metterlo in ordine alfabetico con word (ma andrebbe bene anche in excel se qualcuno mi dice come importarlo correttamente). se faccio ordina, word mi ordina tutte le righe degli ingredienti e della spiega!!! io ho bisogno che solo il titolo della ricetta venga ordinato portandosi dietro la ricetta. esempio: torta della nonna adesso è prima dell'abbacchio, ma deve andare dopo. sembra facile ma è da venerdì che sto provando. odio word. grazie a chiunque possa aiutarmi.

Nemesis
04-05-08, 19:40
Ciao, per poterti aiutare dovresti farci sapere come è costruito il file di word, come sono scritte queste ricette. Se ti va fammi un MP, ti do la mia mail, me lo invii, te lo ordino e te lo rinvio ;)

TheCube
04-05-08, 19:42
Non è certo colpa di Word... Non puoi avere, in un testo, un ordinamento di questo tipo. Chi spiega a Word quali sono gli ingredienti e la "spiega", in modo che li agganci automaticamente al titolo, ordinando e spostando l'intero blocco?

Puoi farlo con Excel, mettendo il titolo in una cella, gli ingredienti in quella adiacente e la spiegazione in quella adiacente ancora. L'importazione dovrai effettuarla con il metodo "ad manellam", data la particolare (non) struttura dei dati da importare.

Giuseppina
05-05-08, 10:02
ri-eccomi
grazie per i suggerimenti, ma non posso inviare i files (x nemesis) sono 1.000 (mille) ricette, questo numero, 1.000, esclude anche la possibilità di farlo a manina... (x thecube) ingenuamente pensavo che potessi dire a word che ogni ricetta è un blocco/campo/paragrafo o come diavolo vuol essere chiamato da word e il cui titolo può essere messo in ordine alfabetico. sembra una sciocchezza ma non cìè verso di uscirne...

Peterpan
05-05-08, 10:13
ri-eccomi
grazie per i suggerimenti, ma non posso inviare i files (x nemesis) sono 1.000 (mille) ricette, questo numero, 1.000, esclude anche la possibilità di farlo a manina... (x thecube) ingenuamente pensavo che potessi dire a word che ogni ricetta è un blocco/campo/paragrafo o come diavolo vuol essere chiamato da word e il cui titolo può essere messo in ordine alfabetico. sembra una sciocchezza ma non cìè verso di uscirne...

Forse qualcosa si puo' fare, ma devi metter mano alla formattazione. Ad esempio se rendi ogni ricetta parte di un elenco puntato, allora da tabella, ordina puoi tentare l'ordine alfabetico.

Giuseppina
05-05-08, 10:33
Ad esempio se rendi ogni ricetta parte di un elenco puntato

bene. ma come si fa un elenco puntato?

Peterpan
05-05-08, 10:39
bene. ma come si fa un elenco puntato?

Siamo all'ABC di word...:doh

Si seleziona il testo e si fa click sul simbolo degli elenchi puntati, o si va sul menu' formato... e si trova la voce corrispondente...

Giuseppina
05-05-08, 11:02
fermati pure alla "A"... word maledetto... adesso provo. ho anche visto in quell'assurda guida on line che si parla di record. potrebbe andare anche così?

Dott_Faust
06-05-08, 18:30
Ciao Giuseppina,
i record sono dei blocchi di informazione che sono presenti in un database: FileMaker Pro è il più importante in ambiente mac.
Lì ordinamento e ricerca si farebbero in una frazione di secondo