PDA

Visualizza Versione Completa : boot da immagine .iso in CD-ROM (da Leopard)



nondormomai
04-05-08, 15:35
salve
ho una immagine iso che contiene un Sistema Operativo (non apple, ma comunque linux). L''ho messo su un cd e vorrei farlo partire da un Macbook con leopard. ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che si deve tener premuto "c" al momento dell'accensione: in questo modo la macchina fa il boot dal CD-ROM.
purtroppo, pare che io ricordi male e comunque la procedura non funziona.
come posso fare?
grazie

flashcream
04-05-08, 16:01
usare il disco originale o cmq un disco che abbia mantenuto le caratteristiche del cd di avvio e questo dipende da come è stato masterizzato. (e che sia un disco di avvio in relazione a quel macbook ovviamente). questo è quanto.

nondormomai
04-05-08, 16:06
grazie. mi viene un dubbio: i file .iso non sono bootable, vero?

flashcream
04-05-08, 16:26
il file .iso è un file disco immagine che contiene il contenuto di un cd. non avvii il mac da un file .iso, ma puoi avviarlo da un cd che ottieni masterizzando l'iso. (a patto che il contenuto sia un sistema operativo e che rimanga intatta una determinata struttura).

nondormomai
04-05-08, 16:29
Molto chiaro, grazie!

mariobros
04-05-08, 17:02
il file .iso è un file disco immagine che contiene il contenuto di un cd. non avvii il mac da un file .iso, ma puoi avviarlo da un cd che ottieni masterizzando l'iso. (a patto che il contenuto sia un sistema operativo e che rimanga intatta una determinata struttura).

Per masterizzare un disco ISO io uso Toast.
Se per esempio devo masterizzare il DVD di Leopard (che posseggo in modalità ISO) faccio così:
1- lancio Toast;
2- nel menu di sinistra della finestra di Toast scelgo Copia e poi clic su File Immagine;
3- clic sul bottone Selezione della finestra di Toast, seleziono Leopard 10.5.iso;
4- clic sul bottone Carica della finestra di Toast.
Quest'ultima operazione monta l'immagine del disco che è pronta per essere masterizzata;
5- clic sul bottone rosso della finestra di Toast per masterizzare.
La copia che ottengo funziona sia come disco di avvio per OS X, che per il setup.exe di Boot Camp in ambiente Windows. :smt039

Aggiornamento: Toast vers. 804, masterizzato sotto Tiger 10.4.11