PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook non si avvia



Mish
04-05-08, 12:11
DOLORE! Non mi si avvia più il mio macbook (comprato meno di un mese fa, e di cui ovviamente non ho alcun backup)..
In pratica, dopo 2 giorni in cui è stato acceso bene o male solo per scaricare roba da azureus e amule, l'ho riavviato vedendo che stranamente al posto dello screensaver impostato (phantom butterflies o qualcosa di simile), compariva il logo della mela con il nome del mio MacBook..
e ora sta qui, acceso, con la schermata iniziale (quella bianca con la mela) e sotto il cerchietto che gira a segnalare che sta caricando.. ho provato tutto: l'hardware test non trova problemi, in safe boot non parte (ho provto premendo gli equivalenti di shift e caps lock, non sapendo quale dei due premere), e non ho davvero idea, a questo punto, di cosa fare.
Vi prego, aiutatemi :(

Ismene
04-05-08, 12:13
Forse potresti provare questo: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html
O ancora con archivia e installa.
Oppure immediatamente in assistenza, direi. :(

Mish
04-05-08, 12:19
argh - temevo fosse così.

tuttavia, considerando che posso permettermi, eventualmente, di rimontare Leopard ex novo, a patto di poter fare il backup di alcuni files...
esiste modo di copiare su un disco esterno (ad esempio, una pendrive USB) alcuni files? o esiste modo, avendo eventualmente a disposizione un altro mac, di farlo partire per copiare il necessario, prima di rimontare tutto? :(

flashcream
04-05-08, 12:29
si, trovi un tutorial che ti illustra l'avvio in target mode. serve un altro mac naturalmente e un cavo firewire a 6 pin.

Mish
04-05-08, 12:32
si, trovi un tutorial che ti illustra l'avvio in target mode. serve un altro mac naturalmente e un cavo firewire a 6 pin.

ok... se esiste un tutorial su come fare con una pendrive la cosa mi risulterebbe più facile (essendo privo del cavo e considerato che il mio vicino, l'unico macuser che conosca, è partito -.-)

flashcream
04-05-08, 12:37
non è possibile con alcuna pendrive. mi spiace. serve un'altro mac.

Mish
04-05-08, 12:49
magnifico, quindi posso tranquillamente attaccarmi fino a quando non posso portarlo in assistenza. Che pa...
comunque, documentandomi online (sul forum della apple, proprio) ho trovato che tramite l'utility disco è possibile (sebbene qualcuno ci sia riuscito e qualcuno no) provare con l'utility per riparare il disco (o i permessi del disco, non ho capito troppo bene), e talvolta sembra funzionare (qui (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1480751&tstart=225)).

un'altra ipotesi: se provassi a installare Ubuntu - l'unica distro di linux che ho a portata di mano e che "so utilizzare" - mi sarebbe possibile trovare i files sulla partizione di mac, farne un backup, e poi cancellare (sempre che non vada da live cd) ubuntu, e reinizializzare il disco?

flashcream
04-05-08, 12:56
la riparazione del disco (e dei permessi) con avvio da dvd ti è stata consigliata subito e mi stupisco che tu non l'abbia ancora fatta. nel caso non basti, ti è stato anche detto di procedere verso un'archivia/installa. (e non perdi alcun tuo dato, configurazione o documento). naturalmente devi avere spazio libero su disco... se hai riempito oltre misura il disco, scaricando selvaggiamente con i programmi p2p citati, non è per niente strano che il sistema non si avvii.

lascia perdere installazioni di ulteriori OS su quel disco. segui i tutorial e i consigli dati:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Mish
04-05-08, 15:16
Grazie del supporto. Nella prima risposta, il suggerimento di riparare disco e permessi è stata aggiunta dopo, tuttavia (non essendo propriamente ignorante) ci avevo già provato; purtroppo, nel mio caso non ha risolto un tubo. Voleva essere solo un suggerimento a chi, in futuro, potesse ripresentare lo stesso problema.

Lo spazio su disco era occupato largamente dagli episodi di un telefilm, oltre che a un migliaio circa di articoli medici, alcuni documenti importanti, parecchia musica e varie fesserie di importanza relativamente minore. Il disco non è "riempito oltre misura", nel senso che circa 32 giga sono ancora liberi (dei 120 iniziali); tuttavia, penso (liberi di correggermi se sbaglio) che siano meno di quelli necessari a un "archivia e installa".

A questo punto, la domanda che vorrei porre è: è possibile, senza appoggiarmi a un altro mac (di cui come già detto in precedenza non dispongo), quantomeno cancellare da terminale / modalità utente singolo alcuni files, di modo da liberare spazio necessario al tentativo di archivia e installa?

EDIT 15:43= avevo fatto i conti senza l'oste; archivia e installa ha funzionato. Ora vedo di risolvere dopo la reinstallazione di Leopard. Grazie a tutti :)

flashcream
04-05-08, 15:57
bene. :)

Mish
04-05-08, 17:01
lieto di comunicarvi che pare sia tutto risolto. :)