PDA

Visualizza Versione Completa : Da FCE a TV, ma l'immagine esce dal video



Starlight
04-05-08, 11:32
Salve a tutti. Ho realizzato un video di 9 minuti con Final Cut Express. Riguardando il definitivo nella finestra Canvas era tutto regolare. Riprodotto anche con QT, nessun problema. L'ho convertito (con Burn) in dvix, ma mi sono accorto che il mio lettore DVD (di qualche anno fa) non leggeva i dvix. Allora, sempre con Burn, ho creato un DVD. L'ho ricontrollato con DVD Player, ed era ancora tutto regolare. La sorpresa :x l'ho avuta quando, inserito nel lettore, sul video della televisione, almeno un paio di cm (sia in altezza che in larghezza) di video rimanevano fuori schermo. Dato che ho un tv a 42", pensavo che questo fatto fosse provocato dallo schermo panoramico. L'ho commutato sui 4:3, ma neanche così il problema si è risolto. Ho provato anche ad utilizzare un normale televisore, ma neanche così sono riuscito a vedere tutto quello che sul computer vedo.
Dato che sono un neofita, sicuramente ho sbagliato qualche impostazione. Mi sapete dire quale e come non commettere lo stesso errore al prox. video? Inoltre, ho la possibilità di rimediare a questo problema sul mio video, o dovrò rimontare tutto daccapo? :-o
Grazie per la pazienza e l'attenzione.
Francesco

giuseppino81
04-05-08, 12:08
il "problema" di cui parli a mio parere non lo è. mi spiego: l'opzione "title safe" disattiva di default in final cut, ma presente invece in tutte le telecamere più professionali, serve proprio a quanto dici tu. delimita delle aree dell'immagine, sopra, sotto e lateralmente che saranno poi invisibili in televisione. questo per far si che il soggetto ripreso sia sempre centrato bene, che porzioni importanti dell'immagine non vengano tagliate, che i sottotitoli siano posizionati correttamente. Quindi il fatto che tu perda una piccola fetta dell'immagine su tutti i lati è perfettamente normale, secondo me. se hai inserito dei loghi o altra grafica a filo inquadratura, dovrai spostarli attivando prima l'opzione "title safe", sotto la finestra canvas/image. ciao

EDIT: e no, non puoi correggere l'errore, a meno che tu non decida di rimpicciolire le immagini al 90-93 % della loro dimensione rischiando però che, a seconda del televisore, siano circondate da piccole bordature nere.