PDA

Visualizza Versione Completa : Possiamo fidarci di Time Machine?



tarcleti
03-05-08, 16:58
ciao a tutti..
sono in procinto di acquistare un HD esterno da 500Gb da utilizzare per backup.. praticamente se in questo momento mi si frigge l'HD dell'iMac perdo tutto!..

voi consigliate l'utilizzo di Time Machine? ci si può affidare ai suoi backup?
o magari è sempre meglio fare tutto a manina?

in particolare non capisco molto bene questa frase: "Time Machine continua a effettuare backup automatici per ogni ora delle ultime 24 ore, ogni giorno dell'ultimo mese e ogni successiva settimana, finché il disco di backup non è pieno."
insomma.. ma sti backup, ogni quanto li fa?!

inoltre.. per capire.. il concetto di utilizzo di Time Machine, è quello di avere il nostro HD in due copie (di sicurezza), e non quello di archiviazione.. giusto?
mi faccio capire con un esempio.. faccio un lavoro di svariati GB, e per risparmiare spazio nel mio HD lo cancello dall'iMac, "tanto è archiviato nel disco di backup"..
è un discorso che non si può fare giusto? per un tempo direttamente proporzionale alla grandezza dell'HD esterno il mio lavoro non sarà piu presente nemmeno nell'HD esterno.. giusto?


vi ringrazio per l'aiuto
Daniele



PS. con una ricerca ho trovato un po di topic su Time Machine, ma piu che altro trattavano particolari problemi riscontrati, questo è piu un topic di discussione.. infatti se è la sezione sbagliata potete spostarlo in una piu idonea.. grazie

Max(IT)
03-05-08, 17:10
Time Machine è affidabile ? Si, quanto un programma di backup incrementale. Certo non è una soluzione professionale, che però dovrebbe prevedere l' archiviazione su un dispositivo di classe enterprise dotato di ridondanza. Ma per le tue esigenze mi sembra adattissimo.

Certo se cancelli il file dall' hdd, prima o poi il file sparirà dal backup, per la sua stessa natura incrementale.
I backup sono fatti ogni ora, poi passata una settimana vengono condensati in un backup giornaliero, poi passato un mese vengono condensati in un backup settimanale. quando lo spazio si esaurisce vengono eliminati i più vecchi

Peterpan
03-05-08, 17:16
inoltre.. per capire.. il concetto di utilizzo di Time Machine, è quello di avere il nostro HD in due copie (di sicurezza), e non quello di archiviazione.. giusto?
mi faccio capire con un esempio.. faccio un lavoro di svariati GB, e per risparmiare spazio nel mio HD lo cancello dall'iMac, "tanto è archiviato nel disco di backup"..
è un discorso che non si può fare giusto? per un tempo direttamente proporzionale alla grandezza dell'HD esterno il mio lavoro non sarà piu presente nemmeno nell'HD esterno.. giusto?


Esatto, il concetto di backup è quello di avere un'altra fonte di dati (gli STESSI) rispetto a quella normalmente usata, per poterla sostituire in caso di problemi. Con time machine inoltre è possibile "viaggiare" facilmente indietro nel passato, consentendo così di recuperare files o loro versioni, com'erano quando ci serve, per esempio un foglio di calcolo su cui lavoriamo mensilmente, nella sua versione di due mesi fa... eccetera.

Non è corretto intendere time machine come un archivio.

tarcleti
06-05-08, 10:24
grazie mille per le risposte!

L'Hd utilizzato può essere partizionato o comunque usato anche per storage manuale?
In definitiva voi ne consigliate l'uso? O fareste le vostre copie di sicurezza a manina?

Poi comunque continuo a non capire ogni quanto backuppa.. O meglio, il senso.. Cioè, che senso ha fare un backup orario solo per la prima settimana? Se mi si frigge l'hd interno dopo un mese di utilizzo perdo l'ultima settimana di dati? Mentre se succede i primi giorni perderei solo un'ora!.. sembra un po strano!
:/

Truzzo
06-05-08, 11:06
Lo puoi partizionare o aggiungere manulamente i file si cui vuoi un backup sulla stessa partizione (in questo caso, però, i file vanno aggiunti solo dopo aver fatto il primo backup con timemachine).

Consigliartelo o no? Per quanto mi riguarda posso dirti che, diverse volte, mi ha cavato d'impaccio in situazioni "imbarazzanti".

Infine, come ha già spiegato Max(IT), il backup incrementale fa sì che, per tutte le settimane precedenti all'ultimo backup, timemachine conserverà un backup orario. Quindi, in ogni momento avrai a disposizione il backup orario della settimana precedente.

tarcleti
08-05-08, 19:11
grazie Truzzo! :)

cmq rimane il fatto che se mi si frigge l'hd interno durante la prima settimana, rischio di perdere un'ora di lavoro.. se si frigge dopo un mese mi vola via una anche una settimana.. a me sembra assurdo..
no?

Peterpan
08-05-08, 23:32
grazie Truzzo! :)

cmq rimane il fatto che se mi si frigge l'hd interno durante la prima settimana, rischio di perdere un'ora di lavoro.. se si frigge dopo un mese mi vola via una anche una settimana.. a me sembra assurdo..
no?

No...rileggi quello che hai scritto e poi leggi quello che ti ha scritto Truzzo... forse non hai capito bene. :angioletto

linkxvi
09-05-08, 07:51
forse non hai capito bene

mi sto confondendo pure io... non era incrementale? :S

gabod3
09-05-08, 07:59
mi sto confondendo pure io... non era incrementale? :S
Questo non è mai stato messo in dubbio. ;)

tarcleti
09-05-08, 09:21
No...rileggi quello che hai scritto e poi leggi quello che ti ha scritto Truzzo... forse non hai capito bene. :angioletto

uhm.. un conto è dire che TM si ricorda la condizione del sistema ogni ora.. un conto è dire che esegue il backup ogni ora.. cioè.. se TM trasferisce fisicamente i dati UNA volta a settimana sull'HD esterno, rimane il fatto che prima del momento di quel backup, tutti i 5, 6 giorni precedenti non ci sono.. dopo quel backup, non solo ci sarà tutta la settimana, ma TM sarà in grado di distinguere tutte le ore..
però se succede qualcosa prima di quel momento, è come dicevo prima..

io ho capito cosi, anche rileggendo..

Peterpan
09-05-08, 09:58
uhm.. un conto è dire che TM si ricorda la condizione del sistema ogni ora.. un conto è dire che esegue il backup ogni ora.. cioè.. se TM trasferisce fisicamente i dati UNA volta a settimana sull'HD esterno, rimane il fatto che prima del momento di quel backup, tutti i 5, 6 giorni precedenti non ci sono.. dopo quel backup, non solo ci sarà tutta la settimana, ma TM sarà in grado di distinguere tutte le ore..
però se succede qualcosa prima di quel momento, è come dicevo prima..

io ho capito cosi, anche rileggendo..

Il senso del backup incrementale è questo:

TM fa un primo backup TOTALE delle cartelle che hai deciso di mantenere in backup.
Poi ogni giorno ogni ora fa un backup DIFFERENZIALE, ovvero va a cercarsi solo e soltanto i files che sono stati toccati/cambiati/creati e li salva in copie differenti.
Questo significa che per tutta la settimana sono disponibili TUTTE le versioni di files eventualmente modificati 7giornix24 ore (quindi potenzialmente le 168 copie differenti dei files che sono stati "lavorati" da te. Se vai oltre quel limite temporale, hai a disposizione gli stessi files, nella loro versione di due,tre, quattro settimane fa. Piu' indietro potrai recuperare le versioni di uno, due , tre mesi fa.

Spero sia piu' chiaro, adesso...

Truzzo
09-05-08, 11:11
Ecco anche una buona lettura di supporto. ;)

http://www.apple.com/it/macosx/features/timemachine.html

Per il backup iniziale, Time Machine copia tutti i contenuti del computer sul disco di destinazione. Copia ogni documento in modo esatto (senza compressione), ignorando le cache e altri documenti non necessari per ripristinare lo stato originale del vostro Mac. In seguito effettua backup incrementali, copiando quindi solo i contenuti che sono stati modificati dopo l’ultimo backup.

http://it.wikipedia.org/wiki/Time_Machine_(software)

Victor69
19-05-08, 17:15
[QUOTE=Truzzo;283885]Lo puoi partizionare o aggiungere manulamente i file si cui vuoi un backup sulla stessa partizione (in questo caso, però, i file vanno aggiunti solo dopo aver fatto il primo backup con timemachine).

scusami oggi leggo questa tua risposta, stasera volevo far partire Time machine per la prima volta sul mio HD esterno che ho da un po' e contiene MOLTO materiale, ma da quello che ho capito l'HD deve essere vuoto al primo giro di TM ?

(se mi leggi) grazie
V.

Truzzo
19-05-08, 18:33
Si, al primo backup TM provvederà ad inizializzare il disco. Se hai dei dati archiviati che non vuoi perdere, copiali altrove e poi riportarli successivamente sul disco di TM.

Victor69
19-05-08, 18:43
grazie per la precisione e la tempestività