PDA

Visualizza Versione Completa : batch indesign pdf



ignoranza
03-05-08, 16:07
Ho cercato un pochino sul web ma non riesco a cavarci i piedi...

Essenzialmente vorrei un azione automatica o un programma free che prenda una cartella da me definita, selezioni i file indesign, li converta automaticamente in pdf secondo un preset definito e li salvi in un altra cartella. Il tutto senza dover aprire file per file.
Più o meno quello che fa Distiller con gli eps.

Questo perchè per lavoro mi tocca spesso convertire anche 30 Gb di file e farlo dovendo aprire file per file è una perdita di tempo.

Versione di InDesign CS2.

Ho trovato Batchoutput ma costa $99. too much
E questo link http://www.stevewareham.com/batchpdf.php ma non ho capito come farlo funzionare, non ho molta domestichezza con gli scripts :oops

Qualcuno ha modo di darmi una mano?

rob
03-05-08, 18:18
Se hai la CS2, hai verificato questo suggerimento?
http://www.elijournals.com/premier/showArticle.asp?aid=19895

Ho trovato anche questo
http://indesignsecrets.com/page-exporter-utility-peu-5-script-updated-for-cs3.php

L'ho provato con la CS3 e funziona. Dovrebbe funzionare anche con la CS2.
Fammi sapere.
Ciao
rob

ignoranza
24-05-08, 11:25
Se hai la CS2, hai verificato questo suggerimento?
http://www.elijournals.com/premier/showArticle.asp?aid=19895

Provato, funziona abbastanza bene, permette anche di creare più pdf alla volta, anche se non è ancora una perfetta automazione, richiede comunque un intervento manuale. Però velocizza di molto la creazione di pdf.



Ho trovato anche questo
http://indesignsecrets.com/page-exporter-utility-peu-5-script-updated-for-cs3.php

L'ho provato con la CS3 e funziona. Dovrebbe funzionare anche con la CS2.
Fammi sapere.
Ciao
rob

Questo ho provato a scaricarlo, funziona anch'esso... non ho capito come rendere il processo automatico... lo sto studiando ancora.

Comunque grazie rob per il supporto... se posso ricambio il favore.
I.

rob
24-05-08, 13:55
Ciao, ignoranza, ti avevo dato per "perso". :)

Beh, come sai sono programmi free, altrimenti ce ne sono altri a pagamento abbastanza costosi.
PageExporterUtility (PEU) è utile quando crei i libri in InDesign. Provandolo avevo creato, appunto, dei libri e non ero costretta ad aprire i singoli file.

ignoranza
25-05-08, 17:02
Si, l'ho provato anche io... però incolla tutto all'interno dello stesso pdf.
E mi sembra una procedura un po' maccchinosa lo stesso.
Io ho una libreria in indesign di 40 Gb (se va bene) da condividere in rete come pdf e che quindi devo continuamente aggiornare. Divento idiota in questo modo, altro che ignorante.

rob
25-05-08, 22:53
Ciao "I",
sinceramente non mi sembrava che PEU generasse un unico pdf. Verificherò appena possibile.

Se è davvero un problema perché non pensare allora di acquistare uno dei tanti programmi a disposizione? È vero, sono un po' costosi, neppure molto però, ma devi tenere conto dei numerosi benefici che avresti (risparmio di tempo, verifica dei pdf...), e forse la spesa sarebbe ben ripagata.

rob
27-05-08, 01:07
Ciao "I",
ho verificato: PEU non genera il pdf dell'intero libro, i pdf possono essere dei singoli file, ma occorre aprire tutti i file del libro perché poi faccia in automatico il batch di tutto.

Ho però trovato uno script gratuito in internet che genera in automatico i pdf senza aprire i file: come volevi tu! Non è quello da te segnalato nel tuo primo post, perché era da "compilare/modificare" ad hoc e anch'io, come te, non sono in grado.
Io non sono pratica di script, però ho incollato il testo in un javascript già "pronto" di InDesign e, funziona!
In realtà è un po' lento, ma ho provato con una cartella contenente 3 file di InDesign abbastanza pesanti e non mi ha dato problemi.

Per attivarlo (questa è la versione per la cs2, che tu hai, ma compatibile anche per cs3, poi proverò anche la versione esclusivamente per la cs3):
- apri InDesign
- seleziona dal menu Finestra > Automazione > Script > Esegui script
- attiva lo scritpt senza aprire i file di InDesign
- nella finestra File converter che compare, digita nel campo Folder il carattere * (asterisco)
- in Source file format seleziona InDesign
- in Destination file format seleziona PDF
- in PDF presets seleziona i settaggi di stampa che preferisci
- premi OK
- compare una videata che ti chiede di selezionare la cartella con i file da "batchare" (l'asterisco digitato precedentemente serve proprio per indicare il percorso)
- ecco fatto!

Come noterai puoi anche decidere di utilizzare il batch per creare eps, file interchange di InDesign, file di testo RTF.

Ti allego lo script.
Fammi sapere se funziona anche a te e se ti è utile.

Edit: allego anche lo script solo per cs3.

carnival59
28-05-08, 16:58
Ciao rob,

grazie per la segnalazione. Ho provato lo Script in entrambe le versioni e direi che funziona ottimamente. :smt038
Purtroppo, a meno che io non abbia preso un granchio, ha un grosso limite: :xnon tiene conto di eventuali abbondanze (pagina al vivo) del documento. Sicuramente sai quanto importante sia questa cosa in ambito grafico e di stampa.
Fammi sapere se ho sbagliato qualche cosa, ma se è davvero così è un peccato perchè sarebbe uno Script utilissimo.

A presto

Paolo

rob
28-05-08, 17:08
Ciao carnival59,
devi creare in InDesign un "esporta predefinito pdf":

- menu File > Predefiniti Adobe PDF > Definisci > Nuovo
- in questo modo crei i tuoi settaggi per il pdf che selezionerai poi dallo script

rob

carnival59
28-05-08, 17:52
Grazie rob!

Ovviamente, grazie alla tua segnalazione funziona.
Mi concentravo sui predefiniti di stampa e non sui predefiniti PDF. Sul mio Mac hanno lo stesso nome e credevo che lo Script stampasse il PDF anzichè crearlo come esportazione.

buon lavoro

Paolo

rob
28-05-08, 18:19
Prego.
:smt039

matteo76
28-11-08, 13:07
Grazie anche da parte mia

rob
28-11-08, 13:55
Prego, e benvenuto su Mac Peer.