PDA

Visualizza Versione Completa : Back Up con Superduper



supergeppa
03-05-08, 08:58
:smt039

Finalmente ho acquistato l'hd esterno, ho preso un Iomega da 500gb dall'apple store...
E' la prima volta che acquisto da loro ed è un servizio impeccabile..
Ho ordinato la mattina del primo maggio e la consegna è stata il 2 maggio alle 13... sbalorditivo..:smt023

Il disco è completo di software.. nel caso Retrospect 6.1, ma mi sembra molto più semplice, intuitivo e user friendly Superduper...

...così ho già fatto il backup con Superduper ovviamente bootable selezionando all files.., ma mi sono accorto che quando cancello un file dal disco interno si cancella anche quello stesso file sul disco esterno di back up.. deduco che nel mio caso dovrei usare un'altra strategia...

... mi piacerebbe:
- lasciare la maggior parte dei documenti, filmati..etc su quello esterno che diventerebbe di back up e di storage di documenti.. etc..,
- e liberare da questi quello interno per avere tanto spazio libero per lavorare tranquillamente con filmati..

... ma non mi è chiaro come devo procedere...

ringrazio come sempre in anticipo :)

flashcream
03-05-08, 09:03
non hai leopard? perchè c'è time machine che crea backup incrementali, quello che esattamente serve a te. naturalmente non c'è solo TM, ma superduper non fa quello che chiedi. nessuno ti vieta di spostare manualmente su quel disco i files che intendi togliere dall'HD interno. non serve necessariamente un programma come superduper per fare dei backup. serve solo nel caso uno voglia fare dei backup avviabili. (che fai anche con utility disco o carbon copy cloner ecc)

supergeppa
03-05-08, 09:07
Me lo sentivo che mi parlavi di time machine... ma ho ancora Tiger..

Ma quindi non è possibile creare un disco di back up avviabile e nello stesso tempo di storage documenti?

Dovrei forse partizionare l'hd esterno e fare una partizione bootable (non so se possibile solo con le applicazioni ed il sistema) ed un'altra di storage spostando manualmente i documenti?

flashcream
03-05-08, 09:12
per esempio: http://www.tuttologia.com/tutorial/backup-applescript.html ma puoi usare retrospect già in tuo possesso. altro con una ricerca nel forum.

supergeppa
03-05-08, 12:06
:confuso Ho lasciato il backup bootable creato con Superdooper, ho trasportato la cartella documenti che voglio cancellare dal disco rigido interno per spostarlo in quello esterno manualmente per storage come detto da Flashcream, e successivamente ho cancellato la cartella dei documenti in quello interno.
Questo per far si d'avere oltre al disco esterno che era già bootable anche i documenti spostati a parte in un'altra cartella e liberare quello interno.

L'arcano è che quando ho provato a cancellare(numerose volte) singoli file, vedi mio primo quesito, quello che cancellavo dal disco interno si cancellava contemporaneamente nel back up bootable... mentre ora, invece ho due cartelle Documenti..: quella che ho spostato manualmente, e quella in User/..che precedentemente variava al variare del disco interno.

Spero di essermi spiegato... ma ora vorrei capirci di più prima di cancellare uno dei doppioni... non sarà mica la cache del disco esterno? ... perchè hai fatto così..?:-o
E' frustrante ottenere un risultato e non sapere perchè e/o è riproducibile.. comunque devo capire..

supergeppa
03-05-08, 14:19
Poco fa ho cancellato la cartella che ho aggiunto manualmente ed è tutto ok.


------------------------------Cercando di fare il punto della situazione:

da quanto ora appreso:
se aggiungo files nell'interno si aggiungono automaticamente anche nell'esterno e questo per me va bene, idem se si cancellano... :doh ma non (questo è importante) se si cancella l'intera cartella documenti nell'interno in questo caso tutti i file rimangono nell'esterno!
...Sennò che backup sarebbe?. :doh

Era più semplice di quanto m'aspettassi

:doh Bastava fare il back up di tutto bootable e poi cancellare nell'interno tutta la cartella documenti... tutto in due passaggi! :doh
.. Ora basta creare nell'interno una nuova cartella documenti e quello che si mette qui va automaticamente nel backup!

E' molto semplice.. bastava saperlo
... se a qualcuno può essere utile.

:smt039

supergeppa
03-05-08, 20:56
ma superduper non fa quello che chiedi. nessuno ti vieta di spostare manualmente su quel disco i files che intendi togliere dall'HD interno. non serve necessariamente un programma come superduper per fare dei backup. serve solo nel caso uno voglia fare dei backup avviabili. (che fai anche con utility disco o carbon copy cloner ecc)

quindi per quanto detto sopra superduper fa quello che ho chiesto e mi pare semplicemente.

supergeppa
10-05-08, 09:24
. . Ora basta creare nell'interno una nuova cartella documenti e quello che si mette qui va automaticamente nel backup!

Questo non è vero.:angioletto Devo utilizzare il software per fare l'aggiornamneto backup tipo smart update o spostare manualmete (nel mio caso specifico perchè ho cancellato la cartella Documenti dall'hd interno per far spazio).

Ma comunque prima d'aver cancellato la suddetta cartella [se si fa cioè un back up senza cancellare i dati nel disco d'origine] mi pare realmente che se si mettevano nella cartella Documenti del primo andavano automatiacamente nel'altro.

Se qualcuno può confermare quanto sopra batta un colpo! ;)