PDA

Visualizza Versione Completa : airport extreme, fastweb lento



ska
02-05-08, 21:32
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè sino ad ora, da quando ho comprato l'airport extreme gigabit, ho trovato che la connessione fosse un po' più lenta che direttamente collegata con il cavo all'hag di fastweb -fibra.
Pensavo fosse normale.
In realtà oggi son passato alla fnac e ho visto un meraviglioso banchetto di mac e ho smanacciato un pò..
mi ha sorpreso la velocità di connessione ad internet, tutti collegati in airport.
Così son tornato a casa e ho guardato meglio la mia configurazione.
Dove ho sbagliato?
Può essere nell'indicare nell'utility airport la connessione internet tramite dhcp o modem via cavo con un indirizzo statico ip?
Ho letto le varie discussioni inserendo nella ricerca nel forum parole chiave pertinenti ma non ho trovato nulla a riguardo.
grazie

flashcream
02-05-08, 21:40
Può essere nell'indicare nell'utility airport la connessione internet tramite dhcp o modem via cavo con un indirizzo statico ip?

ho riletto 3 volte, cosa vuol dire? una cosa esclude l'altra e cmq non incide. magari hai un mac con una scheda airport 802.11b.... chi lo sa? non lo scrivi. magari il network è disturbato o il mac fuori portata. chi lo sa? magari la tua connessione internet è più lenta di quello che pensi. non faresti male a fare un test (quello fatsweb), cambiare server dns e collegarti col cavo ethernet per valutare oggettivamente e non a sensazione. con una ricerca nel forum scopri come fare.

ska
03-05-08, 01:26
grazie flashcream,
hai ragione, ho fatto un po' di confusione.
Cerco di essere più preciso.. in realtà cercavo di dire che nella configurazione dell'utility airport mi chiede prima se dispongo già di un network wireless -> indico di crearne uno.
Poi chiede di inserire la wpa e poi mi chiede appunto di indicare la modalità di connessione a Internet.
Ci sono 4 opzioni:
Uso modem via cavo o dsl con indirizzo ip statico o dhcp
Uso modem via cavo o dsl con ppp via ethernet
Mi collego al mio network di area locale LAN
non posso collegarmi ad internet.

Pensavo il problema fosse in questo passo della configurazione.

Io ho due mac: un titanium g4 1ghz -il muletto- e un macbook pro core duo 2 ghz.

Per quanto riguarda il test ci ho già provato altre volte ed era più veloce con il cavo ethernet. Comunque riproverò.
Avevo già letto le discussioni che suggerivano di cambiare server dns, ma mi sembrava non fosse la causa del mio problema visto che con il cavo era ok.
Poi sinceramente ho un po' di paura che se cambio il server dns, cambio anche tutte le impostazioni di ip o altro, proprio ora che funziona tutto bene, lento, ma bene..
grazie ancora