PDA

Visualizza Versione Completa : mac g5 non avvia



loretta
02-05-08, 11:25
Prima di tutto Buongiorno a tutti i presenti..!
HO PROBLEMI AD AVVIARE IL MIO MAC G5...OX 10.1
ero riuscita a riavviarlo con cd entrando poi nell'utility disc ma adesso come riaccendo mi dà quella schermata grigia multilingue dove mi chiede di spegnere e di riavviare...!
Ho provato premendo sia tasto C o V o S o Maiuscolo ma ..senza successo !
Chi mi può aiutare ?
un saluto cordiale

flashcream
02-05-08, 11:28
per prima cosa fai un reset SMU http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=300341 e/o l'hardware test della macchina. (AHT).
altro in questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

loretta
02-05-08, 17:05
per prima cosa fai un reset SMU http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=300341 e/o l'hardware test della macchina. (AHT).
altro in questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Grazie per i suggerimenti ..purtroppo non ho ottenuto nulla..accendendo ritorna subito la schermata multilingue di spegnere e riavviare.
Ho resettato la PMU al posto della SMU perchè il mio mac è un G5 comprato nell'aprile del 2004.
Mi rimane di provare con l'AHT ? non sono una esperta ...forse è meglio che a questo punto
contatti un'assistenza mac autorizzata ?

flashcream
02-05-08, 18:10
l'hardware test della macchina (AHT) puoi farlo.... o meglio tentare di farlo. si tratta di un cd che accompagna la macchina. (AHT è scritto sul supporto) certamente il passo successivo è l'assistenza. valuta attentamente i punti 11, 15 e 16 del tutorial. quanto al punto 15 valuta un avvio con un solo banco e alternati. (si presume tu ne abbia almeno due).

loretta
02-05-08, 19:09
scusa, quando parli di banco intendi la RAM ?
nel mio mac ho due hard disk: quando inizialmente ho avuto problemi di avvio ero riuscita a riavviare con cd e poi entrando in utility-disk ho attivato l'avvio con l'altro HD.
Forse ho creato più problemi all'avvio.

flashcream
02-05-08, 19:42
si intendo la ram. uno dei fattori più frequenti che genera kermel panic. (la famosa scritta multilingua).

loretta
03-05-08, 17:48
ok , grazie,
per quanto riguarda i cd avuti con il mac al momento dell'acquisto, ne ho solo due: uno che attualmente è dentro e non so come farlo uscire e l'altro è il 2 (software install and restore ).
Forse l'AHT è nel secondo ?

flashcream
03-05-08, 17:49
AHT o hardware test è stampato sopra. per il disco bloccato premi il tasto sx del mouse (o l'unico tasto) e riavvia. il cd/dvd dovrebbe uscire. tieni premuto il tasto.

loretta
03-05-08, 18:00
Ho provato ma il cd non esce...
e ho solo i due cd grigi con la scritta <software install and restore> 1 e 2

flashcream
03-05-08, 18:05
altro modo: avvia premendo comando+opzione+O+F (che è l'avvio dell'open firmware)

attendi il prompt

digita "eject cd" e batti invio

poi "mac-boot". (che poi.... non si avvia, questo lo sappiamo). cmq.... devi andare in assistenza. mi pare che la situazione non sia sbloccabile.

loretta
03-05-08, 18:10
Negativo!
come accendo sullo schermo scende il...velo nero !

loretta
03-05-08, 18:26
A questo punto ...opterò per l'assistenza...grazie per la tua gradita attenzione .. !
un saluto cordiale !

loretta
05-05-08, 10:03
"TODAY is ANOTHER DAY !!!
Stamani ho riprovato per l' N volta a riavviare il G5 con tasto C e con meraviglia sono riuscita
a vedere il mio UTILITY DISCO sullo schermo...!!
C'è qualcuno che mi può aiutare a ...continuare ?

flashcream
05-05-08, 10:05
hai tutte le indicazioni possibili nel tutorial che ti è stato indicato nel primo post di risposta. intanto ripara il disco e i permessi.

loretta
05-05-08, 11:26
Ciao,
infatti ho fatto la verifica e ripara permessi...posso inviarti i risultati per email?

flashcream
05-05-08, 11:31
se i permessi sono stati riparati (e lo saranno) non serve leggere nulla. non devi riparare solo i permessi, ma anche il disco. cmq puoi allegare al post un file di testo e volendo puoi anche zipparlo. (clicca su gestione allegati).

loretta
05-05-08, 12:02
ok in effetti qualcosa non è stato riparato ..se puoi dare un'occhiata ?!

loretta
05-05-08, 15:55
forse non sono riuscita ad allegare il file di testo...:oops

loretta
05-05-08, 16:22
scusate...c'è sempre una prima volta !
ecco il file allegato della situazione dei miei 2 volumi !

flashcream
05-05-08, 16:35
i permessi non evidenziano problemi. i problemi li ha invece il file system di uno dei 2 dischi. (sono stati forse eliminati i file receipts da liberia/receipts?) cmq quando utility disco non è in grado di riparare il disco si usa diskwarrior ( http://www.alsoft.com/DiskWarrior/ - software commerciale) oppure si archivia/installa, nelle speranza che l'installer veda il volume di destinazione.

naturalmente ogni operazione di queste ha un tutorial dedicato. altro qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12518

loretta
05-05-08, 17:50
ok, nell'attesa di reperire diskwarrior , potrei scegliere di avviare il mac con l'altro volume e trasferirci tutti i miei documenti e programmi e semmai ripristinare il volume con l'errore?

flashcream
05-05-08, 18:26
con l'altro utente sullo stesso volume di avvio non funziona. se intendi con l'altro volume è un'altra storia, visto che hai due dischi.

loretta
05-05-08, 18:40
intendo l'altro volume ovviamente...
sul volume con l'errore infatti non potevo andare più avanti della finestra di login..(questo prima dell'arresto del mac)
Come devo fare quindi ad impostare l'avvio sull'altro HD ?

TheCube
05-05-08, 19:19
Come devo fare quindi ad impostare l'avvio sull'altro HD ?
Ma hai installato il sistema operativo anche sul secondo disco? Altrimenti è inutile che ti affanni, non partirà mai...

loretta
05-05-08, 19:38
Attualmente ho questa situazione che posso vedere da Installer>disco d'Avvio nella finestra:
MAC OS X 10.3.2su power mac..c software (che è il CD )
MAC OS X 10.3.2su MAC ( HD che contiene l'errore non riparato )
MAC OS X 10.3.2su GRAF ( HD sul quale ho installato poco fà il sistema operativo da CD )
Avvio Network

quindi devo disattivare il sistema su HD con errore ?
oppure posso scegliere di avviare su GRAF ?

TheCube
05-05-08, 19:41
Devi scegliere di avviare da GRAF

loretta
05-05-08, 19:44
ok..ci provo !

loretta
05-05-08, 19:47
oh..! finalmente rivedo il desktop !

loretta
05-05-08, 19:56
Adesso ( beh! domani vista l'ora !) dovrò trasferire i miei files su questo HD e anche tutte le applicazioni prima di inializzare l'altro HD ?
Intanto devo ringraziarvi per la pazienza e l'aiuto efficacissimo ..direi ! grazie di cuore !

TheCube
05-05-08, 20:28
Puoi provare con assistente migrazione (applicazioni/utility): se non ricordo male puoi usarlo per trasferire account (ivi compresi dati, documenti, ecc.) e applicazioni da un disco all'altro dello stesso Mac, oltre che da un Mac all'altro (uso standard)

loretta
05-05-08, 22:50
:smt023, domani ci provo....spero di non combinare altri guai...!