PDA

Visualizza Versione Completa : Programmare in C



giangyalb
02-05-08, 10:20
Salve a tutti.
Avrei bisogno di qualche indicazione su come programmare in C con mac. Ho già installato Xcode, e da questo posso selezionare File --> New file --> C and C++ --> C file. A questo punto mi si apre una finestra dove posso scrivere il codice, ma poi non posso selezionare alcuna opzione per compilarlo (nessuna azione della finestra build è selezionabile), cosa che invece è possibile se faccio New project --> Command line utility --> C++ Tool ma utilizzando quindi C++ e non C che è il linguaggio di mio interesse.
Chiedo quindi, per favore, se qualcuno mi può suggerire come potere programmare in C avendo a disposizione tutte le funzionalità necessarie.
Un grazie di cuore in anticipo a tutti coloro che saranno tanto gentili da aiutarmi.

rob
02-05-08, 11:35
Esiste un sito italiano per la programmazione con Xcode. Occorre registrarsi per scaricare i tutorial per la programmazione anche in C (ci sono anche i podcast in iTunes).
http://www.xcodeitalia.com

giangyalb
02-05-08, 11:49
Esiste un sito italiano per la programmazione con Xcode. Occorre registrarsi per scaricare i tutorial per la programmazione anche in C (ci sono anche i podcast in iTunes).
http://www.xcodeitalia.com

Alla fine ho risolto scaricandomi NetBeans; mi sembra che funzioni molto bene. Dato che ho solo la necessità di programmare in C (ma non so praticamente nulla di tutto ciò che ci sta intorno), mi saprebbe dire se è stata una buona scelta?
Grazie 1000

danielemd
18-10-08, 15:09
Alla fine ho risolto scaricandomi NetBeans; mi sembra che funzioni molto bene. Dato che ho solo la necessità di programmare in C (ma non so praticamente nulla di tutto ciò che ci sta intorno), mi saprebbe dire se è stata una buona scelta?
Grazie 1000

ciao a tutti , prima di passare a mac usavo su windows borland c++ per operare in c++, ora scoprendo xcode vorrei sapere come posso fare per sviluppare l'algoritmo in c++ su xcode e con che tasto si aprono le parentesi graffe

flashcream
18-10-08, 15:19
opt-shift-+ -----> }
opt-shift-è -----> {

danielemd
18-10-08, 15:29
opt-shift-+ -----> }
opt-shift-è -----> {

opt qual'è sulla tastira? :worty:

flashcream
18-10-08, 15:31
alt (detto anche option/opzione)

exit
04-04-09, 00:54
per vedere se il programma gira non devi fare altro che andare in terminale indicare il percorso di dove si trova il file .c dopo di che inserisci il codice
gcc -o filerinominato(rinomini) file.c
es;
gcc -o peppe array.c