PDA

Visualizza Versione Completa : Time Machine



Lomax
02-05-08, 08:43
Buondì!
Ieri ho usato per la prima vota Time Machine, ho lasciato il mac acceso tutta la notte e ora il backup è finito.

Ho controllato la cartella di salvataggio ma ho una domanda:
io vedo la cartella di backup, clicco e mi porta alla cartella "mac di lomax", clicco e vedo 6 cartelle uguali...ma non è che c'è qualcosa di sbagliato?
Guardate...

http://img.photobucket.com/albums/v408/Lomax72003/timemachine.jpg

Ho controllato il contenuto delle cartelle e mi sembra che siano uguali... ma secondo voi posso tenerne solo una?

Quando voi fate il backup avete più cartelle come me? Forse è perchè ho lasciato tutta la notte acceso e mi ha fatto un tot di backup?

Peterpan
02-05-08, 09:08
Buondì!
Ieri ho usato per la prima vota Time Machine, ho lasciato il mac acceso tutta la notte e ora il backup è finito.

Ho controllato la cartella di salvataggio ma ho una domanda:
io vedo la cartella di backup, clicco e mi porta alla cartella "mac di lomax", clicco e vedo 6 cartelle uguali...ma non è che c'è qualcosa di sbagliato?
Guardate...


Ho controllato il contenuto delle cartelle e mi sembra che siano uguali... ma secondo voi posso tenerne solo una?

Quando voi fate il backup avete più cartelle come me? Forse è perchè ho lasciato tutta la notte acceso e mi ha fatto un tot di backup?

Time machine e' fatto per essere utilizzato via interfaccia (quella 'spaziale'), lascia perdere il modo in cui organizza i files. Si tratta di links (soft/hard) sul filesystem ed e' bene NON pasticciarci.

Non curartene, se e quando ne avrai la necessita', lancialo e vedrai che potrai sfogliare le cartelle nel passato e recuperare cio' di cui hai bisogno.

flashcream
02-05-08, 09:33
i backups sono orari e per questo hai più cartelle. il backup è incrementale cioè significa che TM fa copia dei soli file nuovi o modificati. i files nelle cartelle non nuovi e non modificati sono simbolici.

Lomax
02-05-08, 10:48
Ok, quindi visto che non ho aggiunto o modificato nulla questa notte, posso mantenere solo una delle 5 cartelle? Le latre posso cestinarle?

flashcream
02-05-08, 10:50
non devi cestinare niente, pena il non corretto o limitato funzionamento di TM. ripeto che quelle cartelle non occupano spazio se non è cambiato niente: sono link simbolici.

Peterpan
02-05-08, 10:51
Ok, quindi visto che non ho aggiunto o modificato nulla questa notte, posso mantenere solo una delle 5 cartelle? Le latre posso cestinarle?

No ! Lascia fare a time Machine !!! Anche se le cartelle sembrano duplicate, lo spazio occupato è esattamente quello necessario.

Lomax
02-05-08, 19:22
Oooooook, grazie mille!

Però i file che ho backuppato con Time machine, li posso togliere dal mio desktop per liberare un pò di memoria del mac...vero?


PS. E posso aggiungere dei file in modo manuale oppure no?

flashcream
02-05-08, 19:46
si e si, basta che i file che aggiungi manualmente sul disco non li metti in backups.backupdb

Lomax
02-05-08, 19:47
Perfetto!! Grazie ancora!!

robbi
03-05-08, 20:13
Oooooook, grazie mille!

Però i file che ho backuppato con Time machine, li posso togliere dal mio desktop per liberare un pò di memoria del mac...vero?


PS. E posso aggiungere dei file in modo manuale oppure no?

Precisazione:

1- se sposti manualmente file sull'hard disk esterno questi saranno a disposizione per un tempo illimitato;

2- se cancelli file sul mac perchè salvati da time machine, quei file non saranno più considerati nei successivi backup e ne avrai disponibilità fin quando il disco di backup non sarà pieno e time machine comincerà a cancellare i backup più vecchi...
Quindi il file salvato da time machine e cancellato dal mac, prima o poi non sarà più disponibile...

Lomax
25-05-08, 17:50
A distanza di un mese sto facendo un nuovo backup con time machine...

Ora, ho una cartella di Video che TM aveva backuppato col primo salvataggio. Oggi ho provato ad inserire manualmente in questa cartella i nuovi video che ho fatto ma non me lo ha permesso...

Poichè, per questa cartella, preferisco fare il backup manualmente ora cosa faccio?

1) Posso prendere i video del primo backup ed inserirli in una nuova cartella fuori da backups.backupdb ?
2) e a questo punto posso inserire i nuovi video volta per volta?

Attendo lumi!

flashcream
25-05-08, 17:52
Poichè, per questa cartella, preferisco fare il backup manualmente ora cosa faccio?


la escludi dai backup di TM e fai un backup manuale dove preferisci sul disco esterno, ma non nella cartella backups.backupdb

Lomax
25-05-08, 17:55
Ok, ma i file che sono già stati backuppato da TM li posso prelevare dalla cartella di TM e metterli nella nuova cartella all'esterno di backups.backupdb?

flashcream
25-05-08, 17:58
copia/incolla. tutto qui.

Lomax
25-05-08, 19:00
Perfetto!! Volevo sapere proprio questo!

Una volta incollati nella cartella esterna, posso cancellarli da quella di backup?

flashcream
25-05-08, 19:02
ti ho già risposto sopra. una ricerca nel forum o l'aiuto mac ti illustrano i dettagli. esempio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=24631

Lomax
25-05-08, 19:22
Ok grazie!