PDA

Visualizza Versione Completa : mandare e ricevere fax



fasolino
11-11-05, 17:44
buona sera signori... si è guastato il fax dell'ufficio... domani è sabato... oggi è venerdì ed ho urgenza di riceverne e mandarne!

come è gestibile questa cosa dal mio i book?


in sostanza... mi serve ancora il vostro prezioso aiuto!

flashcream
11-11-05, 17:52
apri l'aiuto mac

scrivi "fax" e ti viene fuori tutto quello che devi sapere
(devi solo collegare il mac alla presa telefonica e abilitare la ricezione in pref. sistema stampa/fax, mentre per inviare lo fai dai dialoghi di stampa--->PDF-->invia pdf via fax)

è davvero facile.....

:)

fasolino
11-11-05, 18:26
possiamo dire di aver risolto il problema!!!!!!! andata... la ricezione c'è tutta ma mi dicono che per uscire (da una centralina telecom) si deve fare lo zero, da anteporre al numero di invio del fax.
Questo zero è da comporre in impulsi... il resto del numero a toni. Credo sia impossibile uscire da questa linea (fax dedicata). Non mi resta quindi che tentare di uscire da una linea telefonica normale?

flashcream
11-11-05, 19:23
non mi viene in mente niente che possa permetterti lo 0 ad impulso e il resto dei numeri a toni (strano però che non vado tutto ad impulsi)

prova con 0,numerofax (è un ipotesi)

sicuramente da una linea normale funziona tutto

fasolino
11-11-05, 19:39
già ma devo ricredermi:
inviare riesco... la ricezione non funziona...
mi sto scervellando!!!!!

devo attivare la ricezione solo spuntando "ricevi fax su questo computer"
e dovrei essere a posto?

flashcream
11-11-05, 19:43
si e dirgli dove salvare il fax ricevuto (registra in)

per esempio su scrivania.... cosi ti appare a ricezione terminata

:antilight:
10-01-06, 11:45
sicuramente da una linea normale funziona tutto

Buongiorno...
Ho lo stesso problema: devo usare il fax da casa, perchè in ufficio si è guastato...
Informo che la mia linea telefonica è quella di fastweb....
Infatti il fax non funzia anche dopo aver configurato le prefs di sistema... DIpenderà mica da FW? :???:
Grazie mille mille mille :?: :?: :?: :?: :?:


:D

Hartz
10-01-06, 19:40
Ho lo stesso problema: devo usare il fax da casa, perchè in ufficio si è guastato...
Informo che la mia linea telefonica è quella di fastweb....
Infatti il fax non funzia anche dopo aver configurato le prefs di sistema... DIpenderà mica da FW? :???:

No, non credo dipenda da Fastweb perché a me va… :roll:
Qual è esattamente il tuo problema? NON ricevi e NON invvi o solo uno dei due?
Pensa che io non ho configurato niente (cioè non ho configurato il modem interno): quando sto aspettando un fax mi limito a spuntare l'opzione nelle Preferenze di Sistema:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ricevfax.jpg


:vecchietto:

:antilight:
10-01-06, 20:42
Ciao Hartz! Ho controllato ed è tutto configurato come da manuale ...ma il b.....do non vuole proprio andare...boh???

:???:

Farò ancora dellle prove... non so quali a dire il vero!!!
Cmq grazie lo stesso :D

loiselane
25-04-06, 14:20
apri l'aiuto mac

scrivi "fax" e ti viene fuori tutto quello che devi sapere
(devi solo collegare il mac alla presa telefonica e abilitare la ricezione in pref. sistema stampa/fax, mentre per inviare lo fai dai dialoghi di stampa--->PDF-->invia pdf via fax)

è davvero facile.....

:)

Grazie, è un pò che anch'io cercavo di capire...però una cosa non c'è nell'aiuto di mac, che numero di telefono devo mettere per la ricezione fax? Se il numero è per esempio 06.21212121 allora scrivo +390621212121 ?
E per inviare invece devo cambiare "modem integrato" con alto se ho fastweb fibra? :)

Hartz
25-04-06, 14:27
che numero di telefono devo mettere per la ricezione fax? Se il numero è per esempio 06.21212121 allora scrivo +390621212121 ?

No, no: io ho messo il mio numero senza + e senza 039, così: 0298765432


:ciao-smile:

loiselane
25-04-06, 14:28
Grazie! E senti, invece per inviare devo cambiare dicitura" modem integrato" in altro visto che ho fastweb fibra?

Hartz
25-04-06, 14:33
Grazie! E senti, invece per inviare devo cambiare dicitura" modem integrato" in altro visto che ho fastweb fibra?

Guarda, anch'io ho Fastweb fibra e non ho nemmeno configurato il modem interno… :)

Quando devo mandare un fax (di solito un file di Word) lo faccio partire direttamente dall'interno di Word.


:vecchietto:

loiselane
25-04-06, 14:34
Ok allora, non devo fare niente...è quello che preferisco.
Grazie ancora dell'aiuto.
:D

Hartz
25-04-06, 14:37
Grazie ancora dell'aiuto.
:D

:)



:ciao-smile:

rwm59
25-04-06, 17:26
Ho lo stesso problema: devo usare il fax da casa, perchè in ufficio si è guastato...
Informo che la mia linea telefonica è quella di fastweb....
Infatti il fax non funzia anche dopo aver configurato le prefs di sistema... DIpenderà mica da FW? :???:

No, non credo dipenda da Fastweb perché a me va… :roll:
Qual è esattamente il tuo problema? NON ricevi e NON invvi o solo uno dei due?
Pensa che io non ho configurato niente (cioè non ho configurato il modem interno): quando sto aspettando un fax mi limito a spuntare l'opzione nelle Preferenze di Sistema:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ricevfax.jpg

:vecchietto:

...Caspita.. non ho capito bene...
Ho una adsl con Libero... con il mac sempre collegato, via Airport, .. vuol dire che se voglio mandare un fax , mentre sono connesso, basta che gli dico di farlo con questo menù?
Non devo usare il modem ? e nemmeno un sw apposta?
E lo stesso vale per la ricezione ? e come gli do le impostazioni di ricezione ?
.. scusate se sembrano fesserie...

Hartz
25-04-06, 17:41
vuol dire che se voglio mandare un fax , mentre sono connesso, basta che gli dico di farlo con questo menù?
Non devo usare il modem ? e nemmeno un sw apposta?
E lo stesso vale per la ricezione ? e come gli do le impostazioni di ricezione ?

Dunque, dunque… io, avendo Fastweb fibra, non ho bisogno del modem interno per collegarmi ad Internet, però mi serve per mandare e ricevere fax.
Come ho già detto prima, non ho bisogno di nessun software aggiuntivo né per ricevere né per inviare fax. Addirittura non ho mai nemmeno impostato il modem…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/modintegr.jpg


:vecchietto:

rwm59
25-04-06, 18:16
vuol dire che se voglio mandare un fax , mentre sono connesso, basta che gli dico di farlo con questo menù?
Non devo usare il modem ? e nemmeno un sw apposta?
E lo stesso vale per la ricezione ? e come gli do le impostazioni di ricezione ?

Dunque, dunque… io, avendo Fastweb fibra, non ho bisogno del modem interno per collegarmi ad Internet, però mi serve per mandare e ricevere fax.
Come ho già detto prima, non ho bisogno di nessun software aggiuntivo né per ricevere né per inviare fax. Addirittura non ho mai nemmeno impostato il modem…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/modintegr.jpg

:vecchietto:

aaaahhhh,
quindi va così perchè hai fastweb...come non detto...

TheCube
25-04-06, 18:34
aaaahhhh,
quindi va così perchè hai fastweb...come non detto...
No, non ci siamo capiti... va così perchè Hartz collega il modem del Mac (PowerMac G5 nel suo caso) alla presa telefonica; funziona a chiunque abbia a disposizione una linea telefonica analogica o un'emulazione della stessa (VoIP Fastweb o Tiscali) e nu modem collegato al Mac.

rwm59
25-04-06, 18:37
aaaahhhh,
quindi va così perchè hai fastweb...come non detto...
No, non ci siamo capiti... va così perchè Hartz collega il modem del Mac (PowerMac G5 nel suo caso) alla presa telefonica; funziona a chiunque abbia a disposizione una linea telefonica analogica o un'emulazione della stessa (VoIP Fastweb o Tiscali) e nu modem collegato al Mac.

Ok, grazie, tutto chiaro.

avrobay
25-04-06, 18:39
Dall'Aiuto Mac, ricercando "fax":

***
Impostare le preferenze relative all’invio e alla ricezione di fax
Il pannello Invio fax, disponibile nelle preferenze Stampa e Fax, ti consente di scegliere come gestire i fax che vengono inviati al modem del tuo computer.


Per ricevere fax sul computer in uso, seleziona "Ricevi fax su questo computer", quindi scegli come gestire i fax ricevuti mediante le opzioni elencate in "Quando un fax arriva".

Per impostare il numero di telefono da utilizzare per l’identificazione del tuo modem fax, inserisci il numero in questione nel campo Il mio numero di fax.

Per visualizzare l’elenco dei fax, fai clic su "Configura il modem fax". In tal modo, potrai accedere alle informazioni relative a un modem fax specifico, compresi nome, posizione e opzioni disponibili, e modificare tali informazioni secondo le tue esigenze. Facendo doppio clic su un modem fax in "Elenco fax", potrai visualizzare la relativa coda nonché i fax in corso e quelli già inviati ad esso associati.

Per visualizzare lo stato del tuo modem fax nella barra dei menu in modo da poter ricevere fax manualmente, seleziona "Mostra lo stato del fax nella barra dei menu".
***

loiselane
26-04-06, 11:44
funziona a chiunque abbia a disposizione una linea telefonica analogica o un'emulazione della stessa (VoIP Fastweb o Tiscali)

Aha! Ma allora non devo solo lasciare attacata la linea fastweb...parli di voip fastweb o tiscali...cosa intendi? Io avevo capito che non devo fare assolutamente niente di diverso da quando mi collego a internet con il cavo fw... :???:

TheCube
26-04-06, 13:05
funziona a chiunque abbia a disposizione una linea telefonica analogica o un'emulazione della stessa (VoIP Fastweb o Tiscali)

Aha! Ma allora non devo solo lasciare attacata la linea fastweb...parli di voip fastweb o tiscali...cosa intendi? Io avevo capito che non devo fare assolutamente niente di diverso da quando mi collego a internet con il cavo fw... :???:
Allora, se hai Fastweb e vuoi usare il Mac, senza altri orpelli, per inviare o ricevere un Fax, DEVI collegare il modem del Mac all'HAG di Fastweb, in luogo del normale telefono (oppure in parallelo con un adattatore).
Fastweb offre in alternativa (per i residenziali e SoHo professional) un servizio di fax virtuale con assegnazione di regolare numerazione aggiuntiva ma che NON necessita l'acquisto e il collegamento di un normale apparecchio telefax; la ricezione dei fax inviati al nuovo numero avviene anche a computer spento e si concretizza nella ricezione di una mail nella propria casella di posta elettronica Fastweb. Parimenti l'invio di un fax consiste nell'invio di una mail (con allegato doc o pdf) con il testo del fax da inviare all'indirizzo nnnnnnnnn@fwfax.it, dove nnnnnnnnn è il numero dell'utente a cui vuoi inviare il fax.
Funziona bene e costa (IMHO) poco...

Mac 4 Life
26-04-06, 13:44
Oppure, io uso Faxator (http://www.faxator.com): è gratis. Spedisci e ricevi fax via Mail come allegati (ti devi registrare).

;)

loiselane
26-04-06, 15:30
Oppure, io uso Faxator (http://www.faxator.com): è gratis. Spedisci e ricevi fax via Mail come allegati (ti devi registrare).

;)

Si, ma hai letto l'informativa per la privacy? Non ti consoglio di mettere a disposizione i tuoi dati e messaggi per "aziende terze anche fuori dall'unione eu"...Il grande occhio ci guarda!!! :-o

loiselane
26-04-06, 15:33
funziona a chiunque abbia a disposizione una linea telefonica analogica o un'emulazione della stessa (VoIP Fastweb o Tiscali)

Aha! Ma allora non devo solo lasciare attacata la linea fastweb...parli di voip fastweb o tiscali...cosa intendi? Io avevo capito che non devo fare assolutamente niente di diverso da quando mi collego a internet con il cavo fw... :???:
Allora, se hai Fastweb e vuoi usare il Mac, senza altri orpelli, per inviare o ricevere un Fax, DEVI collegare il modem del Mac all'HAG di Fastweb, in luogo del normale telefono (oppure in parallelo con un adattatore).
Fastweb offre in alternativa (per i residenziali e SoHo professional) un servizio di fax virtuale con assegnazione di regolare numerazione aggiuntiva ma che NON necessita l'acquisto e il collegamento di un normale apparecchio telefax; la ricezione dei fax inviati al nuovo numero avviene anche a computer spento e si concretizza nella ricezione di una mail nella propria casella di posta elettronica Fastweb. Parimenti l'invio di un fax consiste nell'invio di una mail (con allegato doc o pdf) con il testo del fax da inviare all'indirizzo nnnnnnnnn@fwfax.it, dove nnnnnnnnn è il numero dell'utente a cui vuoi inviare il fax.
Funziona bene e costa (IMHO) poco...

Grazie, ce la posso fare da sola, ma se mi dici cos'è HAG l'è megl.
"DEVI collegare il modem del Mac all'HAG di Fastweb"
Io ho capito che devo prendere il cavo fw (fibra), collegarne una parte al mac e l'altra all'entrata a cui è collegato di solito il telefono (sempre fw).
E' corretto?

TheCube
26-04-06, 15:43
Grazie, ce la posso fare da sola, ma se mi dici cos'è HAG l'è megl.
"DEVI collegare il modem del Mac all'HAG di Fastweb"
Io ho capito che devo prendere il cavo fw (fibra), collegarne una parte al mac e l'altra all'entrata a cui è collegato di solito il telefono (sempre fw).
E' corretto?
L'HAG è lo scatolotto (grigio?) a cui arriva la linea Fastweb e da cui partono le tre prese ethernet di rete nonchè la presa per il telefono o l'impianto telefonico.
Devi collegare il MODEM all'impianto telefonico o, in alternativa, direttamente alla presa sull'HAG tramite un adattatore parallelo (che trovi nei negozi di elettornica, immagino).
Il cavo FW (la salita dal CISCO in cantina...) NON devi toccarlo, finisce nell'HAG e lì lo devi lasciare!!!

Hartz
26-04-06, 15:52
Mi scuso con Loiselaine per aver causato, anche se involontariamente, una certa confusione e ringrazio TheCube per aver chiarito la faccenda.
Avevo colpevolmente dimenticato di dire che il telefono va attaccato da una parte alla presa telefono (modem) del Mac e dall'altra alla solita presa tripolare (tipica di ogni telefono) la quale, a sua volta, finisce dentro l'HAG di Fastweb… :arrossisco:

Ah, arriverete anche voi ad avere 156 anni! :?



:vecchietto:

Mac 4 Life
26-04-06, 16:41
Il grande occhio ci guarda!!! :-o

Perché tu pensi con un firewall attivato e non avendo dato il numero di cellulare a nessuno sei al sicuro dal Grande Fratello. :roll:

Comunque, a me Faxator gratis, per i pochi fax che ho spedito, mi va strabene: non ho grosse pretese. E, almeno fino ad ora, non ho mai ricevuto sms né email indesiderate. ;)

loiselane
27-04-06, 18:28
Mi scuso con Loiselane per aver causato, anche se involontariamente, una certa confusione e ringrazio TheCube per aver chiarito la faccenda.

Ringrazio a entrambi, ricapitolando: non uso il cavo ethernet ma il cavo del telefono, ovvero stacco il cavo dal tel e lo metto nell'entrata modem del mac e ho fatto (considerando che io ho fw fibra e quindi non linea analogica). Giusto?


Ah, arriverete anche voi ad avere 156 anni! :?

Highlander?

Hartz
27-04-06, 18:44
ricapitolando: non uso il cavo ethernet ma il cavo del telefono, ovvero stacco il cavo dal tel e lo metto nell'entrata modem del mac e ho fatto (considerando che io ho fw fibra e quindi non linea analogica). Giusto?

Sì è esatto per quanto riguarda il telefono; rimane poi il cavo ethernet per collegare il Mac all'HAG di Fastweb.


Highlander?

:mascherato:


:vecchietto:

loiselane
28-04-06, 12:06
Perfetto! Grazie ancora!

rwm59
28-04-06, 19:47
ricapitolando: non uso il cavo ethernet ma il cavo del telefono, ovvero stacco il cavo dal tel e lo metto nell'entrata modem del mac e ho fatto (considerando che io ho fw fibra e quindi non linea analogica). Giusto?

Sì è esatto per quanto riguarda il telefono; rimane poi il cavo ethernet per collegare il Mac all'HAG di Fastweb.


Highlander?

:mascherato:


:vecchietto:

Tutto bellissimo.....
ma chi non ha fastweb ed ha una linea adsl con wind, alice, tele2 ecc. che potrebbe fare per spedire e ricevere fax? :oops:

iLupus
13-10-06, 00:07
ricapitolando: non uso il cavo ethernet ma il cavo del telefono, ovvero stacco il cavo dal tel e lo metto nell'entrata modem del mac e ho fatto (considerando che io ho fw fibra e quindi non linea analogica). Giusto?

Sì è esatto per quanto riguarda il telefono; rimane poi il cavo ethernet per collegare il Mac all'HAG di Fastweb.


Highlander?

:mascherato:


:vecchietto:

Tutto bellissimo.....
ma chi non ha fastweb ed ha una linea adsl con wind, alice, tele2 ecc. che potrebbe fare per spedire e ricevere fax? :oops:Ti colleghi alla linea telefonica col modem DIAL-UP!

Jamesale
05-02-08, 23:11
sera nel campo numero fax (per la ricezione) basta inserire il mio numero di casa?
io ho impostato cosi:
http://img262.imageshack.us/img262/4221/21231556xq7.png
http://img142.imageshack.us/img142/2595/71878594dt5.png

flashcream
05-02-08, 23:44
sera nel campo numero fax (per la ricezione) basta inserire il mio numero di casa?

quello è semplicemente il numero che chi riceve un tuo fax legge come mittente. solitamente uno mette il numero della linea su cui poi li riceve anche...

Jamesale
05-02-08, 23:47
ciao quindi va bene...

Jamesale
06-02-08, 18:56
posso usare un router?
nel mio caso un d-link dsl-g624t?
devo settare qualcosa nei parametri del router?

flashcream
06-02-08, 19:32
posso usare un router?
nel mio caso un d-link dsl-g624t?
devo settare qualcosa nei parametri del router?


no, per mandare/ricevere fax serve un modem analogico, non adsl.

Jamesale
06-02-08, 19:43
scusa lo sfogo...ma che p...e!
Alternative?
Se posso chiedere...

flashcream
06-02-08, 19:50
con una ricerca nel forum trovi elencati molti servizi fax tramite email.