PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con .Mac



midel
01-05-08, 19:41
Sono un bel pasticcione, devo aver postato una e-mail a metà.

Ricomincio, non sono molto pratico dei forum e quindi...

Comunque, sono un utente apple da sempre e dal 2001 ho un account .Mac.
Mai avuto problemi fino al 30 marzo di quest'anno: l'applicazione Mail, nell'utilizzo del mio account .Mac ha iniziato a far le bizze: continua a ricevere senza problemi, ma non invia! Per giunta non mi dà nessun codice errore. Procede normalmente come per un invio normale, ma non raggiunge nessuna destinazione. Nella cartella della posta inviata, sia sul desk che nel web, trovo il messaggio inviato, ma non è giunto a destinazione (lo so perché inviando a me stesso un test, non arriva).
Il supporto .Mac mi ha fatto cambiare porta SMTP e il problema si è momentaneamente risolto: è ormai una quindicina di giorni che il problema si ripresenta, sempre negli stessi termini, poi si aggiusta da solo per qualche giorno, e poi da capo...
Adesso il supporto .Mac continua chiedermi praticamente le stesse cose, ma colpa del mio pessimo inglese, colpa che credo sia la prima volta che si ripresenta questo problema, continuiamo a rimpallarci senza risolvere un bel niente.

Help me!!!

Se qualcuno si è imbattuto in un analogo problema o pensa di potermi suggerire qualcosa, è veramente il benvenuto.

Grazie e, fatevi sotto...

midel

flashcream
01-05-08, 20:38
metti le immagini della tua configurazione, indica la versione di mail e il nome del tuo provider, nonchè se invii regolarmente con altri account di posta.
il fatto che il messaggio sia nella posta inviata dice molto. il messaggio ci può andare solo quando c'è stato un corretto dialogo server/client. il messaggio potrebbe essere in viaggio (email che impiegano ore non sono rare) oppure nella casella della posta indesiderata del destinatario.

http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

midel
05-05-08, 14:31
Grazie per la tua attenzione, anche se ti rispondo con tanto ritardo.
Prima di allegarti quanto mi chiedi, ti faccio presente che anche per me e per il supporto .Mac il fatto che la posta inviata risieda nella cartella della posta inviata vuol dire corretto dialogo server/client: quindi, se mi invio una mail, anche dopo ore, dovrebbe arrivarmi. Invece purtroppo non è così.

La versione di Mail che utilizzo è la 2.1.3.
Il provider è Fastweb ed l'account fastweb funziona perfettamente.

immagini configurazione:
/Users/midel/Desktop/Immagine 1.png
/Users/midel/Desktop/Immagine 2.png
/Users/midel/Desktop/Immagine 3.png

flashcream
05-05-08, 14:43
le immagini sono sulla tua scrivania, allegale al post (tasto gestione allegati) oppure inseriscile come da tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

in attesa della configurazione, la domanda è abbastanza scontata..... hai rinnovato .mac? perchè dopo i 90 gg di prova il servizio mail non funziona.

midel
05-05-08, 15:06
Tra poco le immagini.

è dal 2001 che sono un account .mac: non sono mai stato in una fase di prova.

midel
05-05-08, 15:19
queste le immagini che credo possano servire per evidenziare eventuali errori nella configurazione di Mail.

gabod3
05-05-08, 15:43
Modifica le impostazioni del server di posta in uscita come da immagine:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ0E7912AA.jpg

midel
05-05-08, 16:05
gabod3 ho fatto quanto mi hai consigliato e... funziona!

Mi stai dicendo in pratica di utilizzare fastweb come transito, non dovendo autenticarmi, eliminando USL e password!

non è pericoloso? posso continuare a utilizzare in pieno il mio account .mac: iDisk e via dicendo?

e perché dopo anni che tutto ha funzionato a dovere mi ritrovo a dover utilizzare questo escamotage?

comunque grazie. veramente

gabod3
05-05-08, 16:26
gabod3 ho fatto quanto mi hai consigliato e... funziona!
Bene! :smt023


Mi stai dicendo in pratica di utilizzare fastweb come transito, non dovendo autenticarmi, eliminando USL e password!
Di norma il server della posta in uscita è sempre quello di chi ti fornisce il collegamento ad internet. In caso di problemi in alcuni casi si deve mettere l'SMTP dell'account di posta con l'autenticazione. In questo caso non c'è bisogno di farlo, visto che l'SMTP di FastWeb funziona correttamente.


non è pericoloso? posso continuare a utilizzare in pieno il mio account .mac: iDisk e via dicendo?
Io ho sempre usato l'SMTP di FastWeb, senza mai sentirmi in pericolo... ;) L'account .Mac funziona, quindi bene così. iDisk invece non è collegato in alcun modo con l'SMTP della posta elettronica, quindi non cambia nulla.


e perché dopo anni che tutto ha funzionato a dovere mi ritrovo a dover utilizzare questo escamotage?
Non ne ho idea.


comunque grazie. veramente
Prego! :)

midel
05-05-08, 16:34
ancora grazie