PDA

Visualizza Versione Completa : Quik time pro e video DV 16:9



ppf1973
01-05-08, 11:38
Buongiorno a tutti,
mi chiedevo, dovendo visualizzare un video girato in miniDV formato 16:9, se è possibile, e come, in quik time pro, visualizzarlo correttamente e non in 4:3. Mi spiego: ciò dovrebbe essere dovuto al fatto che il formato Pal 720x576, nel caso dei 16:9, presenta i pixel in forma rettangolare e non quadrata. Quik Time sembra interpretare sempre i pixel come quadrati, con conseguente sfalsamento delle proporzioni del video. E' possibile fare come in VLC Media Player e scegliere un rapporto tra i lati diverso? Oppure far interpretare a QT Pro la giusta forma dei pixel (in questo caso rettangolare)?
Grazie a tutti in anticipo.
P.S. iDVD sembra fare lo stesso, interpretando sempre i pixel come quadrati, necessitando quindi i video di un ridimensionamento per essere visti come 16:9 (con conseguente perdita di qualità).
Arrivederci

flashcream
01-05-08, 11:43
qt pro: menu finestra/mostra proprietà e nelle impostazioni visuale della traccia video imposti a tuo piacimento le dimensioni. naturalmente puoi anche ricodificare il filmato, sempre con QT pro e in DV, specificando il formato 16:9 nelle opzioni avanzate, ma incorri in una ovvia perdita di qualità.

le applicazioni apple, tra le quali idvd, riconoscono il formato del filmato (l'aspect ratio). non sempre, anzi quasi mai, un videocamera minidv crea un vero 16:9, da qui le "difficoltà" che lamenti.

ppf1973
01-05-08, 12:13
Ok, capito. Grazie
Pe rquanto riguarda la creazione di DVD ho notato che Toast, a differenza di iDVD, interpreta corretamente le proporzioni, oltra acreare prodotti, a mio avviso, qualitativamente superiori.
Alla prossima....
grazie

flashcream
01-05-08, 12:33
vero, ma idvd 7 (ilife 08 ) con l'opzione sulla codifica "qualità professionale" oggi non è da meno.