PDA

Visualizza Versione Completa : Forse è una richiesta stupida... [Aggiornamento OS 9.0.4]



aurazeta
30-04-08, 23:19
Salve, mi chiamo Alessia ed ho un Imac DvD anno 2000. Sò che ormai ho un Mac da anteguerra ma è l'unico che possiedo. Desideravo sapere se aggiornando il sistema operativo (possiedo il 9.0.4) perdo anche i dati che possiedo. Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi? Un abbraccio Alessia

meigel
30-04-08, 23:41
Ciao Alessia e benvenuta nel forum. In attesa di interventi modifico il titolo per renderlo più specifico e facilitare le risposte :)

flashcream
30-04-08, 23:52
no, non li perdi. rimangono dove si trovano. con quel mac puoi avviare con entrambi i sistemi, in quanto il 9 non viene eliminato.

simulacron
01-05-08, 10:03
no, non li perdi. rimangono dove si trovano. con quel mac puoi avviare con entrambi i sistemi, in quanto il 9 non viene eliminato.

Tra l'altro.....In Apple - Aggiornamenti dovrebbe esserci ancora la 9.2.x, l'ultima versione del mac Os pre OS X, Verifica.....

aurazeta
02-05-08, 11:29
Vi ringrazio per il Vostro gentile interessamento.Andrò a verificare per l'aggiornamento quanto prima e vi terrò informati ma se avrò problemi spero di avere ancora il Vostro aiuto. Un abbraccio. Alessia

flashcream
02-05-08, 11:33
prima di aggiornare a mac os X verifica l'esistenza di un nuovo firmware perchè si può installare solo avviando con mac os 9, poi sarebbe troppo tardi.

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86117

se il tuo intento è aggiornare a 9.1 o 9.2.2 il problema invece non sussiste.

aurazeta
03-05-08, 09:52
Volevo farti una domanda. Se io aggiorno il mio Mac da 9.0 a 9.1 e poi da 9.1 a 9.2.Successivamente posso aggiornarlo al Os X? O posso aggiornare direttamente da 9.0 a X? Delucidami. Grazie Alessia

simulacron
03-05-08, 10:17
Volevo farti una domanda. Se io aggiorno il mio Mac da 9.0 a 9.1 e poi da 9.1 a 9.2.Successivamente posso aggiornarlo al Os X? O posso aggiornare direttamente da 9.0 a X? Delucidami. Grazie Alessia

Ehm.....No......Sono due sistemi operativi diversi, organizzati in maniera diversa.
Puoi farli coesistere, in qualche maniera, m a sono due cose diverse.
Che macchina hai (Mela in alto a sinistra, sul monitor, quindi informazioni su questo mac o qualcosa di simile).
Con quella macchina, un G3 immagino, puoi arrivare all'OS X 10.4.11 (difficile, credo da trovare, ora) se hai almeno 512MB di Ram. Con meno fai fatica.
In alternativa puoi provare con Ubuntu 7.x.y. È un linux e anche qui devi avere il mezzo GigaByte di ram. Fa tutto lui e non dovresti perdere nulla.
Se installi una delle due alternative , sappi che potrestia vere incompatibilità di programmi.
Nel caso che tu trovi OS X nella versione adatta a te, dovrai installare anche i driver "classic" e in una partizione del disco a parte il tuo 9.X (Sai di cosa sto parlando,vero?)
X, naturalmente è la numer di versione dopo il punto (la sottoversione o l'aggiornamento).

aurazeta
08-05-08, 16:21
prima di aggiornare a mac os X verifica l'esistenza di un nuovo firmware perchè si può installare solo avviando con mac os 9, poi sarebbe troppo tardi.

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86117

se il tuo intento è aggiornare a 9.1 o 9.2.2 il problema invece non sussiste.

Ciao sono alessia. Mi spieghi se puoi, nei dettagli, cosa sarebbe questo firmware?
Quindi se ho ipoteticamente installato sul mio G3 il sistema operativo 9.2, poi posso passare al sitema operativo X? E se sì mi dici come devo fare? Sono andata all'indirizzo che mi hai dato ma non capisco niente d'inglese. Mi aiuteresti in che modo posso fare grazie alle tue dritte? Un bacio alessia. Ciaooooo

simulacron
08-05-08, 17:31
Ciao sono alessia. Mi spieghi se puoi, nei dettagli, cosa sarebbe questo firmware?
Quindi se ho ipoteticamente installato sul mio G3 il sistema operativo 9.2, poi posso passare al sitema operativo X? E se sì mi dici come devo fare? Sono andata all'indirizzo che mi hai dato ma non capisco niente d'inglese. Mi aiuteresti in che modo posso fare grazie alle tue dritte? Un bacio alessia. Ciaooooo
Temo ci siano dei problemi.
Il firmware, ipersemplificando, erano delle istruzioni interne che a suo tempo erano state suggerite per aggiornare il funzionamento di certi particolari delle macchine di allora.
Devi andare nella sezione download e cercare il firmware 4.1.9 (credo, ma vado a memoria, non ci giurerei) scaricarlo, installarlo e fare ripartire.
Dopo di che puoi installlare con una procedure simile (nella sezione download, dove ti chiede il nome del programma, inserisci 9.2.2 combo (credo) e ripeti quanto fatto per il firmware.
Poi......Stop....
L'ultimo sistema operativo disponibile è l'OS X 10.4.11.
Non ho idea se lo trovi ancora....
Spero che gli altri rispondano. Loro seguono più di me queste cose.....

linkxvi
08-05-08, 21:50
L'ultimo sistema operativo disponibile è l'OS X 10.4.11.
Non ho idea se lo trovi ancora....
Disponibile con Classic.
Non lo trovi...

luis62
09-05-08, 19:23
Ciao sono alessia. Mi spieghi se puoi, nei dettagli, cosa sarebbe questo firmware?
Quindi se ho ipoteticamente installato sul mio G3 il sistema operativo 9.2, poi posso passare al sitema operativo X? E se sì mi dici come devo fare? Sono andata all'indirizzo che mi hai dato ma non capisco niente d'inglese. Mi aiuteresti in che modo posso fare grazie alle tue dritte? Un bacio alessia. Ciaooooo

Ciao Alessia,io ho fatto sul g3 di mio figlio l'operazione che vuoi fare tu!
1)Devi aggiornare il firmware al 4.1.9(può darsi che sia già aggiornato) seguendo bene le istruzioni!
2)Ti devi procurare un cd con osx versione retail.
Io avevo il 10.1 poi ho comprato il 10.3 in versione update su e-bay,poi con l'aggiornamento di Apple l'ho portato al 10.3.9.Ti posso garantire che darai nuova vita al tuo g3.Ciao

luis62
09-05-08, 19:25
Salve, mi chiamo Alessia ed ho un Imac DvD anno 2000. Sò che ormai ho un Mac da anteguerra ma è l'unico che possiedo. Desideravo sapere se aggiornando il sistema operativo (possiedo il 9.0.4) perdo anche i dati che possiedo. Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi? Un abbraccio Alessia

I dati è sempre meglio registrarli...

aurazeta
27-05-08, 21:53
Allora innanzitutto grazie per il vostro aiuto.
Bene, sono riuscita a recuperare una versione di Mac Os X.3 Panther, ma una volta inserito il primo disco mi si dice che devo aggiornare il firmware se no, non può partire il programma. Ma dove lo trovo questo firmware?
Spero in un vostro caloroso aiuto. Grazie e baci a tutti. Vostra alessia. Ciao

Padmé Amidala
27-05-08, 22:33
You may need to update the firmware on your Macintosh computer prior to installing Mac OS X 10.2 or later. The following table lists the firmware updates that are available for Apple products that can update to Mac OS X 10.2 or later.

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86117 (controlla esattamente il modello del tuo iMac).

aurazeta
28-05-08, 08:33
Allora, grazie come sempre delle vostre risposte, le quali sono sempre molto utili.
Il mio mac è la versione del 1999-2000, ossia Imac, Ruby, Dvd, Power Pc G3, 449,4 Mhz, quindi in base alle informazioni dell'indirizzo ricevuto, il firmware giusto dovrebbe essere lo: iMac Firmware Update 4.1.9
Però leggendo le informazioni contenute in quella pagina, dovrei aver installato precedentemente il sistema operativo 9.1, se no, stando a quello che dice, Mac os X non parte.E' possibile?
Ossia se avendo come sistema operativo il 9.0.4 e scaricando il firmware giusto il tutto non partirebbe perchè non ho il sistema operativo successivo. Giusto?
Spero nella vostra gentilezza. Grazie e...abbiate pazienza. Un bacio Alessia

flashcream
28-05-08, 09:10
E' possibile?

esatto. per agg. il firmware serve OS 9.1 o successivo, ma non mac OS X.

Padmé Amidala
28-05-08, 09:21
Sì, te le confermo perché l'ho fatto più di 3 anni fa. Sono passata da 8.x a 10.3 sul mio G3 (poi portato a 10.4.11 nel 2007). Per farlo dapprima ho dovuto aggiornare il sistema operativo al 9.1...

aurazeta
28-05-08, 19:13
Ti ringrazio del tuo aiuto e comunque non avevo dubbi in merito al fatto che dovessi upgradare il sistema operativo. Ora sono davvero al punto di partenza. Comunque grazie. Buonasera. Alessia

Padmé Amidala
28-05-08, 19:44
Ma hai letto le risposte degli altri all'inizio del topic?

Hai 9.0.4 installato. Adesso fai l'aggiornamento gratuito del sistema operativo dal sito Apple verso il 9.1. Scarica l'aggiornamento (è in formato smi.bin, circa 70MB) da questa pagina, dopo aver accettato la "licenza":

http://www.info.apple.com/export/ (select a product> 9.1 update). Selezioni italiano e Accetto queste condizioni. (devi accettare i cookies)

Arrivi a questa pagina qui sotto in immagine, da cui scarichi il sistema 9.1 nella lingua che ti serve. (Non ti posto il link perché il cookie sull'accettazione della licenza è ora nel mio Mac e non sul tuo e quindi non riusciresti ad aprire la pagina).

http://img519.imageshack.us/img519/4765/immagine9sf2.jpg


Dopo che hai aggiornato al 9.1, installi il firmware di cui si è parlato (4.1.9) e quindi potrai installare il sistema operativo Panther.

aurazeta
29-05-08, 22:24
Allora il sistema operativo 9.1 l'ho scaricato anche se prima di farlo partire ho capito dopo alcuni tentativi che bisognava disinstallare le estensioni. Un tecnico mi ha detto che già il 9.1 conterrebbe questo firmware. Chiedo se sia Vero o Falso? Comunque per curiosità, dato che nn ho mai visto queste nuove (per me) versioni, che farò l'upgrade sino al 9.2.1.
Ho controllato il tipo di PowerMacintosh che possiedo: è un Power Pc G3, Dvd, 449,4 Mhz, anno 1999-2000; quindi chiedo ancora a voi, quale firmware corrisponderebbe al mio Imac. Spero come sempre di non stressarvi ma capite anche voi che sono una donna non tanto pratica di queste cose. Un abbraccio e grazie ancora. Alessia

flashcream
30-05-08, 07:59
1) falso.
2) http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58374

simulacron
30-05-08, 10:06
Allora il sistema operativo 9.1 l'ho scaricato anche se prima di farlo partire ho capito dopo alcuni tentativi che bisognava disinstallare le estensioni. Un tecnico mi ha detto che già il 9.1 conterrebbe questo firmware. Chiedo se sia Vero o Falso? Comunque per curiosità, dato che nn ho mai visto queste nuove (per me) versioni, che farò l'upgrade sino al 9.2.1.
Ho controllato il tipo di PowerMacintosh che possiedo: è un Power Pc G3, Dvd, 449,4 Mhz, anno 1999-2000; quindi chiedo ancora a voi, quale firmware corrisponderebbe al mio Imac. Spero come sempre di non stressarvi ma capite anche voi che sono una donna non tanto pratica di queste cose. Un abbraccio e grazie ancora. Alessia

Falso....Devi installarlo comunque....
Il firmware giusto se lo trova il software installatore.....
Dato che l'imac è quasi come quello da cui sto scrivendo, dovrebbe essere il 4.1.9.
Vado a memoria.Non fidarti troppo.

flashcream
30-05-08, 10:09
2) http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58374

sorry, sopra ho letto G3. in realtà è un imac g3. questo capita nei post lunghi e confusi.

aurazeta
30-05-08, 19:24
Allora sono riuscita grazie ai vostri preziosissimi consiglio e alla vostra grande pazienza, aggiornare il mio Imac fino al sistema operativo 9.2.2. Non ho notato una grande differenza, ma se c'è in che cosa consiste? Poi ho caricato il firmware, ora devo chiedervi di aiutarmi per fare gli ultimi passaggi. Come devo installarlo questo firmware? C'è qualcuno/a che sappia i passaggi giusti. Un abbraccio dalla vostra rompiscatole Alessia.

Padmé Amidala
30-05-08, 19:41
Nel read me file del firmware, al quale accedi partendo dalla pagina che ti è stata linkata 2 volte in questo topic, ci sono delle spiegazioni in italiano con anche espliciti disegnini dell'imac.

aurazeta
31-05-08, 11:22
Grazie; ci sono riuscita. Ora posso caricare il 10.3. Ultima cosa: c'è un programma per la ricerca dei video in rete, penso sia il P2P, buono per il Mac Os 10.3? E se posso aggiornare il sistema fino a quanto arriva l'upgrade? Grazie di cuore. Alessia

Padmé Amidala
31-05-08, 11:28
Avevi già fatto una domanda in questo stesso topic su amule, mi pare, e un moderatore te l'aveva spostata altrove dicendo "una domanda per topic". Dovresti postare questa tua domanda sui video separatamente, altrimenti rischi che facciano di nuovo la stessa cosa.

flashcream
31-05-08, 11:30
altrimenti rischi che facciano di nuovo la stessa cosa.

la prima volta, la seconda chiudiamo il topic e basta. non vedo infatti perchè ripetere cose già dette. un nuovo topic e.... magari prima una ricerca nel forum per evitare di leggere sempre le stesse domande. :)

aurazeta
31-05-08, 19:29
Ho fatto tutto e in questo momento lo sto aggiornando sino al 10.3.9. Grazie ancora.

simulacron
31-05-08, 21:15
Ho fatto tutto e in questo momento lo sto aggiornando sino al 10.3.9. Grazie ancora.

Bene......:smt023 :smt023 :smt038 :smt038

aurazeta
07-06-08, 23:48
Ragazzi e ragazze, capisco di essere una rompiscatole, ma ho bisogno urgentemente di voi. Allora, ho avuto problemi con il Mac Os 10.3, al che mi sono agita e preoccupata. Così nella paura ho rimasterizzato il sitema operativa cancellando però il Mac os 9. Siccome buona parte del lavoro lo svolgo ancora con quest'ultimo sitema operativo, ho cercato di ripartire da zero, inserendo il vecchio sistema operativo, ripetendo tutte le fasi, ossia il 9.0.4 ma qualsiasi tentativo è andato a vuoto. Mi spiegate, sempre con la vostra pazienza, come fare per riinserire il 9.0.4 dal 10.3???
Vorrei ripartire con il 9, per poi aggiornarlo sino al 9.1, riinserire il firmware e poi 10.3, ma non sò proprio come fare. Vi prego di darmi ancora il vostro preziosissimo aiuto. Capisco di aver fatto una cappellata da vera inesperta, ma vi prego gentilmente di aiutarmi. Un grazie ancora. Vostra simpatica rompi, Alessia. Grazie

flashcream
08-06-08, 01:24
ho rimasterizzato il sitema operativa cancellando però il Mac os 9

cioè hai inizializzato? (formattato). consiglio una lettura del tutorial archivia/installa onde evitare stupidate simili in futuro.

quanto al firmware è già stato aggiornato, non è possibile aggiornarlo nuovamente o tornare indietro. discorso ormai chiuso.

ora, se non erro, puoi installare solo 9.1 o superiore, anche perchè non funzionerebbe come classic, in ogni caso serve un cd completo (e di avvio) del sistema operativo. se hai inizializzato senza inserire i driver per mac os 9 però non installi nulla. dovrai inizializzare nuovamente e rifare la trafila dall'inizio. (firmware escluso.)

aurazeta
08-06-08, 16:17
Nn è un problema rifare tutto,anche perchè ho salvato sia gli aggiornamenti superiori al 9.1, che il firmware.
Sì, ho commesso l'errore di riformattare il tutto, e questa cosa mi basterà come lezione per molto tempo. Chiaro!!!:piangere
Allora mi spiegheresti la trafila con calma??? Attualmente è installato il 10.3, io vorrei riformattare il tutto con il disco che possiedo ossia il 9.0.4. Come fare??? Da lì,poi, non vi sono problemi per ritornare al 10.3.
Ah un'altra cosa, quando sarò arrivata all'aggironamento 9.1, ri-deo inserire il firmware per 10.3???
Un bacio Alessia

flashcream
08-06-08, 16:25
inserisci il cd del 9.X, riavvia e premi C. apri setup disk che si trova nella cartella utilities e inizializzi, quindi installi. il resto lo sai, perchè l'hai già fatto. ripeto per la 3 volta che il firmware non puoi più aggiornarlo.... è già aggiornato. dimentica il concetto.

aurazeta
09-06-08, 08:35
Ti ringrazio dei tuoi preziosi suggerimenti. Adesso provo e poi ti farò sapere come è andata. Un abbraccio. Alessia

aurazeta
10-06-08, 10:06
Allora, ho eseguito i tuoi passi alla lettera. Ho rimasterizzato il disco, e quando ho completato la procedura, in teoria, se non ricordo male, sarebbe dovuta comparire la scritta di riavviare il tutto, anche perchè completata l'operazione, non riuscivo ad espellere il disco contenente il programma Mac OS 9. Quindi ho pensato bene di riavvira il tutto. Ma il disco ripartiva riproponendomi la stessa schermata precedente, ossia quella di cancellare sostituendo con Mac Os 9, e così ho fatto ancora, in quanto pensavo di aver sbagliato qualcosa, ma alla terza riproposizione, ho riavviato tenendo premuto il tasto di espulsione del disco e quindi è uscito. Ma subitamente dopo l'espulsione mi appare un punto di domanda all'interno di una cartella, e poi la classica schermata "benvenuto in mac os 9". Pensi che non abbia completato bene la procedura iniziale visto che il punto di domanda riappare ogni volta all'accensione? Domanda: una volta che ho inserito il disco del programma 9.0.4 e rifatto la procedura d'installazione del disco Mac Os 9.0.4, quali sono le procedure "regolari" di riavvio ed espulsione del disco? Me le spiegheresti per favore e con pazienza? Grazie, un bacio vostra rompi alessia.

flashcream
10-06-08, 10:16
pannello di controllo/disco di avvio e seleziona il volume e il sistema di avvio. risolvi entrambi i problemi. altrimenti il sistema cerca sempre il cd. (che ormai hai espulso).

aurazeta
11-06-08, 08:30
Ecco, questa parte del pannello di controllo proprio mi mancava, ma una volta eseguita grazie al tuo prezioso consiglio, ora funziona. Ti chiedevo: è possibile che una volta il colore delle cartelle fosse grigio? in quanto ora sono di un color azzurrino, come quando disattivavo le estensioni. E' possibile secondo te, che qualcosa sul mio IMac nn funzioni bene? Cmq sia, grazie per la tua collaborazione. Un bacio Alessia