PDA

Visualizza Versione Completa : rottura schermo MBP



nondormomai
30-04-08, 13:33
salve,
questa mattina ad un certo punto lo schermo ha inizato a spegnersi lentamente. ho mosso il mouse e si è "ripreso". dopo un po' si è spento (come se la luminosità fosse stata portata a zero). a guardare bene, si vede il desktop, ma è impossibile lavorarci.
ho spento e riacceso. il monitor restava a "luminosità zero". resert pram. ho riacceso e lo schermo è ripartito. riparazione permessi. due minuti e poi di nuovo il buio. lo accendo ogni mezz'ora da un apio di ore per vedere se succede il miracolo, ma nulla.....
consigli?
o devo iniziare a pensare a quanto mi costa sostituire lo schermo?

maina
30-04-08, 13:38
Non è detto che sia lo schermo, magari è la scheda grafica....insomma, come prima cosa, mi rivolgerei all'assistenza per vedere cosa dicono...(sposto in Hardware e Periferiche)

nondormomai
30-04-08, 13:41
grazie del messaggio.
scheda grafica? non so cosa quale prospettiva sia la peggiore........
se non erro, c'è una utility, su uno dei cd-rom del so (tiger), che faceva un test dell'hardware.....

maina
30-04-08, 13:47
se non erro, c'è una utility, su uno dei cd-rom del so (tiger), che faceva un test dell'hardware.....


esatto!

In effetti vale la pena provare. Ti avviso però che se AHT non trova niente, non significa che non ci sia il problema, mentre se trova....be! almeno lo sai

meigel
30-04-08, 13:50
se non erro, c'è una utility, su uno dei cd-rom del so (tiger), che faceva un test dell'hardware.....

Leggi le risposte di flashcream (4° post)
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=30956

;)

nondormomai
30-04-08, 14:10
grazie. mi resta un dubbio (da pessimista): schermo o scheda grafica? quale danno è il peggiore? si possono sostituire? e soprattutto, quando mi costa?

scusate lo sconforto
saluti

flashcream
30-04-08, 14:15
qui i prezzi indicativi in dollari: http://www.ifixit.com/
infine quale sia il componete guasto te lo dice l'assistenza o l'hardware test, non un forum.

nondormomai
07-05-08, 13:08
sabato scorso porto il MBP in assistenza.
"vediamo, possono essere tante cose....scheda video, monitor, lampada...." mi dice un po' sconsolato il tecnico, mentre io firmo la liberatoria sui dati e penso "qua ci vorranno un 6-700 euro...."

ed invece......
.......ieri mi chiamano. il problema era l'INVERTER (non so cosa sia, ma so che non costa un occhio della testa). mi fanno il preventivo (150 euro, compresa manodopera e collaudo) ed accetto. da quello che mi hanno detto, si tratta di un componente della lampada. Esattamente come per le lampade al neon, occorrerebbe evitare lo "spegni ed accendi" continuo. è questo che uccide l'inverter.
ovviamente, in un paio di anni la qualità della brillantezza è molto scesa e non la recupero con un inverter nuovo. lo "spegni ed accendi" influisce sull'inverte, non sulla resa del neon.


saluti

maina
07-05-08, 13:19
:smt023


Bene!