PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO!



deadly low
11-11-05, 12:07
salve a tutti, sono nuovo del forum, frequento il mondo mac da un po'...
ho un problema:
ho tardivamente aggiornato il mio iMac g4 (1Ghz, 768Mb RAM) dal 10.2.8 al 10.3.2, utilizzando i dischi di un ibook usato che ho comprato; fin qui sembrava andare tutto bene, poi ho aggiornato al 10.3.9 con aggiornamento software, ed ora ho il finder che si apre e crasha e si apre e crasha e si apre e crasha... all'infinito.
la cosa strana è che questo avviene solo quando effettuo login come utente amministratore, mentre con gli altri due utenti tutto ok...

col disco del jaguar dell'imac posso tornare come prima? facendo install o restore? perdo i dati?
ci sono speranze di risolvere tuto in un paio di click?

ah.. la cassa sx aveva già smesso di funzionare (è un problema software perchè durante il clang di avvio funziona), non so se abbia niente a che fare

vi prego aiutatemi!

(ps: sto xpostando su vari forum non offendetevi sono disperato!)

flashcream
11-11-05, 12:17
crea un nuovo amministratore ed elimina quello vecchio (ovviamente prima ti salvi i suoi documenti e li trasferisci)

in 15 secondi hai risolto senza andare a cercare troppo a fondo il problema che cmq sta in cartella libreria dell'utente amministratore

il tuo system non ha nulla e non vale la pena reinstallare (la tua cartella sistema e la libreria principale godono di ottima salute)

per scrupolo butta le preferenze del finder dell'utente problematico e prova

com.apple.finder.plist (utente/libreria/preferences)

in più scaricati yasu ed esegui tutte le funzioni http://versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21674
controlla in agg. software di non avere il java fix e altro da scaricare

altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

deadly low
11-11-05, 12:23
tento la strada del nuovo account, ma mi perdo un bel po' di dati, visto che non riesco ad accedere alle sue cartelle... o forse con un altro admin si? stay tuned per sapere come va :?

gnombyX
11-11-05, 12:26
clicca sulla cartella che vuoi copiare da un utente all'altro. premi [mela] + i e attribuisci all'utente nuovo i permessi in lettura/scrittura. copia tutti i dati che ti interessano. se dopo qualche ora di utilizzo vedi che e' tutto ok puoi eliminare il vecchio utente difettoso :)

flashcream
11-11-05, 12:27
tento la strada del nuovo account, ma mi perdo un bel po' di dati, visto che non riesco ad accedere alle sue cartelle... o forse con un altro admin si? stay tuned per sapere come va :?

eh certo che puoi accedere da amministratore... ti chiederà l'autorizzazione... cambia i permessi della cartella documenti (mela+I e li assegni al nuovo amm. cosi sposti come vuoi.... oppure ti logghi come root ma non serve)

deadly low
11-11-05, 12:27
ah, tra l'altro grazie...
scusa ma sono un po' in confusione

deadly low
11-11-05, 12:42
utente ammin creato... ora mi copio tutti i doc e la libreria itunes... sapete dove sono i preferiti di safari? ne avevo un bel po'...

ma come potrò d'ora in poi gloriarmi del mio mac coi miei amici windowi? :x

flashcream
11-11-05, 12:45
libreria utente/cartella safari/bookmarks.plist

flashcream
11-11-05, 13:05
leggi questo per favore http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=155377

c'è anche in italiano ma non lo trovo

il segno tilde indica il livello utente.... segui la directory e vedi i dati rilevanti.... come la posta (gli account e i msg che reimporti in mail), il portachiavi ecc ecc

tutte cose che ti servono (non ti servono le preferenze.. direi di no.... meglio nuove nel tuo caso)

per il portachiavi leggi questo http://tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=3031&highlight=portachiavi ti sarà utile

deadly low
11-11-05, 13:12
dici che basta copiare e incollare e lui sostituisce da solo quelli vecchi (che sarebbero nuovi per questo account) ai nuovi (che sono quelli di default)?

intanto ho copiato la libreria di iphoto e ora va in crsh dopo un messaggio sulla riparazione di alcune foto... boh? :???:

flashcream
11-11-05, 13:17
dici che basta copiare e incollare e lui sostituisce da solo quelli vecchi (che sarebbero nuovi per questo account) ai nuovi (che sono quelli di default)?

intanto ho copiato la libreria di iphoto e ora va in crsh dopo un messaggio sulla riparazione di alcune foto... boh? :???:

yes

senti per ora non eliminare l'utente amministratore.... che piano piano tiriamo fuori quello che serve.... e risolviamo i piccoli problemi

per iphoto devi spiegarti meglio.... cmq guarda il link di apple che ti ho indicato

deadly low
11-11-05, 13:45
iphoto mi dice così

"la libreria foto necessita di essere aggiornataper lavorare con questa versione di iphoto

la libreria non sarà leggibile dalle versioni precedenti di iphoto dopo l'aggiornamento. il processo di aggiornamento potrebbe durare alcuni minuti, il tempo dipenderà dal numero di foto."

io aggiorno, lui si apre poi crasha... :?

il link l'ho letto, ma ho copiato e incollato la cartella di mail e non trovo più i msg... vabbè era un indirizzo vecchio...
safari invece nessun problema
il portachiavi in realtà non l'ho mai usato, ma vedo di aggiornarlo...
i dati li ho comunque salvati (tranne le mail) sull'ibook, per cui al massimo inizializzo tutto e mi compro il tiger...

deadly low
11-11-05, 14:03
grazie ora me ne devo andare a lavorare lascio in sospeso...
mi stai salvando il culo se sei o passi atorino ti offro una birra :)
io torno su questo forum stasera o domani.. se no lunedì
postate ogni consiglio sarà gradito!
grazie ancora

flashcream
11-11-05, 14:10
iphoto mi dice così

"la libreria foto necessita di essere aggiornataper lavorare con questa versione di iphoto

la libreria non sarà leggibile dalle versioni precedenti di iphoto dopo l'aggiornamento. il processo di aggiornamento potrebbe durare alcuni minuti, il tempo dipenderà dal numero di foto."

io aggiorno, lui si apre poi crasha... :?

il link l'ho letto, ma ho copiato e incollato la cartella di mail e non trovo più i msg... vabbè era un indirizzo vecchio...
safari invece nessun problema
il portachiavi in realtà non l'ho mai usato, ma vedo di aggiornarlo...
i dati li ho comunque salvati (tranne le mail) sull'ibook, per cui al massimo inizializzo tutto e mi compro il tiger...

per iphoto ti direi di aprire un nuovo post (avresti maggiore attenzione)
ora butterei le preferenze com.apple.iphoto.plist e la sua cartella (che sta in immagini) aprirei iphoto (che crea subito una nuova cartella) e importerei la vecchia libreria salvata (iphoto quando si apre crea una nuova libreria vuota.... e in questa importerei le foto....mi pare sia "trova libreria"... in soldoni non sovrasciverei come hai fatto tu... cmq vedi aiuto iphoto per come fare)

stesso discorso per mail.... non ti vede i msg... perchè le preferenze sono nuove e non legate alla cartella dei dati.... sopra ti avevo detto infatti di importare le caselle (mail--->archivio/importa caselle)

per sovrascrivere intendevo i bookmarks di safari (ti ho letto male nel post successivo, sorry)

quindi o ti metti in preferences utente anche le preferenze di mail del vecchio utente (oltre che la cartella mail in libreria come hai fatto) oppure.... importi le caselle nella cartella mail vuota (creata ex novo al primo avvio di mail)