PDA

Visualizza Versione Completa : airport express spia gialla lampeggiante



Myfamily10f
30-04-08, 08:49
Salve a tutti, ho appena acquistato dall'Apple store un base airport express.
A casa, sul mio macbook leopard, ho una connessione internet Libero con modem ethernet Dlink 524T che fino ad'ora non mi ha mai dato problemi.
Quindi, ho collegato il cavo ethernet un'estremità nel modem e l'altra nella airport.
Alimento la airport: spia gialla fissa... dopo circa 1 minuto spia gialla lampeggiante.
Installo come richiesto utility airport. L'applicazione riesce a vedere, anche se non sempre, la airport ma quando provo ad accedere alle impostazioni manuali mi dice: "si è verificato un errore con il network wireless selezionato", uscire e provare di nuovo.
Diciamo che su 10 tentativi, utility airport ha rilevato la base 4 volte e non capisco come sia possibile anche perchè nella barra del menu wireless (in alto a dx) trova "apple network 04cf73" che è parte dell'ID della mia airport.
Dove sbaglio? Devo aggiornare la airport (il mac ha 2 sett di vita, la airport 1 gg)?
Può essere difettosa?
Grazie

TheCube
30-04-08, 09:08
Esegui la configurazione iniziale collegando la base con il cavo direttamente al Mac.
Cambia canale di trasmissione della base, è probabile che ci siano forti interferenze radio.

Myfamily10f
30-04-08, 09:10
Dunque, se collego la base senza cavo ethernet quindi solo alimentazione il risultato non cambia...
Perdona la mia ignoranza ma per "Cambia canale di trasmissione della base" non so cosa intendi.

Klaus
30-04-08, 09:11
Consulta la guida interattiva (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=305293-it)di Apple per la configurazione

TheCube
30-04-08, 09:54
Dunque, se collego la base senza cavo ethernet quindi solo alimentazione il risultato non cambia...
Perdona la mia ignoranza ma per "Cambia canale di trasmissione della base" non so cosa intendi.
Perdono l'ignoranza, non la scarsa attenzione nel leggere i post.
Dove ho scritto di staccare il cavo ethernet?
Rileggi con me:

Esegui la configurazione iniziale collegando la base con il cavo direttamente al Mac.

Myfamily10f
30-04-08, 10:42
oops scusa la disattenzione...
Quindi intendi cavo ethernet che dall'airport va nel mac? Cioè come se il modem non ci fosse...

TheCube
30-04-08, 11:18
oops scusa la disattenzione...
Quindi intendi cavo ethernet che dall'airport va nel mac? Cioè come se il modem non ci fosse...
Sì. Collega la base al Mac via Ethernet e vedi se riesci a configurarla così.
In generale, comunque, la spia arancione lampeggiante indica l'assenza di connettività sulla porta ethernet, ovvero la mancanza di un collegamento Internet.

Myfamily10f
30-04-08, 11:37
Ok, oggi provo poi ti faccio sapere...
Grazie

Myfamily10f
30-04-08, 19:13
Sì. Collega la base al Mac via Ethernet e vedi se riesci a configurarla così.
In generale, comunque, la spia arancione lampeggiante indica l'assenza di connettività sulla porta ethernet, ovvero la mancanza di un collegamento Internet.

Dunque...
Collegata direttamente al MAC, utiity port riesce a vederla e riesco pure ad accedere alle impostazioni manuali, però la configurazione per me è un po' complessa. Mi farò aiutare direttamente da un mio amico.
Cmq questo testimonia che la airport non è difettosa ma che forse via wireless ha qualche interferenza?
Grazie

Klaus
30-04-08, 20:00
Dunque...
Collegata direttamente al MAC, utiity port riesce a vederla e riesco pure ad accedere alle impostazioni manuali, però la configurazione per me è un po' complessa. Mi farò aiutare direttamente da un mio amico.
Cmq questo testimonia che la airport non è difettosa ma che forse via wireless ha qualche interferenza?
Grazie

Non basta collegare una spina, devi configurare la base.
Non è così complicato seguire le indicazioni della Guida interattiva (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=305293-it) che ti avevo suggerito e che, passo dopo passo ti suggerisce le impostazioni per un accesso sicuro e protetto.

Myfamily10f
01-05-08, 18:25
Dunque... Ho effettuato la configurazione assistita (specifico non da solo ma con un amico che ha già fatto la cosa a casa sua), tutto ok quando la base airport è connessa direttamente al mac (nelle impostazioni avanzate abbiamo specificato DHCP con un intervallo di IP predefinito).
Peccato che nelle preferenze di sistema/network la connessione AirPort è sì attiva e di colore verde ma l'IP autoassegnato non è compreso nell'intervallo definito. Non riesce ad assegnare l'IP giusto.
Di fatto poi senza cavo ethernet il MAC continua a non vederla (in modalità wireless).
Ho un router DLink 524T. Devo forse cambiare qualcosa lì, tipo il DHCP server?
Grazie

Klaus
01-05-08, 19:19
apri utility airport, clicca due volte sulla base individuata nella colonna a sinistra.
Nella schermata che si apre, clicca sulla icona internet:quale opzione è stata scelta nel menu a tendina accanto a "Connessione via"

Myfamily10f
01-05-08, 19:27
apri utility airport, clicca due volte sulla base individuata nella colonna a sinistra.
Nella schermata che si apre, clicca sulla icona internet:quale opzione è stata scelta nel menu a tendina accanto a "Connessione via"

connessione via ETHERNET.
Ma comunque ho un aggiornamento: ho cambiato il canale di trasmissione da automatico a 11 e l'airport funziona cioè nelle preferenze di sistema/network è collegato, spia verde e indirizzo IP assegnato tra quelli dell'intervallo DHCP.
Però SAFARI carica le pagine ma non le apre!!!
Ora che sia il router da configurare diversamente?

Myfamily10f
01-05-08, 19:31
aggiungo...
L'assurdità (per me) è che mentre l'airport è attivo e collegato se apro utility airport non trova nessun dispositivo wireless!!!
Grazie

Klaus
01-05-08, 20:27
connessione via ETHERNET.
Ora che sia il router da configurare diversamente?

configura la base scegliendo di connetterti via pppoe, spegni, riaccendi e controlla

Myfamily10f
01-05-08, 23:35
configura la base scegliendo di connetterti via pppoe, spegni, riaccendi e controlla

Fatto ma niente da fare. Tutto come prima, quando deve aprire le pagine carica carica e basta...
Sto perdendo le speranze... anche perchè di queste cose ne capisco ben poco quindi da solo mi sento impotente.
Grazie

Klaus
02-05-08, 11:20
Verifica:
clicca sull'icona WiFi in alto a destra sul tuo computer; se AirPort è attivo, proverà a cercare tutti i network presenti.
Trova il tuo nella lista,indicato da Apple network seguito dalle ultime sei lettere e numeri del tuo ID.
E' presente??? Se è presente e lo clicchi, cosa succede, ti chiede di inserire password?
(Diamo per scontato che modem e base siano alimentati e connessi fra loro via cavo ethernet e che il cavo tel. sia connesso al modem)

Myfamily10f
02-05-08, 12:09
AirPort è attivo e trova la mia AE che ho chiamato convenzionalmente "home". Clicco e mi chiede la psw. Inserisco la psw e esce il messaggio "collegati al network" poi passa qualche secondo e "timeout di connessione".
Questo succedde sia via ethernet che via PPPoE.
Quello che dai per scontato è tutto ok.
In preferenze di sistema/network airport attivo, collegato con IP autoassegnato corretto.
L'airport express continua a lampeggiare giallo.
Boh!!!
Grazie

Klaus
02-05-08, 21:31
da manuale:
Aprire Utility AirPort, selezionare la base, quindi scegliere “Impostazione manuale” dal menu Base AirPort. Se necessario, inserire una password per la base, quindi fare clic su “Stato della base” per visualizzare informazioni sulla spia di stato.

Inoltre, nelle preferenze di AirPort puoi selezionare il riquadro “Esegui il monitoraggio della base per individuare problemi”.
Se la base presenta qualche problema, Utility AirPort si apre e ti guida attraverso la risoluzione del problema.

Se non risolvi neanche in questo modo, fai il reset della base e configura base+network nuovamente con la procedura guidata (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=305293-it). In bocca al lupo.

Myfamily10f
03-05-08, 18:14
Non so per quale strano motivo ma ce l'ho fatta!!!
Ho inserito "utilizzo di DHCP manuale" e ora funziona...
Ora mi dice che ho un errore di "doppia NAT"...
Grazie