PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione random



RockDJ
30-04-08, 01:02
ciao ragazzi,
il mio mac sta perdendo colpi... dopo il problema di un globare rallentamento (risolto solo in parte purtroppo) ho una fastidiosissima noia da 3 giorni;

il mio mac va in stand-by quando lo decide lui. sono già andato in preferenze di sist/risparmio energia ma il cursore di "metti il computer in stop...." è su "mai"...

...consigli?

thanks

flashcream
30-04-08, 01:08
l'assistenza, dove svolgeranno un AHT approfondito.

RockDJ
05-05-08, 01:15
ma che cosa potrebbe essere secondo te? un virus?

e poi sto constatando che non succede sempre ma solo ogni tanto...

Padmé Amidala
05-05-08, 02:34
Niente virus. Potrebbe essere un problema di hardware, come detto sopra.

Per esempio di ventilatori o di motherboard. Per escluderlo vai in assistenza.
Scalda molto il tuo Mac? I ventilatori si attivano eccessivamente? (non hai detto di che modello di Mac si tratta). Se c'è un problema di temperatura legato allo stop puoi forse vederlo in:
Menu Mela>Informazioni su questo Mac>Più informazioni>software>resoconti>system.log
e vedi se c'è una spiegazione (di qualsiasi tipo) sull'entrata nello stato di stop verso l'ora in cui la cosa è avvenuta.

Spiegazione non vuole dire però soluzione immediata...

RockDJ
06-05-08, 01:38
ho provato a fare attenzione sulle cose che mi hai detto ed, in effetti, mi sono reso conto che scaldava parecchio... allora ho provato ad aspirare nelle prese d'aria sotto e sopra del mio iMac G5 PPC ed è venuto fuori l'ira di dio...

ora scalda forse un decimo e soprattutto da allora, incrociando le dita, il problema non si è più presentato...


grazie (dita ancora incrociate)

RockDJ
08-05-08, 00:15
come non detto... ancora lo stesso problema ma sono sicuro che sia perchè scalda da matti.

quasi scotta!

c'è un modo per aprirlo senza far danni e fare una bella pulizia dell'hardware?

gabod3
08-05-08, 07:43
c'è un modo per aprirlo senza far danni e fare una bella pulizia dell'hardware?
Il modo per aprirlo c'è (basta fare una rapida ricerca su Google per trovare siti che spiegano come. Questo (http://www.mactutorials.it/site/2005/11/27/aprire-ed-espandere-limac-g5/), ad esempio).
Ma certezze di non far danni non ce ne sono, anzi...

http://www.youtube.com/watch?v=5EIUUhsst8w :lol: ;)

RockDJ
11-05-08, 12:10
mi ero dimenticato di pulire una presa d'aria completamente otturata.

ora posso dire che IL CASO E' RISOLTO.


grazie a tutti.
alla prossima