PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella dei render di Final Cut



petrusmagnus
27-04-08, 16:58
Salve,
qualcuno sa come fare a cambiare la cartella di default dei render di Final Cut Pro 5, per posizionarla ad esempio su un hard disk esterno? Una volta avevo trovato l'opzione sull'Express, ma ora sul Pro non la trovo.
Sarebbe comodo che i render si potessero mettere nella stessa cartella del progetto, come ad esempio è possibile fare in Premiere.
Grazie mille

flashcream
27-04-08, 17:00
menu finalcut/system settings/scratch disks

petrusmagnus
27-04-08, 17:08
Grazie:) Già che ci sono, esiste qualcosa (plugin o altro) per evitare di fare il pre-rendering dopo aver aggiunto il video sulla timeline? Ad esempio su Premiere non è necessario (bisogna aspettare solu un po' per l'audio), su Final Cut sì e questa deficienza mi sembra strana...

borekamp
28-04-08, 12:03
Sarebbe comodo che i render si potessero mettere nella stessa cartella del progetto

Forse possono esserti utili questi due link:
Questo (http://www.finalcutfree.com/content/view/45/26/) per il backup corretto di un progetto
e questo per scaricarti utility Final Cut Folder Creation tool (http://www.finalcutfree.com/component/option,com_docman/task,cat_view/gid,39/Itemid,38/)

petrusmagnus
28-04-08, 12:53
E' utilissimo tutto il sito. Grazie!

crimouse
06-04-09, 10:16
Premesso che ho già letto i collegamenti qui sopra e sono stati utilissimi mi piacerebbe sapere se è possibile fare una copia di backup contnente solo le "parti" utilizzate sulle sequenze e non gli interi file catturati...questo per avere copie di progetti finiti (che non necessitano più di modifiche sostanziali) meno "pesanti"....
Grazie mille!!!!
Cristina
:angioletto

flashcream
06-04-09, 11:14
il progetto cos'è? è un serie di istruzioni tra le quali come è composto il filmato sulla timeline. un progetto senza però la cartella dei documenti acquisiti dalla videocamera o senza che sul disco siano presenti i filmati originali è un progetto senza dati e allora devi fare copia di tutto per forza.

se il progetto è davvero finito, esporta e tieni il filmato, quindi cestini il progetto e i suoi files. se non è finito..... troppo pericoloso non avere a disposizione tutto il materiale.

crimouse
06-04-09, 12:08
il progetto è la riduzione in 6 min di una ripresa di 5 ore... il vero problema è che devo assolutamente tenere il file di final cut perchè da esso dipende poi il montaggio finale fatto con after effects...perdonami, non so se mi spiego bene, ma non sono una vera esperta, ho imparato tutto da sola e forse mi manca qualche concetto base....
In ogni caso so per certo che mi servono solo i pezzi presenti sulla time line e non tutto il girato (che è comunque un'unica clip) e pensavo ci fosse un metodo come per Freehand c'è collect for output ovvero un sistema per generare una cartella che contiene esclusivamente i file necessari...pensandoci bene però forse è una follia perchè final cut dovrebbe generare come tanti ritagli...boh....
Grazie mille
Cristina

flashcream
06-04-09, 14:04
la sequenza serve tutta e per "tua sfortuna" è un unico file. non esistono i "pezzi" nella timeline, ma indicazioni che dicono che una porzione della sequenza deve stare nella timeline. esistono i files renderizzati delle transizioni o degli effetti, ma l'intera sequenza cioè quell'unica clip, serve per forza tutta. non c'è infatti alcuna "copia" di questi ritagli come li hai chiamati.

crimouse
06-04-09, 14:07
Sei stato chiarissimo!
Grazie davvero!
A presto
Cri:smt023