PDA

Visualizza Versione Completa : hd lacie 1tb e mac g5



dodolo
26-04-08, 09:31
Ciao a tutti.
Ieri mi è andato in fumo l'alimentatore del mio hd esterno lacie ed ho deciso,per continuare il lavoro, di smontare dal case l'hd.
All'interno ho trovato 2 hd samsung da 500gb.
Smontati per benino gli ho inseriti nel g5 ed ho avuto una sorpresa.
Mac os ha installato i 2 hd ma riconosceva solo un volume!
Mi spiego.
2 hd da 500 mb = 1tb
Il volume riconosciuto ha la dimensione di un tb ma su un disco di soli 500gb.
Sembra che il controller lacie abbia creato qualcosa nei dischi!
Ho provato con utility disco a risolvere ma nulla!
Permessi e riparazioni impossibili.
Secondo voi come posso risolvere il problema senza perdere i dati?
Ps. comunque i dati presenti sul volume visibile sono tutti quelli da me inseriti.
grazie

TheCube
26-04-08, 10:31
Evidentemente i dischi erano configurati in RAID 0 (o striping), ragion per cui i due HD vengono visti come unico volume la cui dimensione è la somma delle singole dimensioni.
Dato che il tutto funziona e i dati sono visibili non capisco perchè tu voglia pasticciare con questi dischi.

dodolo
26-04-08, 10:44
all'avvio mac os vuole inizializzara uno dei 2 dischi perchè risulta non formattato!

Peterpan
28-04-08, 09:07
Evidentemente i dischi erano configurati in RAID 0 (o striping), ragion per cui i due HD vengono visti come unico volume la cui dimensione è la somma delle singole dimensioni.
Dato che il tutto funziona e i dati sono visibili non capisco perchè tu voglia pasticciare con questi dischi.

E troppo bene ti e' andata ! Se erano configurati in Raid 1 (mirror) effettivamente sono l'uno la copia dell'altro (quindi 500Gb di dati in totale max.). Se fossero stati Raid0 (Striping) con tutta probabilita' non avresti visto nulla, pur restando i dati nei dischi. Quesi dischi hanno bisogno del controller con cui sono stati configurati, quindi, onde evitare la perdita dei dati, ti consiglio di rimediare al piu' presto un alimentatore e di continuare ad utilizzarli con il case Lacie.