PDA

Visualizza Versione Completa : UserEventAgent (non risponde)



Truzzo
24-04-08, 12:50
Salve a tutti, :)
oggi, causa un imporvviso rallentamento del macbook pro, sono andato a vedere monitoraggio attività e ho scoperto che, da qualche giorno, il processo UserEventAgent non risponde.

Sebbene non creda che le due cose siano correlate, ho cercato di risolvere il problema UserEventAgent facendo prima una ricerca sul forum e poi in rete, ma non ho trovato soluzione (stamani ho dei forti limiti cognitivi). Mi sembra, anzi, che il problema sia noto e non risolto.

Se esco forzatamente dal processo, questo si ricrea e torna a non rispondere. Idem se riavvio.

Questi gli ultimi resoconti su systemlog in console:

23/04/08 17:16:33 com.apple.launchd[1] (com.apple.UserEventAgent-LoginWindow[70]) Exited: Terminated
23/04/08 19:05:12 com.apple.launchd[1] (com.apple.UserEventAgent-LoginWindow[78]) Exited: Terminated
24/04/08 07:31:12 com.apple.launchd[1] (com.apple.UserEventAgent-LoginWindow[72]) Exited: Terminated
24/04/08 10:34:40 com.apple.launchd[108] (com.apple.UserEventAgent-Aqua[119]) Exited: Killed
24/04/08 10:50:55 com.apple.launchd[108] (com.apple.UserEventAgent-Aqua[319]) Exited abnormally: Interrupt
24/04/08 11:36:48 com.apple.launchd[1] (com.apple.UserEventAgent-LoginWindow[76]) Exited: Terminated
24/04/08 12:11:59 com.apple.launchd[64] (com.apple.UserEventAgent-Aqua[122]) Exited: Killed

...questo su windowserver.log (solo in data odierna):

Apr 24 11:01:05 [54] kCGErrorCannotComplete: CGXPostNotificationInternal : Time out waiting for reply from "UserEventAgent" for notification type 102 (CID 0x11cb3, PID 369)

...e questi i plugin presenti in Sistema/Libreria/UserEventPlugins:

http://img104.imageshack.us/img104/7249/immagine125tu0.jpg

Permessi riparati; osx 10.5.2.
Qualcuno sa di cosa di tratta?
Grazie :smt039

Padmé Amidala
24-04-08, 13:01
Hai collegato una nuova tastiera o istallato un nuovo driver?

Preciso che molti che hanno problemi parlano di schede audio installate o di tastiere non apple.

Lester
24-04-08, 13:07
Come hai detto, sembra un problema molto comune, spesso irrisolto nel senso che può essere dovuto a 3000 fattori diversi. Altra possibilità (da MacFixit):


Other good places to look for culprits include plug-in directories. For instance, a number of users have found the process UserEventAgent hanging or exhibiting inordinately high processor usage. This process is used to handle interaction with various device drivers, and as such, is prone to hangs, spikes in processor usage and other issues caused by potentially faulty devices or device drivers. In some cases, just quitting this process (using Activity Monitor) does the trick, eliminating slow-down on a semi-permanent basis. In other cases, actual drivers must be removed. A number of users have fingered audio-related plug-ins, such as those located in:

/Library/Audio/Plug ins/

Edit: per quanto riguarda kCGErrorCannotComplete potrebbe essere correlato a questo (http://developer.apple.com/documentation/GraphicsImaging/Reference/Quartz_Services_Ref/Reference/reference.html)? Mi sa che è una questione da guru...

Truzzo
24-04-08, 14:06
@Padmé: no, nessuna nuova tastiera o nuovo driver....

@Lester: anch'io avevo preso in ipotesi il fatto che potesse essere qualche plugin audio. Uno degli ultimi programmi acquistati e installati è stato Hear (http://www.joesoft.com/products/hear.php?PHPSESSID=d0637cbf9859fee71d93584d886ab4f 2).
Però, non noto alcun uso elevato della cpu.
Per quanto riguarda il log in windowserver, purtroppo non vedo correlazioni con il link che mi hai postato. :???:

Grazie, intanto, per l'aiuto. Speriamo di venirne a capo...:)

EDIT/ Risolto!
Il problema era proprio Hear. Ho appena aggiornato alla versione 1.0.1 ma il problema persisteva. Allora ho prima rimosso il plugin da /Library/Audio/Plug ins/ e poi sono uscito dal processo UserEventAgent. Quest'ultimo si è ricreato normalmente e ora funziona correttamente.
Peccato, perchè Hear è proprio un bel programma ma su leopard non va. Stando a quanto ho letto, invece, nessun problema con Tiger.

Lester
24-04-08, 17:08
Peccato, perchè Hear è proprio un bel programma ma su leopard non va. Stando a quanto ho letto, invece, nessun problema con Tiger.

Mi fa piacere che hai risolto. Su VersionTracker c'è almeno un tizio a cui funziona con Leopard:


This little app really improves sound output for movies, iTunes or games. I've searched a long time to find such an application for OS X and finally found Hear.

Works great on my MacPro 2008 (single Quard Core Xeon) and Leopard 10.5.2. I haven't had any issues with it so far

Però tra i commenti su MacUpdate c'è proprio il tuo problema (forse l'avevi già visto) descritto in dettaglio da un beta tester con diverse risposte:

http://www.macupdate.com/reviews.php?id=27310&pid=212670

Si riferisce alla versione 1.0, ma le note di rilascio della 1.0.1 non fanno menzione del problema del plugin.

Truzzo
24-04-08, 22:00
Grazie dell'aiuto, Lester. E' vero, macupdate non ne fa cenno, ma la 1.0.1 è stata rilasciata da pochi giorni.
Ti assicuro, purtroppo, che il problema persiste. Dopo aver usato l'uninstaller allegato all'aggiornamento del software ed eliminato il plugin, stasera ho utilizzato Hear per migliorare la resa dell'audio di eyetv e il problema si è ripresentato.
Probabilmente, il plugin va in conflitto con qualcos'altro.
Mi rimetto ad un aggiornamento futuro. Intanto, viste le funzioni di Hair, proseguirò (come si dice, "alla romanella"?) eliminando e ricreando il plugin quando ne ho bisogno.

bigo72
09-04-09, 00:37
Sono approdato a questa discussione perchè avevo lo stesso problema, un'unico grido "Fan**** Hear 1.0.1!" :lingua ho aggiornato alla 1.0.3 e pare funzioni, senza hangare il processo in oggetto....speriamo, se no lo piallo :lol:

Truzzo
09-04-09, 08:00
Puoi usarlo tranquillamente, il bug è stato risolto.