PDA

Visualizza Versione Completa : scheda audio



Karmacoma
23-04-08, 23:54
Ragazzi, mi aiutate a capire una cosa??

Ma le schede audio usb esterne, sono tutte compatbili anche per mac??

Se cosi' non fosse....qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare una lista tra cui scegliere??

E magari, mi farebbe anche piacere qualche consiglio...


dimenticavo, l'uso che vorrei farne è quello di utilizzarla per avere il preascolto in un controller mp3...quindi presumo che servano 4 uscite....

E, altro parametro molto importante da considerare: ho un buget molto limitato...

meigel
24-04-08, 00:09
Ma le schede audio usb esterne, sono tutte compatbili anche per mac??

Nel caso dei nomi più diffusi (per esempio M-Audio) sono praticamente sempre compatibili con il Mac, e comunque la cosa è generalmente ben specificata nelle caratteristiche.
Per farti un'idea su prezzi, compatibilità e caratteristiche puoi dare un'occhiata qui (http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_182/Hardware-Audio-PC-MAC/Schede-Audio-USB.html/sort/3a/page/2). ;)

Nadabi
24-04-08, 13:04
leggi anche qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=23198) ..

Karmacoma
24-04-08, 17:10
ragazzi, grazie mille.... mi avete veramente dato un bel pò di informazioni utili...e cosi' vlocemente...siete dei grandi.

Purtroppo, però, mi fa l'idea ke dovrò ripiegare su altre scielte, magari piu' economiche...

Vi spiego un pò l'utilizzo che vorrei fare io della scheda audio.

Sono interessato all'acquisto di un controller mp3 della Vestax: il Vci 100.

Questo controller però non è dotato di scheda integrata, ed a questo punto, me ne servirebbe una a 4 uscite per avere il preascolto e l'audio...

Ma dato che ho un budget limitato, e già il Vestax mi verrebbe a costare 400€...seconod voi, non sarebbe possibile utilizzare una scheda audio (una scrausa scheda audio) per collegarla alla vestax ed avere il pre-ascolto, ed utilizzare la scheda audio del mac per avere un uscita audio decente???

Secondo voi è possibile optare per una cosa del genere?? Potrebbe esser funzionale al mio scopo??

grazie di nuovo

meigel
25-04-08, 00:39
non sarebbe possibile utilizzare una scheda audio (una scrausa scheda audio) per collegarla alla vestax ed avere il pre-ascolto, ed utilizzare la scheda audio del mac per avere un uscita audio decente???

Da quello che ho capito la Vestax è un controller Midi (da utilizzare in associazione ad un software compatibile, come ad esempio Traktor), quindi una eventuale scheda audio andrebbe collegata al Mac e non alla Vestax. ;)
Se la tua esigenza è di avere il segnale in uscita contemporaneamente su una scheda audio esterna e sull'audio integrato del Mac, puoi provare a creare un dispositivo aggiunto in Configurazione Midi Audio (leggi gli interventi di Ameba in questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19994).
In questo modo potresti usare una scheda audio esterna economica a due uscite aggregata all'audio integrato del Mac, creando una scheda virtuale a 4 uscite.
Ovviamente il software che usi deve poter gestire indipendentemente queste 4 uscite.

;)

Karmacoma
26-04-08, 04:12
Meigel....innanzitutto grazie, mi stai dando un sacco di buoni spunti....

Io userei traktor infatti per gestire il tutto...anche se in realtà, pur usandolo, non riesco a capire se una cosa cosi' (intendo creare una scheda virtuale a 4 canali, e poi gestirla) sia effettivamnte possibile.

Il post di ameba non l'ho capito fino in fondo...lui praticamente dice che potrei utilizzare osx per raggiungere lo stesso segnale audio sia in uscita che in entrata...quindi, questa, sarebbe la soluzione che stavo cercando....e quindi, grazie Meigl che ti sei (e mi hai) ricordato quel post e grazie Ameba....

Ma tu, lo vedi effettivamente possibile?

Prima di fare un acquisto di quella portata, avrei bisogno di una sicurezza...

meigel
26-04-08, 23:18
Io userei traktor infatti per gestire il tutto...anche se in realtà, pur usandolo, non riesco a capire se una cosa cosi' (intendo creare una scheda virtuale a 4 canali, e poi gestirla) sia effettivamnte possibile.

La faccenda del dispositivo aggiunto funziona in questo modo (ti faccio un esempio).
Io ho una scheda audio esterna a 2 uscite; in Configurazione MIDI Audio la aggrego alle 2 uscite audio (L+R) del Mac, creando una scheda virtuale a 4 uscite.
Logic vede questo dispositivo proprio come una scheda a 4 uscite e io (poichè Logic lo consente) posso decidere per ogni taccia se farla uscire su Output 1-2 (e il segnale viene convogliato alla scheda audio esterna) oppure Output 3-4 (e il suono esce dalle casse/cuffia del Mac).

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ790EE8F3.jpg

Quindi tutto dipende dalla capacità del software di gestire le uscite audio; su Traktor non so dirti nulla perchè non lo conosco.
Comunque se la tua esigenza è di "sdoppiare" l'uscita (diciamo così), potresti collegare il Mac ad un mixerino, il quale avrà sicuramente delle uscite ausiliarie oltre l'output principale oppure, nella peggiore delle ipotesi, un'uscita per cuffia...

;)

Karmacoma
26-04-08, 23:54
Meigel, intanto grazie come al solito....sei un grande.:smt038

Tuttavia, magari non conosco troppo bene questa parte di traktor....però non credo sia possibile....

Magari se qualcuno ne sa di piu'.....

Cmq....ancora non riesco a capire come configurare il tutto......la faccio semplice:

ho un macbook
tra poco avrò una vestax vci 100 (che è soltanto un controller e non ha una scheda audio)
ho gli altoparlanti
ed ho le cuffie (che dovrebbero servirmi per il preascolto )

Adesso, dovrei collegare il controller tramite la presa usb....ed otterrei l'uscita audiodi traktor dall'uscita audio del mio macbook.

Le cose si complicano per il preascolto, non riesco a capire come ottenerlo....

So che mi serve una scheda audio per questo ( a meno che appunto non se ne possa creare una virtuale che riesca a convogliare il tutto come dicevamo, ma questo mi sembra un tantino complicato quindi per il momento accantoniamo questo discorso visto che non sono poi cosi' esperto)....

quindi..collego la scheda audio al computer, e alla scheda in questione collego sia gli altoparlanti che le cuffie. E se non ho capito male, è per questo che mi serve una scheda a due uscite stereo.

Quindi, adesso devo però poter capire una cosa...se mi compro una scheda molto scrausa (tipo massimo 50€ ) avrò una qualità audio buona? E soprattutto.... la latenza? Riuscirà traktor a comunicare bene sia con l'uscita audio che con l'uscita cuffie?

Scusami, ma sono nuovo di queto ambiente e totalmente ignorante.:D

meigel
27-04-08, 00:39
Le cose si complicano per il preascolto, non riesco a capire come ottenerlo....

Ripeto che non uso Traktor e ho soltanto una vaga idea di cosa sia ;)

Comunque cercando in rete ho capito che con una scheda con almeno 4 uscite può fornire tranquillamente il preascolto su 2 uscite e l'uscita principale sulle altre 2.
Quindi puoi provare a fare così: cerca una scheda USB da 20 euro come quella segnalata da Nadabi in questo topic (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=31024) (io ne ho una simile pagata ancora meno).
Crea una scheda virtuale a 4 uscite (audio integrato del Mac + scheda audio USB).
In Traktor assegna il preascolto alla scheda USB (alla quale collegherai la cuffia) e l'uscita principale all'audio integrato del Mac (al quale collegherai le casse). Dovrebbe funzionare ;)
Della latenza non mi preoccuperei troppo perchè dovrebbe essere inavvertibile. Della qualità della scheda da 20 euro neanche, perchè servirebbe solo per il preascolto.

Karmacoma
27-04-08, 01:04
E mitico meigel!!!!

addirittura la ricerca in rete per me.....

ecco, grazie, avevo bisogno che tu mi dicessi esattamente questo....

allora adesso procedo agli acquisti (vestax e scheda scrausa da 20€) poi faccio sapere come sto procedendo o come ho risolto...

se nel frattempo quno volesse continuare a parlare di musica digitale con mac, traktor e controllers mi fa piacere e sarò ben lieto di apportare il mio misero sapere....

grazie meigel

Karmacoma
03-06-08, 21:09
Informo tutti gli interessati che traktor non permette di utilizzare piu' schede audio, quindi, con traktor, schede virtuali o quel che volete, l'unica scheda che settate in preferenza sarà quella dalla quale sarà inviato sia il sound output master che il monitor, quindi, con traktor, se volete preascolto e uscita audio, serve una scheda audio a 2 uscite o 4 uscite stereo.

Detto ciò. potete spendere sulla scheda audio in base alla qualità di suono in uscita che necessitate.

Spero di esser stato d'aiuto.

Per il resto, adesso mi sono documentato abbastanza su traktor 3, quindi, se volete farmi qualche domanda, sono a vostra disposizione.

ciao a tutti

Karmacoma
11-06-08, 17:51
Allora, comunico con certezza che una cosa del genere con traktor è impossibile, è necessaria una scheda audio con almeno 2 uscite stereo, visto che nei settaggi bisogna settare su master: output 1 e 2, e su headphone: output 3 e 4.

Quindi, purtroppo non è possibile selezionare piu' di una scheda audio in traktor...

ahimè

meigel
11-06-08, 23:17
nei settaggi bisogna settare su master: output 1 e 2, e su headphone: output 3 e 4.

Quindi, purtroppo non è possibile selezionare piu' di una scheda audio in traktor...

Non è necessario poter gestire più di una scheda.
Due schede audio da 2 uscite l'una, aggregate assieme con l'editor dei dispostivi aggiunti , si comportano esattamente come una singola scheda da 4 uscite.
Almeno questo è ciò che ho sperimentato personalmente con Logic ;)

Karmacoma
12-06-08, 16:20
si meigel, ma il motivo per cui non è possibile farlo è che, al momento in cui scelgo come scheda audio la scheda virtuale che ho creato (unendo le entrate e le uscite sia della scheda usb, ke built in aggregated) e che ho rinominato SCHEDA VIRTUALE, posso scegliere soltanto due canali, quindi, master: scheda virtuale 1 - 2, ma poi non ho comunque uscite disponibili per il preascolto.....

è difficile spiegarsi....

KPC pro
25-06-08, 09:09
Allora, comunico con certezza che una cosa del genere con traktor è impossibile, è necessaria una scheda audio con almeno 2 uscite stereo, visto che nei settaggi bisogna settare su master: output 1 e 2, e su headphone: output 3 e 4.

Quindi, purtroppo non è possibile selezionare piu' di una scheda audio in traktor...

ahimè

scusami, ma dove la trovi la voce headphone?io ho solo mixer mode, monitor, master, booth e record, ma headphone non la vedo, oppure ho 6 uscite + la cuffia nella mia interfaccia:???:

Karmacoma
25-06-08, 09:16
monitor, non headphone....

pardon :)

comunque, oltretutto ho sbagliato acquisto.

Ho comprato una firewire SOLO della m-audio....e ha soltanto un uscita analogica, quindi, non va bene.....adesso sto studiando su come fare ad utilizzarel'uscita digitale (s/pdif) oppure...provo a rivenderla...

per caso ti serve? :)

ciao

KPC pro
25-06-08, 09:25
per caso ti serve? :)

ciao

no grazie,
ma ti consiglio questa che ho io, ESI U46SE,
ha 4 entrate e 6 uscite + l'uscita cuffia e l'ho pagata solo 98 euro,
autoalimentata usb:smt023

KPC pro
25-06-08, 09:31
comunque poi se metti monitor 3/4 senti il preascolto, ma il problema è che si sente sempre anche il master, cioè quello che esce dalle casse, ho aperto anche un forum su questo problema, ma x ora ancora niente
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33272

Karmacoma
25-06-08, 09:35
no grazie,
ma ti consiglio questa che ho io, ESI U46SE,
ha 4 entrate e 6 uscite + l'uscita cuffia e l'ho pagata solo 98 euro,
autoalimentata usb:smt023

ha soltanto 48 khz in uscita e mi sa che è 16 bit...troppo poco potente per mandare un impianto ad alta definizione e di grosse dimensioni....

Karmacoma
25-06-08, 09:37
allora, dunque...

hai provato a fare il contrario? ovvero, monitor 3/4 3 master 1/2? magari hai le uscite impostate diversamente...

cmq, mi studio un pò la tua scheda e vedo un attimo se riesco ad aiutarti....

Karmacoma
25-06-08, 09:44
allora, si, credo di aver capito....

allora, l'uscita headpohne che hai sul frontale non è un uscita indipendente, ma semplicemente un canale che riproduce l'uscita, infatti, credo che se abbassi il gain sul frontale, credo che tu abbassi tutti i volumi.....

adesso, io credo che dovresti attaccare le cuffie sull'uscita 3/4 del posteriore...comprandoti un riduttore rca/jack (femmina) e attaccandoci le cuffie.....

credo che cosi' tu possa risolvere...

fai questa prova....se non hai risolto, stasera ci studiamo un pò

KPC pro
25-06-08, 10:10
ha soltanto 48 khz in uscita e mi sa che è 16 bit...troppo poco potente per mandare un impianto ad alta definizione e di grosse dimensioni....

non so ma io l'ho provata con 2 gbl da 250 l'una, preamplificate e ti dico che non ci si stava, l'ho provata all'aperto.
ho provato tutte le combinazioni x quanto riguarda l'audio, ma non cambia niente purtroppo,
comunque grazie, aspetto tue notizie;)

Karmacoma
25-06-08, 14:18
hai provato a collegare le cuffie come ti ho detto??

sul retro della scheda, non sul frontale, con cavo rca/jack femmina in uscita 3-4.

Cosi' dovrebbe funzionare senza problemi.

A meno che, il problema non fosse nelle impostazioni di traktor.......

Anzi, aspetta un pò....ma tu hai provato a ruotare il controllo del Ph Mix vero???? Deve stare tutto a sinistra....

dj79
10-04-09, 18:57
allora, dunque...

hai provato a fare il contrario? ovvero, monitor 3/4 3 master 1/2? magari hai le uscite impostate diversamente...

cmq, mi studio un pò la tua scheda e vedo un attimo se riesco ad aiutarti....

praticamente dici che con una scheda 5+1 con 1 uscita stereo e 1 digitale no cambia nulla?

linkxvi
10-04-09, 22:36
:macpeer:
Ti faccio notare la data del messaggio: 25-06-08 cioè 10 mesi fa.
Sei un pò in ritardo. Se hai problemi da risolvere spiega più ampiamente e saremo felici di aiutarti.

dj79
10-04-09, 22:52
vorrei controllare il mio mac sul mixer,dove devo collegare il cavo per il segnale?molti dicono nell'uscita cuffie del mac ... ma tramite usb non si puo'?
non per registrare ma semplicemente per comandare il mac dal mixer . tipo player musicale
poi dicono di prendere una scheda audio esterna per potenziare il segnale...e possibile?
grazieeeeeeeeeeeee ciaoooooooooo