PDA

Visualizza Versione Completa : Suoni avvio.



EC2277
22-04-08, 20:49
Volevo sapere se esiste una combinazione di tasti per evitare che, all'avvio del mio MacBook (con Leopard), si senta il classico BONG!
Mi pare d'aver letto (ma non sono riuscito a ritrovare il topic) che occorreva premere il tasto Muto (che corrisponde ad F3) subito dopo l'aver premuto il tasto avvio ma tale sistema non funziona.

meigel
22-04-08, 21:06
Per quanto mi ricordo di aver letto nel forum l'unico sistema è lasciare inserite le cuffie prima dell'avvio o semplicemente portare il volume a zero prima dello spegnimento.
Esistono anche applicazioni di terze parti per eliminare il suono di avvio (almeno per Tiger; su Leopard non saprei), ma considera che quel suono ha anche una valenza diagnostica ;)

EC2277
22-04-08, 21:23
Infatti non lo volevo eliminare ma semplicemente interdire quando avvio il Mac in bibblioteca. :oops

Cosa siglifica "valenza diagnostica"?
Mi ricordo che mio fratello, quando ha dovuto aggiornare il kernel del suo tigrotto, ha affrontato una procedura che richiedeva di premere un certo tasto per tanti secondi dopo che il suo Mac fece tre BONG cosecutivi (o qualcosa del genere); c'entra niente?

meigel
22-04-08, 21:50
Cosa siglifica "valenza diagnostica"?

In questo topic trovi qualche informazione sul significato del suono di avvio o sulla sua assenza o possibili varianti: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=1161

Nel caso specifico il boing iniziale sta ad indicare (se non ricordo male) che la Ram è stata verificata con successo ;)

EC2277
22-04-08, 21:58
Denghiù! :)

nondormomai
23-04-08, 08:29
Cosa siglifica "valenza diagnostica"?

significa che il suono rappresenta un test di funzionalità. un po' come il "dica 33" del medico.........
anche io mi ero interessato all'argomento. da quello che so, l'unica soluzione è togliere il volume prima dello spegnimento. alla riaccensione il volume resterà disabilitato.

avrobay
23-04-08, 08:37
da quello che so, l'unica soluzione è togliere il volume prima dello spegnimento. alla riaccensione il volume resterà disabilitato.

Io ho sempre a disposizione una cuffia da inserire. Basta anche l'auricolare dell'iPod. Faccio così quando accendo il mac nel cuore della notte :)

xeno
25-04-08, 11:10
Io ho sempre a disposizione una cuffia da inserire. Basta anche l'auricolare dell'iPod. Faccio così quando accendo il mac nel cuore della notte :)

a me non funziona questa tecnica. :o
Infatti devo sempre lasciarlo senza volume per evitare il di fare figuracce XD

EC2277
25-04-08, 11:30
In effetti anch'io ho lo stesso problema: anche se inserisco le cuffie il BONG! proviene dagli altoparlanti e sicuramente non è un problema dovuto ad un mal funionamento delle cuffie o della loro presa poiché, quando avvio iTunes, sono proprio le cuffie ad emettere la musica. Che sia dovuto al sistema operativo Leopard?

xeno
25-04-08, 11:36
In effetti anch'io ho lo stesso problema: anche se inserisco le cuffie il BONG! proviene dagli altoparlanti e sicuramente non è un problema dovuto ad un mal funionamento delle cuffie o della loro presa poiché, quando avvio iTunes, sono proprio le cuffie ad emettere la musica. Che sia dovuto al sistema operativo Leopard?

no no io ho Tiger. Sono curiosa di sapere il perchè di questa stranezza!

meigel
25-04-08, 11:57
Sono curiosa di sapere il perchè di questa stranezza!

Per gli iMac G5 (come il mio) è sempre stato così; il suono d'avvio c'è sempre, anche se le cuffie sono inserite ;)

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=21552
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=1153