PDA

Visualizza Versione Completa : garanzia: situazione diversa per hardware e software



nondormomai
22-04-08, 18:07
salve.
vorrei porvi un quesito.
la garanzia di apple copre l'hardware? il software originale? o entrambi?

e facciamo un esempio: se metto linux su un MBP, e si rompe - per difetto di fabbricazione ed entro i due anni, blablabla- la telecamerina (ovvero non funziona nè su linux nè su OS Leopard), non è che poi mi sento dire dalla apple che la garanzia è stata invalidata (come se il software incidesse sulla componentistica....)?
a proposito, la cosa si può immaginare con la questione Iphone, che molti hanno già sbloccato..........

vorrei sentire l'(illuminata) opinione vostra in merito.............

Peterpan
22-04-08, 19:11
salve.
vorrei porvi un quesito.
la garanzia di apple copre l'hardware? il software originale? o entrambi?

e facciamo un esempio: se metto linux su un MBP, e si rompe - per difetto di fabbricazione ed entro i due anni, blablabla- la telecamerina (ovvero non funziona nè su linux nè su OS Leopard), non è che poi mi sento dire dalla apple che la garanzia è stata invalidata (come se il software incidesse sulla componentistica....)?
a proposito, la cosa si può immaginare con la questione Iphone, che molti hanno già sbloccato..........

vorrei sentire l'(illuminata) opinione vostra in merito.............

Penso che tu la risposta la conosca già e io te la confermo. Qualunque uso "non conforme" invalida facilmente la garanzia. Che poi spesso questo uso non conforme non influenzi affatto il buon funzionamento dell'hardware è un altro discorso...

Iphone sbloccato=no garanzia.

nondormomai
23-04-08, 08:11
il problema è proprio l' "uso non conforme".
Iphone a parte, il cui sblocco è forse paragonabile ad una modifica di sistema ed in qualche maniera è comprensibile un rifiuto da parte della apple a considerarlo sotto garanzia, mi chiedo se "aggiungere" un SO diverso ad un computer apple può essere "uso non conforme". in definitiva, il concetto di "uso non conforme" ha spazi di interpretazione notevoli: forse solo per macchinari che non nascono nativamente con il SO (non il caso di apple, ma di computer assemblati) si può scindere questo accoppiamento hardware-software (per capirci, il silicio dal bit). che ne pensate?

linkxvi
23-04-08, 14:41
non credo che la apple offra garanzia per mac con linux. Ma se metti sia linux sia mac credo di si

OT per linux intendi ubuntu vero??? /OT