PDA

Visualizza Versione Completa : in rilievo la soluzione dei programmi SOGEI con JAVA 1.5.0



donatevi
18-02-08, 16:28
Vi ho trovato, e leggendo di tutto un po' (peraltro molto utile) ho pensato di interpellarVi per un mio problema appena sorto.
Ho sempre utilizzato i programmi per MAC dell'Agenzia delle Entrate per predisporre le mie dichiarazioni.
Purtroppo riesco a scaricare la COMUNICAZIONE IVA 2008, installare il programma ... l'icona solita appare ma cliccandoci sopra sulla barra in alto a sinistra appare e poi sparisce il nome del programma "MAIN ..." come se mi buttasse fuori insomma ... !?1?
Non c'è qualcuno di Voi di buon volontà disposto a simulare il mio percorso ? Sapete ho chiamato l'Agenzia ma nonostante prevedano applicazioni anche per Mac non sono in grado di aiutarmi.
Ho già verificato (come da Vostra recente risposta sul forum) l'installazione di Java 5.0 così come avete suggerito per il problema della firma digitale ma di più da sola non riesco a fare e anzi temo, quale neofita, di fare pasticci.
Vi ringrazio fin da ora del Vostro aiuto.

donatella
:smt039

flashcream
18-02-08, 17:03
qual'è la versione del tuo sistema operativo? apri il terminale (in applicazioni/utility) e digita: java -version (nb: java spazio -version) e dai invio. copia il responso. il programma è questo, vero? http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/ComunicazioniDomande/IVC+2008/

:benarrivato:

donatevi
19-02-08, 09:57
GRAZIE DELLA PRONTA RISPOSTA ECCO QUANTO RICHIESTO:
- MAC versione 10.4.11
- Risultato da terminale:
''Last login: Tue Feb 19 08:38:25 on console
Welcome to Darwin!
host236-47-dynamic:~ donatevi$ java -version
java version "1.5.0_13"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_13-b05-241)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.5.0_13-121, mixed mode, sharing)
host236-47-dynamic:~ donatevi$''
- Il programma è proprio quello.

GRAZIE ANCORA.
donatevi
http://www.tuttologia.com/macp2p/images/smilies/smilee.gif





qual'è la versione del tuo sistema operativo? apri il terminale (in applicazioni/utility) e digita: java -version (nb: java spazio -version) e dai invio. copia il responso. il programma è questo, vero? http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/ComunicazioniDomande/IVC+2008/

:benarrivato:

flashcream
19-02-08, 10:54
i requisiti li hai. nel tardo pom. provo anch'io su tiger. vediamo.

meigel
19-02-08, 19:05
Io ho Tiger 10.4.11 e la stessa versione di Java di donatevi (java version "1.5.0_13"), e anche a me non parte il programma.

Non so se è importante ma all'inizio della pagina è scritto

Per poter utilizzare IVC 2008 è necessario:
disporre dell'ambiente di run-time JAVA, versione 1.5_14, indispensabile per assicurare il corretto funzionamento del prodotto

;)

flashcream
19-02-08, 19:12
ti ringrazio Meigel..... per due motivi: mi ero dimenticato del topic e ormai posso evitare di provare come avevo promesso.

l'ultima installazione java per tiger è la 1.5.0_13 ed è quella che giustamente possedete.
http://www.apple.com/support/downloads/javaformacosx104release6.html

in leopard la versione è 1.5.0_14, ma dato che il programma è dato compatibile tiger non possono richiedere una versione che per tiger non esiste. l'errore da qualche parte c'è.... o è nel programma o nel pagine delle richieste. per esperienza so che dopo qualche giorno sostituiscono i programmi, ma è anche vero che le comunicazioni scadono a fine mese. a donatevi consiglio di richiamare il nr. dell'assistenza, anche solo per segnalare il problema.

donatevi
19-02-08, 19:47
VI RINGRAZIO TUTTI. HO GIA' INVIATO UNA E-MAIL AL CAT.ROMA.TELEMATICO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE CHIEDENDO SPIEGAZIONI.
ALLA PROSSIMA !


:smt039:smt039:

skipper
28-02-08, 17:38
VI RINGRAZIO TUTTI. HO GIA' INVIATO UNA E-MAIL AL CAT.ROMA.TELEMATICO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE CHIEDENDO SPIEGAZIONI.
ALLA PROSSIMA !


:smt039:smt039:Ho anch'io lo stesso problema dall'inizio del mese e dalla SOGEI
ho avuto questa risposta

Gentile Utente, ho testato personalmente l'applicazione su MAC OS X 10.4.11 aggiornata con la VM Java 1.5.0_13, l'applicazione si è installata correttamente e al suo avvio ha funzionato senza alcun problema. La prego quindi di lasciarmi un suo recapito telefonico, proveremo a ricontattarla.

Ho provato l'applet su due fissi ed un titanium e nonostante tutto é come richiesto non funziona niente e domani é l'ultimo giorno per l'invio della comunicazione dati IVA 2007

spero che prima di sera mi telefonino

meigel
28-02-08, 17:51
Gentile Utente, ho testato personalmente l'applicazione su MAC OS X 10.4.11 aggiornata con la VM Java 1.5.0_13, l'applicazione si è installata correttamente e al suo avvio ha funzionato senza alcun problema.

Benvenuto skipper, e grazie per il tuo contributo :)

Ho appena riprovato anche io e posso confermare che sul mio iMac G5 10.4.11 l'applicazione, scaricata 1 minuto fa, continua a non funzionare...

jcr_entrate
28-02-08, 18:24
anche a me non funziona niente, non mi accetta il codice attività e non mi fa salvare la dichiarazione. la solita vergogna italiana. non funziona neanche sul powerbook.


questo sul macbook pro

java version "1.5.0_13"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_13-b05-241)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.5.0_13-121, mixed mode, sharing)

skipper
28-02-08, 18:59
Benvenuto skipper, e grazie per il tuo contributo :)

Ho appena riprovato anche io e posso confermare che sul mio iMac G5 10.4.11 l'applicazione, scaricata 1 minuto fa, continua a non funzionare...

Finirà che domani starò a casa e proverò con il vecchio Win di mio figlio
devo comunque scaricare tutto per inviare, perderò un sacco di tempo
e qui il lavoro chi lo fà?

comunque stiamo sempre sereni:smt039

skipper
28-02-08, 19:47
anche a me non funziona niente, non mi accetta il codice attività e non mi fa salvare la dichiarazione. la solita vergogna italiana. non funziona neanche sul powerbook.


questo sul macbook pro

java version "1.5.0_13"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_13-b05-241)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.5.0_13-121, mixed mode, sharing)

prova a caricare la nuova release IVC2008_101 messa il 08-02-2008 dovrebbero
aver risolto il problema.
Come mai a te almeno si apre, che mac hai e che OS usi forse 10.5 leopard?
almeno a te si apre il programma, a me succede come a "DONATI" che ha lanciato
l'argomento, a proposito ma poi "DONATI" come ha risolto? :smt039

jcr_entrate
28-02-08, 21:29
no, con il powerbook tiger 10.4.11 non si avvia l'applicazione mentre con il macbook pro stesso sistema operativo si apre ma non mi fa salvare né mi accetta il codice attività.

sono schifato e non presenterò la dichiarazione, ma manderò lettera di reclamo all'agenzia.

skipper
29-02-08, 10:49
no, con il powerbook tiger 10.4.11 non si avvia l'applicazione mentre con il macbook pro stesso sistema operativo si apre ma non mi fa salvare né mi accetta il codice attività.

sono schifato e non presenterò la dichiarazione, ma manderò lettera di reclamo all'agenzia.

grazie per la risposta, dalla SOGEI aspetto ancora una chiamata, ieri ho trovato il numero di Roma e ho chiesto di parlare col tecnico che mi a mandato la mail che nel forum ho reso nota, non me lo hanno passato, comunque meglio prevenire che curare e sai che fò, ho scaricato qui in studio i programmi per Win, nella pausa pranzoa casa con il computer di mio figlio, un datato 766 Mhz, spero di poter compilare, seriesco a salvare vado nella cartella "arc" che dovrebbe essere in applicazioni/UnicoOnLine/arc mi salvo il file che di solito é formato dal nostro cod.fisc. ed é un .ivc lo carico sulla chiavetta lo metto in Mac e visto che il controllo dichiarazioni funziona, almeno spero, verrà trasformato in .ccf e quindi potrò inviarlo.
Italiani popolo di arrabattoni, però almeno ci salviamo sempre....o quasi
in alto i cuori

jcr_entrate
29-02-08, 12:19
Allora Se Riesci Ti Mando Anche I Miiei Dati E Mi Mandi Il File Che Poi Invio Con File Internet Ma Dubito Che File Internet Funzioni Perche' Pure Vuole Dei Dati Che Se Non C'e' La Coompatibilita' Java Non Accettano

skipper
29-02-08, 13:18
Allora Se Riesci Ti Mando Anche I Miiei Dati E Mi Mandi Il File Che Poi Invio Con File Internet Ma Dubito Che File Internet Funzioni Perche' Pure Vuole Dei Dati Che Se Non C'e' La Coompatibilita' Java Non Accettano

Per aiutare lo farei volentieri però sono incasinato con il lavoro, già in programma
sabato e domenica qui in studio, comunque per quanto riguarda filelIternet a
me funziona e comunque é sotto java 1.3.1_16 che sicuramente avrai anche
tu dato che gli aggiornamenti verificano tutte le Java
speriamo comunque che non succeda qualche cosa anche li

sempre più su :smt039

LordSteve
29-02-08, 13:36
in leopard la versione è 1.5.0_14

A me che ho Leopard (archiviato e installato da Tiger) dice:

java version "1.5.0_13"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_13-b05-237)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.5.0_13-119, mixed mode, sharing).

Comunque questa frase mi rassicura un po': " As of October 2007, the only two secure versions of Java are 1.5.0_13 and 1.6.0_3, according to Secunia."
Secondo Secunia le versioni sicure di Java sono la 1.5.0_13 e la 1.6.0_3.

jcr_entrate
29-02-08, 14:44
Quindi che cosa dobbiamo fare? La 1.6 non c'è per tiger.

se scoprite qualcosa avvisate...

jcr_entrate
29-02-08, 16:19
Non so come abbia fatto ma ci sono riuscito!

Praticamente inserivo il codice atecofin del 2004, mentre un solerte impiegato dell'agenzia entrate con il quale avevo appuntamento telefonico oggi pomeriggio, mi ha fatto notare che vi è un nuovo codice 2007, e con quello sono riuscito ad inserire i dati.

Il software ha generato il file da preparare e poi inviare, ma comunque non mi ha dato la possibilità di salvare la dichiarazione (il solito errore java).

quindi diciamo che si ripresenta lo stesso problema del 2007, e cioè che era impossibile salvare la dichiarazione unico, ma potevi comunque, senza spegnere il mac, produrre il file da preparare e inviare a patto appunto di non aver la necessità di salvare.

questo è quello che passa il convento per ora, e cioè, siamo costretti ad aggiornare a Leopard per unico 2008, credo.

LordSteve
29-02-08, 16:53
Io ho Tiger 10.4.11 e la stessa versione di Java di donatevi (java version "1.5.0_13"), e anche a me non parte il programma.

Non so se è importante ma all'inizio della pagina è scritto

Per poter utilizzare IVC 2008 è necessario:
disporre dell'ambiente di run-time JAVA, versione 1.5_14, indispensabile per assicurare il corretto funzionamento del prodotto

;)

Sotto dice:
"Requisiti per utenti Macintosh Per l'esecuzione dell'applicazione è necessaria la Macchina virtuale Java - (versione 1.5.0).
Disponibile già precaricata sul sistema operativo.
Nel caso che sulla macchina fosse precaricata la versione 1.4.2 procedere all'aggiornamento del sistema."

Quindi dovrebbe funzionare. Chiaramente se occorresse proprio la versione 1.5.0_14 sarebbe impossibile farla andare su Mac, a meno che Apple non aggiorni Java.

skipper
29-02-08, 17:02
Non so come abbia fatto ma ci sono riuscito!

Praticamente inserivo il codice atecofin del 2004, mentre un solerte impiegato dell'agenzia entrate con il quale avevo appuntamento telefonico oggi pomeriggio, mi ha fatto notare che vi è un nuovo codice 2007, e con quello sono riuscito ad inserire i dati.

Il software ha generato il file da preparare e poi inviare, ma comunque non mi ha dato la possibilità di salvare la dichiarazione (il solito errore java).

quindi diciamo che si ripresenta lo stesso problema del 2007, e cioè che era impossibile salvare la dichiarazione unico, ma potevi comunque, senza spegnere il mac, produrre il file da preparare e inviare a patto appunto di non aver la necessità di salvare.

questo è quello che passa il convento per ora, e cioè, siamo costretti ad aggiornare a Leopard per unico 2008, credo.

ho eseguito tutto quello che questa mattina ho scritto nel forum, file internet ha
funzionato e mi ha convertito il file .ivc nel .ccf che ora é nella cartella invio sempre
comunque nella cartella UnicoOnLine, ora lo invio.
io ho vinto e loro hanno perso, quello che ho perso io é un sacco di tempo e
telefonate infruttifere al 848800444 ed a roma all SOGEI. :smt023:smt039

LordSteve
29-02-08, 17:12
Io ho provato inserendo nome cognome, mio codice fiscale e partita iva trovata su un giornale e funziona...

http://img522.imageshack.us/img522/6913/salvafj5.th.png (http://img522.imageshack.us/my.php?image=salvafj5.png)

http://img258.imageshack.us/img258/4628/anteprimadistampanh2.th.png (http://img258.imageshack.us/my.php?image=anteprimadistampanh2.png)

Va be', buon per voi che avete risolto.

:smt023

skipper
29-02-08, 17:22
Io ho provato inserendo nome cognome, mio codice fiscale e partita iva trovata su un giornale e funziona...

http://img522.imageshack.us/img522/6913/salvafj5.th.png (http://img522.imageshack.us/my.php?image=salvafj5.png)

http://img258.imageshack.us/img258/4628/anteprimadistampanh2.th.png (http://img258.imageshack.us/my.php?image=anteprimadistampanh2.png)

Va be', buon per voi che avete risolto.

:smt023

spiegati meglio :smt039

LordSteve
29-02-08, 17:42
spiegati meglio :smt039

Su Leopard, per curiosità ho provato ad installarlo e ad inserire qualche dato e mi sembra funzionasse bene.
Ora l'ho disinstallato. Tutto qua.

:smt039

skipper
29-02-08, 18:15
Su Leopard, per curiosità ho provato ad installarlo e ad inserire qualche dato e mi sembra funzionasse bene.
Ora l'ho disinstallato. Tutto qua.

:smt039
ho appena scritto una mail alla SOGEI descrivendo cosa ho fatto per inviare la
comunicazione pregandoli di avere attenzione all'Unico2008 se intendono
svilupparlo in Java 1.5.0 in quanto non tutti abbiamo leopard e i mac che
possano caricarlo e poi non siamo obbligati ad acquistarlo.
Con ciò io concluderei aggiungendo che ho verificato nelle ricevute ed il mio
file é stato accettato e mi mettono già a disposizione la ricevuta,
quindi andateci piano con le offese siamo al mondo anche per sbagliare.
All'alba delle 17,15 incomincio il lavoro che avrei dovuto iniziare questa
mattina, siamo al mondo anche per soffrire oltre a sbagliare. :smt039

donatevi
03-03-08, 11:20
IL 21 FEBBRAIO HO AVUTO LA RISPOSTA DAL CENTRO DI ROMA, CHE COSI' RECITA:
''
Buongiorno,
purtroppo il suo non è un caso isolato.
Nonostante ciò non è stata, ancora, trovata una soluzione.
Quando ci saranno novità in merito, saranno sicuramente pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Cordiali saluti.
Roberto Favaro – C.A.M. di Roma
''
EFFETTIVAMENTE CON TIGER NON FUNZIONA MA CON LEOPARD SI.
IO MI SONO ARRANGIATA IN ... CORDATA CON ALTRI CHE SI SONO RITROVATI INSIEME AD UN COMPUTER WIN E HANNO INSERITO TUTTE LE DICHIARAZIONI.
RITENGO CHE L'AGENZIA ABBIA TUTTO L'INTERESSE DI SOPPERIRE ALLA MANCANZA.
ASPETTO FIDUCIOSA.

BUONA SETTIMANA E BUON LAVORO A TUTTI.

donatevi

robbi
05-03-08, 01:06
L'Ufficio entrate certo non è molto chiaro: prima dice che ci vuole la versione 1.5.0; poi 1.5.13 e infine la versione 1.5.14, da scaricare a questo indirizzo:

http://developer.apple.com/java/download/

dove però ci si deve registrare e si può scaricare la versione java SE 6 per OSX 10.5.1 o superiori, versione che comprende la preview alla v.1.6.0.04.

Ora mi chiedo:

1. il sito developer.apple.com è attendibile? (lo stesso sito java.com rimanda li per l'upgrade)
2. installare il file da 54,2MB o attendere aggiornamento Ufficiale?

Io uso tutti i programmi Entratel in ufficio su win, ma vorrei installarli anche su MacBook 10.5.2 per quando sono fuori.

Che consiglio mi date?? Provo con la 1.5.13 che ho di serie o installo la java SE 6 Developer Preview 9 per andare sicuro???

utenteMACwin
05-03-08, 14:19
Risponderò a tutti ... tempo permettendo .. spiegando anche le motivazioni di certe scelte e chiedo a voi anche un aiuto se possibile.

Da quest'anno non ci saranno più problemi col salvataggio, ho modificato il metodo di salvataggio solo per il MAC (era un problema della VM Apple)

Il programma IVC08 l'ho testato qui in Sogei con un Tiger 10.4.11 aggiornato con la VM 1.5.0_13 e l'avevo precedentemente testato anche con la VM 1.5.0_03 e funzionava lo stesso.

Sto cercando di capire anche io il problema ma non riesco a risolverlo proprio perché da me funziona. Io sono esperto principalmente dell'ambiente Windows quindi vi chiedo un aiuto.

jcr_entrate
05-03-08, 16:21
guardi che con tiger 10.4.11 e java 13 il programma funziona MA NON PUO' SALVARE LE DICHIARAZIONI. questo andrebbe risolto prima di UNICO altrimenti siamo tutti fregati perché una dichiarazione non proprio minimale richiede diverse ore di tempo e difficilmente si può lasciare aperto il mac senza poter salvare...

utenteMACwin
05-03-08, 16:35
guardi che con tiger 10.4.11 e java 13 il programma funziona MA NON PUO' SALVARE LE DICHIARAZIONI. questo andrebbe risolto prima di UNICO altrimenti siamo tutti fregati perché una dichiarazione non proprio minimale richiede diverse ore di tempo e difficilmente si può lasciare aperto il mac senza poter salvare...

Allora 2 cose!
1) Ho effettuato delle modifiche sul salvataggio delle dichiarazioni e sul mio 10.4.11 me le salva e le riapre. Ha chi ha problemi col salvataggio chiedo cortesemente di postarmi un file che si crea nella root unicoOnLine che si chiama logerr.txt in questo file c'è l'eccezione java che ha preso il programma. Il problema del salvataggio dipende da una differenza tra la VM della Sun e quella dell'Apple (praticamente non riesce a serializzare alcune classi Grafiche che la VM della Sun serializza tranquillamente)

2) Ho diversi utenti che non riescono ad aprirlo neanche col 10.4.11 chi non ci riesce mi può postare sempre logerr.txt? Chi ci riesce e prima non ci riusciva ... mi può dire come ha fatto? :smt023

Nel 2007 il problema del salvataggio poteva essere ovviato importando ogni volta il file creato sulla cartella "arc".

Unico uscirà in versione anche lui 1.5.0 è proprio per questo che devo risolvere assolutamente questo problema.

L'agenzia delle Entrate è obbligata ( dal 2008 ) ad uscire con la VM Java 1.5.0 perchè il prodotto deve essere "Accessibile" cioè funzionare anche con prodotti di lettura dello schermo per i non vedenti e solo la versione 1.5.0 garantisce questo.

Grazie

utenteMACwin
06-03-08, 09:09
Mi bastano le prime 3-4 righe aprendo il file col notepad (l'ho creato .txt e si dovrebbe aprire facilmente) quindi fare copia e poi incolla su questo editor.

Grazie mille della vostra collaborazione.

meigel
06-03-08, 13:49
2) Ho diversi utenti che non riescono ad aprirlo neanche col 10.4.11 chi non ci riesce mi può postare sempre logerr.txt?

Sperando che possa essere utile, comunico che io ho 10.4.11 e questa è la mia versione di Java:

java version "1.5.0_13"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_13-b05-241)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.5.0_13-121, mixed mode, sharing)

Il programma parte e si richiude immediatamente, ma nella cartella unicoOnLine non trovo nessun logger.txt

skipper
10-03-08, 17:11
Allora 2 cose!
1) Ho effettuato delle modifiche sul salvataggio delle dichiarazioni e sul mio 10.4.11 me le salva e le riapre. Ha chi ha problemi col salvataggio chiedo cortesemente di postarmi un file che si crea nella root unicoOnLine che si chiama logerr.txt in questo file c'è l'eccezione java che ha preso il programma. Il problema del salvataggio dipende da una differenza tra la VM della Sun e quella dell'Apple (praticamente non riesce a serializzare alcune classi Grafiche che la VM della Sun serializza tranquillamente)

2) Ho diversi utenti che non riescono ad aprirlo neanche col 10.4.11 chi non ci riesce mi può postare sempre logerr.txt? Chi ci riesce e prima non ci riusciva ... mi può dire come ha fatto? :smt023
Nel 2007 il problema del salvataggio poteva essere ovviato importando ogni volta il file creato sulla cartella "arc".

Unico uscirà in versione anche lui 1.5.0 è proprio per questo che devo risolvere assolutamente questo problema.

L'agenzia delle Entrate è obbligata ( dal 2008 ) ad uscire con la VM Java 1.5.0 perchè il prodotto deve essere "Accessibile" cioè funzionare anche con prodotti di lettura dello schermo per i non vedenti e solo la versione 1.5.0 garantisce questo.

Grazie
Buon giorno a lei ed a tutti, a me cmq IVC2008 non funziona su ben tre mac e Tiger 10.4.11
questa mattina ho scaricato ed installato IVA08, ebbene pure questa siccome é con java
1.5.0 non funziona, fortuna che non la devo inviare era solo una verifica e adesso che
apprendo che il futuro UNICO2008 sarà con java 1.5.0 comincio a preoccuparmi,
un'amico funzionario dell'Agenzia delle Entrate locale mi ha detto di scrivere una
mail a Torino all'ufficio, facendo presente la situazione anomala, secondo il suo
parere dobbiamo essere in grado di gestire la dichiarazione dal ns ufficio anche con
MAC e non da casa con il Win del figlio, spero proprio che al più presto si risolva la
situazione, io sto ancora aspettando una risposta ad una mia mail alla SOGEI del 29-02-2008.
:smt039

skipper
10-03-08, 17:40
Sperando che possa essere utile, comunico che io ho 10.4.11 e questa è la mia versione di Java:

java version "1.5.0_13"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_13-b05-241)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.5.0_13-121, mixed mode, sharing)

Il programma parte e si richiude immediatamente, ma nella cartella unicoOnLine non trovo nessun logger.txt

Mi succede la stessa cosa e questo é scritto nel terminale con il comando "java -version"

java version "1.5.0_13"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_13-b05-241)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.5.0_13-121, mixed mode, sharing)

é uguale, pregherei l' utenteMACwin che a leggere i messaggi lavora per o alla SOGEI,
di fare le dovute conclusioni,
attualmente su tutti e tre i miei MAC 2 fissi ed un Titanium non sono proposti
aggiornamenti, quindi per le fonti di SW di Apple sono aggiornati.
penso che d'ora in poi parteciperò attivamente mettendovi al corrente delle
eventuali risposte dell'Agenzia delle Entrate che sto per contattare con una mail.
Il file logerror.txt io l'ho trovato, aperto non riporta nulla, cmq lo trovi:
HD (tuo di sistema)/Applicazioni/UnicoOnLine/prog/logerror.txt che apri con TextEdit
sarà cmq vuoto perche se il programma neanche si avvia non può contenere
i messaggi che in una precedente l' utenteMACwin ci chiedeva di postare per analizzare
il problema che ci affligge
:smt039

lelahel
16-03-08, 10:41
Buongiorno a tutti
Ho provato ad installare il programma Dichiarazione IVA e il programma 770
su due diversi mac.
Quando li lancio i programmi si chiudono immediatamente.
Su WIN tutto ok.

flashcream
16-03-08, 10:58
Buongiorno a tutti
Ho provato ad installare il programma Dichiarazione IVA e il programma 770
su due diversi mac.
Quando li lancio i programmi si chiudono immediatamente.
Su WIN tutto ok.

due diversi mac è un pò generico....

lelahel
16-03-08, 11:28
i MAC sono :
iBook G4 e MiniG4 entrambi aggiornati con Tiger e con i requisiti java richiesti dai programmi ministeriali 770 e IVA.
il nuovo programma Entratel che richiede gli stessi requisiti di sistema funziona perfettamente

flashcream
16-03-08, 11:37
i MAC sono :
iBook G4 e MiniG4 entrambi aggiornati con Tiger e con i requisiti java richiesti dai programmi ministeriali 770 e IVA.
il nuovo programma Entratel che richiede gli stessi requisiti di sistema funziona perfettamente

digita java -version nel terminale per essere certo di usare l'ultima java 1.5
altrimenti aggiorna: http://www.apple.com/support/downloads/javaformacosx104release6.html

scrivi (scrivete) alla SOGEI segnalando il problema.

lelahel
16-03-08, 11:54
digita java -version nel terminale per essere certo di usare l'ultima java 1.5
altrimenti aggiorna: http://www.apple.com/support/downloads/javaformacosx104release6.html

scrivi (scrivete) alla SOGEI segnalando il problema.

Ripeto che la versione Java è aggiiornata ed infatti il programma Entratel funziona perfettamente

DA ENTRATEL
Java Runtime Environment - versione 150

Ambiente Macintosh

Il software di sistema (JVM versione 1.5.0_14) deve essere installato, se non già presente sulla propria postazione di lavoro, prima delle applicazioni del servizio telematico che richiedano tale versione.

Si precisa che la JVM 1.5.0 risulta già installata sui sistemi 10.4 e successivi, qualora dovesse rendersi necessario reinstallare tale software, per gli utenti che accedono via internet il software JAVA è disponiblile unicamente sul sito della Apple all'indirizzo: http://developer.apple.com/java/download/ dove è possibile scaricare l'ultima JVM disponibile della versione 1.5
Applicazione Entratel completa - versione 451 del 13-03-2008



Ambiente Macintosh

L'applicazione Entratel consente l'autenticazione e la gestione delle ricevute dei documenti trasmessi in via telematica.

ATTENZIONE: si precisa che l'applicazione Entratel deve essere installata su ogni singola postazione sulla quale viene utilizzata, pertanto non si garantisce il suo corretto funzionamento nel caso in cui venga utilizzata in modo centralizzato in rete.

Per il suo utilizzo è necessario che sul PC sia installata la versione 1.5.0_14 del run-time java. Prima di procedere all'aggiornamento, si raccomanda di verificare quale versione è installata sul PC che utilizzate.

Il programma Entratel non da problemi sono gli altri che non partono come accade ad altri utenti del forum.

flashcream
16-03-08, 11:56
in ogni caso sappi che non hai installato JVM versione 1.5.0_14, sarà un banale errore, ma anche per questo vale la pena di scrivere.

lelahel
16-03-08, 12:26
[QUOTE=flashcream;265049]qual'è la versione del tuo sistema operativo? apri il terminale (in applicazioni/utility) e digita: java -version (nb: java spazio -version) e dai invio. copia il responso. il programma è questo, vero? http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/ComunicazioniDomande/IVC+2008/

:benarrivato:[/QUOTE
Per cortesia se mi può spiegare con precisione la procedura sopra descritta:
dove trovo "applicazioni"?'
dove debbo digitare " java -version (nb: java spazio -version) "?
Grazie

flashcream
16-03-08, 12:57
applicazioni è un cartella in Macintosh HD. il terminale è in applicazioni/utility. aprilo e copia/incolla: java -version

lelahel
16-03-08, 13:33
applicazioni è un cartella in Macintosh HD. il terminale è in applicazioni/utility. aprilo e copia/incolla: java -version
Controllato:
java version "1.5.0_13"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_13-b05-241)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.5.0_13-121, mixed mode, sharing)

Grazie di tutto e Buona Domenica

utenteMACwin
17-03-08, 16:34
Sto contattando anche telefonicamente utenti che non riescono a far partire la applicazione dell'Agenzia delle Entrate. Per ora non sono riuscito ancora a risolvere il problema anche perchè come avete notato anche voi, altri utenti del forum sono riusciti a far funzionare la varie applicazioni, e anche il mio MAC qui alla Sogei funziona perfettamente. Ovviamente mi rendo conto che il problema è molto grave e sto cercando di fare tutto il possibile anche perchè tutte le nostre applicazioni funzioneranno con la 1.5.

Altro discorso per Entratel il quale funziona per un semplice motivo: è compilato con la 1.3.1 e poi gira in 1.5.

Questo mi fa pensare (anche il fatto che logerr.txt è vuoto!!!) che dipenda dal lancio del programma e non dal programma in se stesso. In poche parole anche se su MAC c'è la 1.5 il MAC fa partire l'applicazione in 1.3 o 1.4 questo spiegherebbe la sparizione dell'applicazione dopo il doppio click.

Se c'è qualcuno di buona volontà e con un'esperienza di fascia medio alta sul MAC potrebbe provare a vedere se esiste un modo per indicare con quale VM Java avviare i programmi?

Grazie della vostra pazienza.

skipper
18-03-08, 11:33
Controllato:
java version "1.5.0_13"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_13-b05-241)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.5.0_13-121, mixed mode, sharing)

Grazie di tutto e Buona Domenica
Come gia in un'altro mio intervento noto che i dati rilevati inserendo "java -version" nel
terminale sono uguali per tutti, quindi questo dimostra che java 1.5.0 richiesta
dall'Agenzia delle entrate per questi SW dichiarazioni é giusta.
:smt039

CoolZ
19-03-08, 13:02
Sto contattando anche telefonicamente utenti che non riescono a far partire la applicazione dell'Agenzia delle Entrate. Per ora non sono riuscito ancora a risolvere il problema anche perchè come avete notato anche voi, altri utenti del forum sono riusciti a far funzionare la varie applicazioni, e anche il mio MAC qui alla Sogei funziona perfettamente. Ovviamente mi rendo conto che il problema è molto grave e sto cercando di fare tutto il possibile anche perchè tutte le nostre applicazioni funzioneranno con la 1.5.

Altro discorso per Entratel il quale funziona per un semplice motivo: è compilato con la 1.3.1 e poi gira in 1.5.

Questo mi fa pensare (anche il fatto che logerr.txt è vuoto!!!) che dipenda dal lancio del programma e non dal programma in se stesso. In poche parole anche se su MAC c'è la 1.5 il MAC fa partire l'applicazione in 1.3 o 1.4 questo spiegherebbe la sparizione dell'applicazione dopo il doppio click.

Se c'è qualcuno di buona volontà e con un'esperienza di fascia medio alta sul MAC potrebbe provare a vedere se esiste un modo per indicare con quale VM Java avviare i programmi?

Grazie della vostra pazienza.

Questo è abbastanza semplice... basta andare nelle utility/java e sono le java preferences

Io invece avrei dei problemi con gli F24...

skipper
19-03-08, 20:50
Questo è abbastanza semplice... basta andare nelle utility/java e sono le java preferences

Io invece avrei dei problemi con gli F24...
grazie per l'intervento, quello che dici già lo sapevo e che azione fai una volta aperto
Java Preferences, forse puoi attivare una delle due versioni nella prima finestra all'apertura?
poco fa ho provato ma i SW implementati su Java 1.5;0 non partono, l'icona nel dock
saltella pochi secondi e poi si ritira, comincio a preoccuparmi dato che é dall'inizio di Febbraio 2008 che ho questo problema come me tanti altri.
Ora vado a vedere in questo sito
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/
e qui
http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp
per vedere se ci sono novità, a fra poco.:smt039
Spiegati meglio per gli F24 in quanto purtroppo ne faccio molti.:smt039

skipper
19-03-08, 21:06
Rieccomi mi sembra che non ci siano novità per i SW con Java 1.5.0 ecco cosa dichiarano
qui:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/JVM
# Per il software "Comunicazione annuale dati IVA 2008: software IVC 2008" è necessario installare la:

* Macchina Virtuale Java 1.5.0_14

e qui:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/Dichiarazioni+2008/IVA+2008/

Software per utenti Macintosh
IVA 2008 per Macintosh (1.0.0. del 7 marzo 2008

(file in formato .zip trasferibile - 4,28 MB) IVA 2008 Connessione analogica - zip - IVA 2008 Connessione ADSL - zip


Requisiti per utenti Macintosh

Per l'esecuzione dell'applicazione è necessaria la Macchina virtuale Java - (versione 1.5.0).

Disponibile già precaricata sul sistema operativo.

Nel caso che sulla macchina fosse precaricata la versione 1.4.2 procedere all'aggiornamento del sistema.
Caratteristiche tecniche

L'acquisizione ed installazione delle procedure necessita dei seguenti requisiti tecnici minimi:

* MAC OS X 10.4 o 10.5 (Tiger o Leopard)

prego l'utenteMACwin che lavora alla SOGEI di aggiornarci grazie, le dichiarazioni
UNICO2009 sembrano lontane, ma non é poi così, fidatevi della mia esperienza,
é dal lontano 1982 che compilo e calcolo i modelli.
Prima degli SW dell'Agenzia mi costruivo degli enormi fogli elettronici con tante macro.
:smt039

skipper
31-03-08, 17:05
dopo gli ultimi miei interventi sembra che si sia arenato tutto,
vi prego di continuare, a meno che sono rimasto l'unico a non
riuscire a far funzionare gli applet con JAVA 1.5.0.
In questi giorni stò inserendo i dati nella dichiarazione
degli elenchi e fornitori, il programma funziona, quindi
il problema è di JAVA 1.5.0 e OS Tiger 10.4.
Signori della SOGEI aiutateci.
Forse sono troppo gentile, per adesso mantengo questo status.
:smt039

lelahel
04-04-08, 09:48
dopo gli ultimi miei interventi sembra che si sia arenato tutto,
vi prego di continuare, a meno che sono rimasto l'unico a non
riuscire a far funzionare gli applet con JAVA 1.5.0.
In questi giorni stò inserendo i dati nella dichiarazione
degli elenchi e fornitori, il programma funziona, quindi
il problema è di JAVA 1.5.0 e OS Tiger 10.4.
Signori della SOGEI aiutateci.
Forse sono troppo gentile, per adesso mantengo questo status.
:smt039

Non sei l'unico, purtroppo sono trascorse due settimane e nulla è cambiato.
I programmi non funzionano.

skipper
07-04-08, 13:05
Non sei l'unico, purtroppo sono trascorse due settimane e nulla è cambiato.
I programmi non funzionano.e gli altri tra cui utenteMACwin che sembrava
potesse aiutarci veramente? Comunque nel frattempo ho invuato il 01-04-2008 a:
info@sogei.it
il seguente messaggio:

Buon giorno,
vi invito a risolvere un problema di funzionamento di Vs SW implementati
con Java 1.5.0. per MAC con OS Tiger 10.4.11
Già dall'inizio di febbraio 2008, cercai di far funzionare i programmi
IVC2008 ne il call center ne scrivendo a Voi ci si è riusciti, ho risolto
a casa con il computer di mio figlio un PC Win, l'ho fatto l'ultimo giorno
utlile il 29-02-2008, ma non mi sembra giusto dover ricorrere a tale
soluzione, li non avevo scelta.
Provate a leggere questo forum non sono l'unico ad avere questo problema:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=28600&goto=newpost
anch'io ho partecipato alla discussione e quindi aprendolo e leggendo capirete il
problema senza che io mi dilunghi qui.
Ho appreso che il SW Unico 2008 per la dichiarazione dei redditi 2007 è impl.
con java 1.5.0, , sono preoccupato, questo tipo di dichiarazione vorrei farla
qui nell'ufficio della mia attività, mi sembra anche giusto.
Se volete contattarmi 338 4......
Distinti saluti, .................
P.S. un conoscente, funzionario della locale Agenzia delle entrate mi ha detto che solo Voi
potete e dovete risolvere il problema, attendo un risposta al più presto.

in seguito a nessuna risposta il 03-04-2208 ho inviato sempre a loro:

Buon giorno
Vi ho scritto il 01-04-2008, il problema:
problema di funzionamento di Vs SW implementati
con Java 1.5.0. per MAC con OS Tiger 10.4.11
IVC2008 e IVA2008 si caricano nel sistema ma non
partono, l'icona saltella pochi secondi e non succede nulla.
Ho due MAC fissi ed un portatile tutti con Tiger 10.4.11
aggiornati, su tutti e tre non funzionano, il problema é
vostro per favore risolvetelo.
Datemi almeno un cenno di risposta,
grazie
distinti saluti
................
338 4......

Naturalmente al posto dei puntini ci sono Nome Cognome e Cellulare.
Risponderanno?
Verranno a leggere questo forum?
Se non succede nulla prenderò appuntamento alla locale Agenzia delle Entrate
e li pregherò di leggere questo forum.
E pensare che vogliamo solo fare il nostro dovere, e per tempo.
:gruppo:

donatevi
07-04-08, 16:39
Io ho inviato un messaggio al CAT di Roma (vedi mio intervento precedente) da cui avevo già avuto una prima risposta.
Francamente ritengo difficile la soluzione per questa tornata di dichiarazioni.
Comunque non dispero e rimango in attesa.
Anzi ora che ci penso, a breve arriverà il MacBook di mio marito con Leopard. Voglio provare se effettivamente con il suo i programmi funzionano.

Ciao a tutti.
:)

skipper
10-04-08, 09:53
Io ho inviato un messaggio al CAT di Roma (vedi mio intervento precedente) da cui avevo già avuto una prima risposta.
Francamente ritengo difficile la soluzione per questa tornata di dichiarazioni.
Comunque non dispero e rimango in attesa.
Anzi ora che ci penso, a breve arriverà il MacBook di mio marito con Leopard. Voglio provare se effettivamente con il suo i programmi funzionano.

Ciao a tutti.
:)
Sembrerebbe che con Leopard funzioni perfettamente, se qualcuno può testimoniare
si faccia avanti.
Credo che scriverò direttamente all'Agenzia delle Entrate, sottoporrò anche a loro
questo nostro problema.
:smt039

Taddeus
10-04-08, 19:16
Ciao a tutti, sono al mio primo intervento. Ho seguito tutte le vostre discussioni e devo dire che mi state veramente mettendo una gran paura per il futuro. Ho avuto i vostri stessi problemi e sono riuscito a cavarmela esclusivamente perché ho un altro vecchio G4 con 10.3.9 con il quale sono riuscito a febbraio ad inviare la dichiarazione IVA (non so nemmeno come ho fatto). Uso abitualmente un G5 con processore PPC. Ho aggiornato il sistema con Leopard a marzo e , mi duole dirlo ma non riesco neppure a inviare l'Elenco Clienti/Fornitori. Stavolta non sono riuscito a salvarmi con il G4. Se qualche anima buona mi dice cosa devo fare con Leopard per riuscire ad inviare l'elenco C/F gli/le sarei molto grato. Il programma Elenco C/F parte ma mi da subito la seguente risposta sovrapposta alla finestra iniziale:
Errore nel caricamento dell'applicazione!
Il programma verrà terminato.
Grazie di cuore.

skipper
10-04-08, 20:26
Ciao a tutti, sono al mio primo intervento. Ho seguito tutte le vostre discussioni e devo dire che mi state veramente mettendo una gran paura per il futuro. Ho avuto i vostri stessi problemi e sono riuscito a cavarmela esclusivamente perché ho un altro vecchio G4 con 10.3.9 con il quale sono riuscito a febbraio ad inviare la dichiarazione IVA (non so nemmeno come ho fatto). Uso abitualmente un G5 con processore PPC. Ho aggiornato il sistema con Leopard a marzo e , mi duole dirlo ma non riesco neppure a inviare l'Elenco Clienti/Fornitori. Stavolta non sono riuscito a salvarmi con il G4. Se qualche anima buona mi dice cosa devo fare con Leopard per riuscire ad inviare l'elenco C/F gli/le sarei molto grato. Il programma Elenco C/F parte ma mi da subito la seguente risposta sovrapposta alla finestra iniziale:
Errore nel caricamento dell'applicazione!
Il programma verrà terminato.
Grazie di cuore.
Mi sta succedendo anche a me, sto continuando su un MAC portatile spostandomi la cartella dic che contiene tutto il lavoro svolto fin ora nella stessa posizione sul MAC book,
scusa la brevità ma prima avevo scritto parecchio e non sò come non me l'ha pubblicato.
Ho invitato aleggere questo forum a questi indirizzi di posta:
info@sogei.it
redazione.internet@agenziaentrate.it
per ora nessuna risposta,
:smt039

DAnnunziata
21-04-08, 01:22
Salve
nonostante avessi aggiornato il sistema operativo del mio iMac dal 10.3.9 al 10.4.11, ho notato che il programma "Comunicazione dati IVA 2008" continuava a non funzionare (dopo il lancio saltellava l'icona un paio di volte e si chiudeva).

Allora per curiosità ho provato ad aprire il file "Info.plist" contenuto nel pacchetto "MainWinIVC08" con un editor esadecimale:


cartella "UnicoOnLine" > file "MainWinIVC08" > ctrl-click "mostra contenuto pacchetto" > cartella "Contents" > file "Info.plist"

ed ho notato le seguenti stringhe:

<key>Java</key>
<dict>
<key>JVMVersion</key>
<string>1.3*</string>

ho modificato la stringa "1.3*" con "1.5*", ho salvato ed ho riprovato a lanciare di nuovo il programma che stavolta è partito regolarmente.

Potrebbe essere questo file la causa del precedente mancato funzionamento?

Ciao a tutti.

Mimmo

meigel
21-04-08, 01:30
Potrebbe essere questo file la causa del precedente mancato funzionamento?

Non so se questa può essere una soluzione (lo vedremo anche con gli interventi degli altri utenti interessati) ma ti ringrazio per questo tuo primo contributo; benvenuto :)

skipper
21-04-08, 13:29
Salve
nonostante avessi aggiornato il sistema operativo del mio iMac dal 10.3.9 al 10.4.11, ho notato che il programma "Comunicazione dati IVA 2008" continuava a non funzionare (dopo il lancio saltellava l'icona un paio di volte e si chiudeva).

Allora per curiosità ho provato ad aprire il file "Info.plist" contenuto nel pacchetto "MainWinIVC08" con un editor esadecimale:


cartella "UnicoOnLine" > file "MainWinIVC08" > ctrl-click "mostra contenuto pacchetto" > cartella "Contents" > file "Info.plist"

ed ho notato le seguenti stringhe:

<key>Java</key>
<dict>
<key>JVMVersion</key>
<string>1.3*</string>

ho modificato la stringa "1.3*" con "1.5*", ho salvato ed ho riprovato a lanciare di nuovo il programma che stavolta è partito regolarmente.

Potrebbe essere questo file la causa del precedente mancato funzionamento?

Ciao a tutti.

Mimmo
Funziona, ora sono di fretta ma proverò ad inserire dei dati e salvare per creare
il file (mio cod. fisc.).ivc
Hai risolto il problema, se fossi in te manderei una bella fattura per consulenza
esterna alla SOGEI, che ho tempestato di mail, non hanno risolto, all'ultima mi hanno fornito dei numeri verdi, anche li lasciamo perdere XXX Niente polemiche o riferimenti politici, per favore (NDR: By PeterPan),
:smt023:smt038:smt038:smt038:smt039

lelahel
21-04-08, 14:24
Ottimo lavoro!
il programma comunicazione Dati Iva funziona perfettamente
adesso sto provando con il programma 770

donatevi
21-04-08, 14:31
... Ecco, dunque ... fino a info.plist sono arrivata ma per quanto attiene all'editor esadecimale ... ho dei seri problemi.:oops
Se pensate che un'autodidatta livello 0-1 come me possa farcela, sareste così cortesi da aiutarmi nell'impresa ?

Grazie !
:smt039:smt039

lelahel
21-04-08, 14:39
... Ecco, dunque ... fino a info.plist sono arrivata ma per quanto attiene all'editor esadecimale ... ho dei seri problemi.:oops
Se pensate che un'autodidatta livello 0-1 come me possa farcela, sareste così cortesi da aiutarmi nell'impresa ?

Grazie !
:smt039:smt039



Apri info.plist con TextEdit o programmi simili
modifica come spiegato sopra

lelahel
21-04-08, 14:41
Funziona anche il 770!!!!!!!!!!!!!!!!!
Di nuovo complimenti!

donatevi
21-04-08, 15:18
:smt023:smt038:):smt038

ECCEZIONALE !!!

ASPETTO L'USCITA DI UNICO RINCUORATA.

GRAZIE E VERAMENTE BRAVI A TUTTI QUANTI SI SONO IMPEGNATI.
:fioriperte::fioriperte::fioriperte:
:smt038:smt038:smt038

skipper
22-04-08, 13:02
Buon giorno a tutti,
sarebbe giusto rimettere in evidenza la soluzione al non funzionamento dei programmi
della SOGEI per l'Agenzia delle entrate, per chi come me ha OS 10.4.1, potrebbe essere sfuggita a qualcuno, e se é vero come dicono che UNICO2008 sarà con Java 1.5.0 ecco i programmi che fin'ora non funzionavano:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/ComunicazioniDomande/IVC+2008/
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/Dichiarazioni+2008/IVA+2008/
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/Dichiarazioni+2008/770+Semplificato+2008/

ecco la soluzione per tutti e tre, ho personalmente testato e creano i file che poi servono
alla trasmissione, IVA 2008 e 770 2008 non devo inviarli, ma ho voluto testarli per essere sicuro di scrivere notizie affidabili.

Ecco la soluzione:

aprire il file "Info.plist" contenuto nel pacchetto "MainWinIVC08" con un editor esadecimale:
(anche TextEdit va bene)
cartella "UnicoOnLine" > file "MainWinIVC08" > ctrl-click "mostra contenuto pacchetto" > cartella "Contents" > file "Info.plist"

ci sono le seguenti stringhe:

<key>Java</key>
<dict>
<key>JVMVersion</key>
<string>1.3*</string>

modificare la stringa "1.3*" con "1.5*", salvare e provare ad aprire il programma.

Provate anche Voi.
:smt039

flashcream
22-04-08, 13:17
skipper, un nuovo topic crea dispersione. pertanto unisco il tuo ultimo col topic originario. grazie per aver ribadito la soluzione.

skipper
22-04-08, 16:14
skipper, un nuovo topic crea dispersione. pertanto unisco il tuo ultimo col topic originario. grazie per aver ribadito la soluzione.
Chiedo scusa, ma avendola vissuta in prima persona, conoscendo le conseguenze
economiche per una dichiarazione non inviata o inviata in ritardo, volevo creare
altri "tag" per google (é giusto dire cosi?) per aiutare altri dichiaratori che non
utilizzano gli onerosi studi commercialisti, con tutto il rispetto comunque, quando
l'attività rende poco.
Pensavo così con una nuova discussione, che la stessa andasse tra le ultime
pubblicate, ed essere in risalto.
Comunque attendiamo che rendano disponibile UNICO 2008, se presenta gli stessi
inconvenienti dei già citati programmi dovremo, penso, mettere più evidente la
soluzione.
Per quanto riguarda il 770:
L'art. 37-bis della Legge di conversione n. 31 del 28 febbraio 2008 (c.d. Decreto mille proroghe), limitatamente all'anno 2008, ha prorogato la scadenza per la presentazione del modello 770 semplificato al 31 maggio 2008.

http://fo.src.cnr.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&articolo=28927&giornale=28988

Mi auguro che se qualche utente MAC con OS 10.4.11 che deve far funzionare il
programma per la dich. 770/2008 trovi questa discussione.
Uniti si vince:gruppo::smt039

skipper
06-05-08, 18:14
Nell'attesa del SW della dichiarazione, ho provato a scaricare ed installare
il SW per l'incapienza RRF 2008_100 che è disponibile qui

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/ComunicazioniDomande/Richiesta+rimborso+forfetario/

Non l'ho dovrò utilizzare, per mia fortuna, meglio avere redditi da dichiarare ed avere
capienza per eventuali detrazioni, comunque ero curioso, risultato
ripresenta lo stesso errore che si corregge come gli altri:

aprire il file "Info.plist" contenuto nel pacchetto "MainWinRRF08" con un editor esadecimale:
(anche TextEdit va bene)
cartella "UnicoOnLine" > file "MainWinRRF08" > ctrl-click "mostra contenuto pacchetto" > cartella "Contents" > file "Info.plist"

ci sono le seguenti stringhe:

<key>Java</key>
<dict>
<key>JVMVersion</key>
<string>1.3*</string>

modificare la stringa "1.3*" con "1.5*", salvare e provare ad aprire il programma.

Provate anche Voi.

Ho Voluto inserire questa notizia così da motori di ricerca se a qualcuno digita, non si
apre o non funziona o non gira il RRF2008 e più precisamente:
Software per la compilazione della Richiesta di rimborso forfetario per contribuenti a basso reddito "bonus incapienti"
Sempre per utenti MAC con OS Tiger 10.4.11 e Java 1.5.0 come da loro
richiesto.
Potrebbe qui trovare la soluzione,
Nel frattempo li ho avvisati del loro errore, sembra che non abbiano preso
in considerazione quello che é stato risolto in questa discussione.
:gruppo::gruppo::gruppo::smt039

lelahel
27-05-08, 16:08
Ho scaricato ieri il programma UNICO 2008
Purtroppo non riesco ad aprirlo
Forse dipende dal mio computer perché non si apre nemmeno il 770S 2008 che fino a ieri ha funzionato perfettamente.
Aspetto notizie da qualcuno

skipper
27-05-08, 22:21
Ho scaricato ieri il programma UNICO 2008
Purtroppo non riesco ad aprirlo
Forse dipende dal mio computer perché non si apre nemmeno il 770S 2008 che fino a ieri ha funzionato perfettamente.
Aspetto notizie da qualcuno
Semplice ormai dovremmo averlo imparato bene, meno bene qualcun'altro non dico
chi se no mi oscurano la risposta e giustamente.
Fai così:
aprire il file "Info.plist" contenuto nel pacchetto "MainWinUNIO08" con un editor esadecimale:
(anche TextEdit va bene)
Nelle Applicazioni cartella "UnicoOnLine" > file "MainWinUNI08" > ctrl-click "mostra contenuto pacchetto" > cartella "Contents" > file "Info.plist"

ci sono le seguenti stringhe:

<key>Java</key>
<dict>
<key>JVMVersion</key>
<string>1.3*</string>

modificare la stringa "1.3*" con "1.5*", salvare e provare ad aprire il programma.
L'ho appena fatto e funziona:gruppo::gruppo::gruppo::gruppo:
:smt039

skipper
27-05-08, 22:28
Ho scaricato ieri il programma UNICO 2008
Purtroppo non riesco ad aprirlo
Forse dipende dal mio computer perché non si apre nemmeno il 770S 2008 che fino a ieri ha funzionato perfettamente.
Aspetto notizie da qualcuno

Pensa che ho un'amico funzionario dell'Agenzia delle Entrate, quando gli racconto
quello che stà accadendo e che stiamo risolvendo da soli questi problemi di
funzionamento degli applet dell'Agenzia delle Entrate implementati con Java 1.5.0
e che non funzionano per chi come noi possiede un MAC non recente e lavora
ancora con l'onorevolissimo OS 10.4.11 Tiger, stenta a credermi, uno di questi giorni
vado a trovarlo con il portatile e gli sottopongo tutto ciò.
:smt039:smt039

lelahel
28-05-08, 08:07
il programma Unico funziona


purtroppo l'aggiornamento 1.3 del 770 S dà problemi
le versioni precedenti funzionavano

garch
17-06-08, 14:53
con l'ultimo aggiornamento a me non funziona più l'f24 online: non accetta alcun inserimento di dati.
Ho 'rimediato' sostituendo nella cartella F24prog il nuovo BQJAP116.jar con uno vecchio, ma è chiaramente un ripiego di dubbia validità. Qualcuno ha avuto problemi analoghi?

Gli altri programmi sogei che ho, compreso uni08 con la modifica di cui si è scritto, funzionano regolaremente.
IMac PPC, osx 14.11, java1,5