PDA

Visualizza Versione Completa : foglio xls e collegamento (ancoraggio a file)



nondormomai
22-04-08, 08:19
salve,
utilizzo come foglio di calcolo l'excel di windows per mac (per un discorso di compatibilità della macro). immaginate che io abbia un file xls in una cartella denominata "sottocartella", posta all'interno di una cartella denominata "sopracartella". Nel file xls ho inserito diversi collegamenti a files esterni (mela + K): ebbene, il file xls riesce a gestire l'ancoraggio con files (ad. es. dei pdf), solo se questi sono posti in "sottocartella " e NON con quelli posti in "sopracartella" (quindi con qualsiasi altro file posto fuori dalla cartella in cui è collocato l'xls).
risulta anche a voi questo anomalo comportamento?
grazie, saluti

TheCube
22-04-08, 09:09
Solo un chiarimento: stai usando Excel per Windows o per Mac? In ogni caso, di che versione stiamo parlando?
Premesso che io uso Excel solo in ambiente Windows, non ho mai riscontrato il bizzarro problema da te incontrato. Controlla che nella definzione dell'hyperlink vi sia il path completo del documento e non il solo filename.

nondormomai
22-04-08, 09:59
dunque: excel 2004 per mac; versione 11.4.1.

Ho controllato più e più volte la directory (partendo direttamente dall'HD, dall'origine quindi). ho anche cercato di evitare di nominare le cartelle con path del tipo "nome nome" e di sostituire al massimo con "nome_nome", ma il problema persiste.

Grazie

TheCube
22-04-08, 10:44
Curioso. Innanzitutto ti comunico che il problema non si riscontra nelle versioni di Excel per Windows.
Continuo a pensare che ci sia qualcosa che non va nella definizione dell'hyperlink, un bug di simili proporzioni non sarebbe passato inosservato nemmeno in casa Microsoft.
Vediamo se qualcuno che abbia sottomano Excel 2004 può fare la prova e spazzare via eventuali dubbi.

nondormomai
22-04-08, 10:52
ho notato, spinto dalla tua osservazione, che quando compare la finestra a seguito della digitazione di "mela+k" nella cella in cui si desidera inserire l'hyperlink, viene richiesto l'inserimento del documento (ovvero della directory), a partire dalla cartella in cui si trova il file xls. che sia il segnale che si possono inserire solo link riferiti a files presenti in quella cartella? possibile? mah.....
cmq grazie dell'interessamento!

ps. è possibile correggere il mistyping del titolo?

nondormomai
29-05-08, 08:48
faccio un piccolo up ed un aggiunta.

immaginate la cartella HD>A>A1.
nella cartella A1 ho il file "a.xls" all'interno del quale ho creato i collegamenti a "b.pdf" e "c.pdf", anch'essi nella cartella A1.

se sposto A1 in HD>B i collegamenti memorizzati in "a.xls" restano intatti.

se sposto A1 su HD esterno (memory flash, ed esempio), i collegamenti saltano.
stranissimo........