PDA

Visualizza Versione Completa : Il MBP si pianta!



@ndrew
21-04-08, 21:39
ciao ragazzi, è da un paio di giorni che il mio macboock pro ogni tanto si "pianta".Mi spiego,vedo spesso la rotellina che gira,cosa che prima nn succedeva molto spesso e a volte (cosa più inquetante:spam ) il dock si blocca,io l'ho impostato con l'effetto scala e sono già 2 volte che passando sulle varie applicazioni a un certo punto si inchioda.E nn si riesce più a fare nulla.Lo lascio li fermo finche nn si spegne per il risparmio energia,e poi riparte!

Subito ho pensato che poteva essere un problema di HD pieno (avevo 15-20 Gb di spazio)adesso l'ho portato a 50,ma nn mi sembra che si migliorata molto la situazione.
Devo dire che uso lightroom 1.4 e ho scaricato la versione beta di LR 2.0 e impaziente di provare ho scaricato anche la versione di prova di Aperture 2.0:oops forse ho esagerato!??è possibile che ci sia qlc conflitto?
O che ci sia qlc genere di virus?Altro nn saprei cosa pensare......Voi che dite????

Dimenticavo MBP Tiger 10.4.11 processore 2.16 GHz......

grazie a che mi aiuta

andrew

linkxvi
21-04-08, 21:43
ripara i permessi
oppure
Archivia&Installa

@ndrew
21-04-08, 21:47
per archivia &installa esattamente cosa intendi???

maina
21-04-08, 21:48
Non dici la cosa più importante: quanta RAM?

I programmi di cui parli non li conosco bene, ma mi sembrano avidi di Ram e non ho neanche capito se ciò ti accade mentre usi questi programmi....

maina
21-04-08, 21:50
per archivia &installa esattamente cosa intendi???

Ne riparliamo quando e se sarà necessario; per ora dicci più cose.

avrobay
21-04-08, 21:52
L'ipotesi Virus è da escludere, come abbiamo spiegato tante volte :)
Per prima cosa ripara i permessi: http://www.tuttologia.com/basic/tutorial-riparazione-permessi.html come ti è stato suggerito.

Ti consiglierei poi di controllare con Monitoraggio Attività quali applicazioni eventualmente impegnano in questo modo il processore.

Ti è stato suggerito Archivia e installa:
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html
Tuttavia prima di arrivare a questa soluzioni io cercherei di capire meglio il problema. Questo è il mio punto di vista :)

EDIT: mentre scrivevo, giustamente Maina ha indicato la penuria di RAM come possibile causa.
Sono d'accordo. Lascio comunque i miei link perché comunque possono rivelarsi utili ;)

@ndrew
21-04-08, 22:16
Ho 2 Gb di ram,nn moltissima ma neanche poca....

Il problema si è sempre presentato con le applicazioni che ho detto chiuse.

Adesso ho riparato i permessi,vediamo un pò.......

Avrobay,mi puoi spiegare qualcosa in più su Monitoraggio Attività?



grazie ancora per l'aiuto

Lester
21-04-08, 22:24
Ai link già postati a tutorial esistenti mi permetto di aggiungere:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Il tutorial è eccellente e in situazioni come questa penso che procedere con metodo sia magari noioso, ma alla fin fine più rapido per identificare efficacemente il/i problema/i.

avrobay
21-04-08, 22:33
Ai link già postati a tutorial esistenti mi permetto di aggiungere:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Il tutorial è eccellente e in situazioni come questa penso che procedere con metodo sia magari noioso, ma alla fin fine più rapido per identificare efficacemente il/i problema/i.


Sono perfettamente d'accordo. Grazie per aver riportato il link :)

@ndrew, poi facci sapere qualcosa ;)

@ndrew
21-04-08, 22:44
ok domani seguo tutto il tutorial passo passo,poi vi faccio sapere.....


andrew

nondormomai
22-04-08, 10:13
Subito ho pensato che poteva essere un problema di HD pieno (avevo 15-20 Gb di spazio)adesso l'ho portato a 50,ma nn mi sembra che si migliorata molto la situazione.


Da quello che ho potuto osservare da quando uso il MBP, anche se lasci solo 4-5 Gb di spazio libero non succede nulla (io in genere lascio una decina di GB liberi)

gianpiero
10-05-08, 01:08
ok domani seguo tutto il tutorial passo passo,poi vi faccio sapere.....

hai optato per harakiri o hai risolto in qualche modo ? :)
grazie

@ndrew
16-05-08, 22:01
ciao,scusa per il ritardo della risposta.Al momento sono ancora vivo :-)
Al momento ho solo riparato i permessi,e mi sembra che vada bene,purtroppo sono un pò incasinato e nn mi sono più fatto sentire perchè nn ho potuto ancora provare il sistema che consigliato Lester,apena posso faccio il tutto e vi faccio sapere...

ciao
andrew