PDA

Visualizza Versione Completa : rete mac-linux



pjcau
10-11-05, 16:04
salve a tutti, sono alle prime armi e vorrei che qualcuno di buona volontà mi spiegasse come faccio a configurarli in modo che possa spostare file tra di loro.
io ho un imac con 10.3.9 e un pc con ubuntu(piccola debian). sono connessi tramite un router.
grazie ciao

gnombyX
10-11-05, 16:10
io ti rispondo per quanto riguarda la parte Mac e lascio la parte Linux a chi ne capisce :)

- vai in pref. del sistema -> network segnati l'ip di maschera di sottorete e impstalo uguale su linux

- vai in pref. del sistema -> condivisione e attiva la condivisione documenti. se linux e' installato su una partizione fat32 o ntfs (spero di non aver detto una stupidaggine :roll: ) attiva anche la spunta "condivisione documenti con windows". se vuoi anche un collegmaneto via ftp attiva anche la spunta ftp.

se linux e' opportunamente configurato dopo pochi secondi dovresti trovare il pc-linux cliccando su "network" da qualunque finestra del finder.
a quel punto per accedere ai documenti linux condivisi devi immettere username e password del tuo utente su linux