PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria MacBook



stefina
21-04-08, 17:13
Ho un MacBook da gennaio 2007. E' possibile che già non funzioni più la batteria? La settimana scorsa ho fatto la calibratura perchè ho visto che il manuale la consiglia ed era già un po' che non la facevo. Ma ora tutto a un tratto non funziona più. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio prima di andare in un centro assistenza?
Grazie in anticipo!

flashcream
21-04-08, 17:17
un reset smc e poi valuti nuovamente. altro: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-batteria-ibook.html
sposto in sez. hardware.

stefina
21-04-08, 18:12
ho guardato il link consigliato.
Penso di essere imbranata, ma dove trovo l'articolo tecnico di apple.

Dimenticavo di dirvi anche che la batteria mi segnala la carica al 100% (icona in alto a sx e tutte e 5 le lucine sul retro sono verdi e fino all'ultima volta che funzionava durava parecchio (beh il solito standard) considerate che lo uso a casa e normalmente viene utilizzata la batteria che quando è scarica (cioè quando mi da l'avviso che è quasi scarica) viene collegato con l'alimentatore.

flashcream
21-04-08, 18:42
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25006

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303319-it

stefina
21-04-08, 23:37
Ho provato tutto quello che dicevano i link. Ho spento, tolto la batteria, tenuto premuto il pulsante avvio, poi ho rimesso la batteria ho attaccato l'alimentatore e ho riacceso. Tutto ok con l'alimentatore ma se lo tolgo si spegne.
La batteria pare che sia attiva e carica al 100% ma non entra in funzione una volta che stacco l'alimentatore. Il computer si spegne.
Che faccio? Per favore aiutatemi!

flashcream
22-04-08, 07:10
ora devi andare in assistenza. vedrai che sostituiscono la batteria.

stefina
22-04-08, 23:56
Domani porto il portatile in assistenza.
Mi hanno detto che le batterie difettose riguardano il macbook pro.
Io ho un macbook. In Italia non vige la legge che tutto ha garanzia di due anni? Scusare ma volevo prepararmi per ogni evenienza

Ismene
23-04-08, 07:34
Temo proprio che la garanzia sia di un anno... a meno che tu non abbia prolungato con Apple Care.

Titty86
23-04-08, 08:35
E' successa la stessa identica cosa al mio macbook anche se la batteria è segnata X, non 100%.. io 2 anni fa presi l'apple care ma io e mio padre non siamo mai riusciti a registrarci sul sito (se non erro lo segnalai pure qui), ad un certo punto dava problemi con la registrazione..

grazie comunque per i link :)

dodolo
26-04-08, 09:35
Io avevo problemi di durata della batteria
Ho chiamato la apple a gennaio e in 3 giorni ho avuto la nuova bat nonostante la garanzia della casa fosse scaduta a ottobre.
Ci son stati problemi con le batterie e quindi hanno aumentato la garanzia a 2 anni..

Max(IT)
26-04-08, 11:37
io me lo auguro, ma dubito seriamente che su una batteria riconoscano 2 anni di garanzia. E' già difficile farsi riconoscere un anno, essendo un elemento soggetto a naturale usura (specie se non trattato correttamente).
C' è da dire che il comportamento illustrato da stefina è piuttosto strano ...

Le batterie al litio hanno normalmente una vita utile che va dai 300 ai 500 cicli di carica. Solitamente reggono bene, con una salute residua fino all' 80-90% fino a quasi la fine della loro vita utile, per poi vedere un calo rapido delle prestazioni. Ma non è che dall' oggi al domani con il 100% di carica smettono di alimentare il notebook.
Questo mi fa pensare piuttosto ad un guasto al chip interno che non permette alla batteria di ricaricarsi (pur segnando il 100%), ed in questo caso effettivamente la batteria potrebbe essere definita come difettosa e sostituita.
Solo che qui siamo fuori dai 12 mesi di garanzia Apple, quindi sarà necessario aprire un contenzioso (il "solito") con il rivenditore visto che la Legge europea parla di 24 mesi per difetti di conformità (e questo lo è probabilmente).
Buona fortuna