PDA

Visualizza Versione Completa : fare capitoli da avi/mov



Nadiuccia
20-04-08, 03:12
Ho già posto questa domanda. ho stampato vostri tutorial su moviegate ecc ecc ma non ci riesco.
Io parto da un file mov che ho creato su imovie e poi esportato a massima qualità.
Ora mi pongo il problema di creare i capitoli.
Se li metto su imovie e poi esporto in mov quando masterizzo con toast riconosce la suddivisione in capitoli ma il risultato della masterizzazione è un dvd con solo audio e niente video anche se mantiene la suddivisione. Come mai accade? qualche codec che mi manca?
eppure se apro con vlc o quicktime il video esportato da imovie con i marcatori capitoli si vede si sente e ci sono i capitoli.

Ho provato da imovie ad impostare i capitoli e poi inviare a idvd ma quando si conclude la masterizzazione il menù iniziale che mi crea idvd non è cliccabile.
Perchè accade questo?
Eppure nell'anteprima funziona?

Ora secondo me le soluzioni sono diverse:
1_capire come mai toast masterizza in capitoli ma solo l'audio
2_capire perchè idvd masterizza un dvd con menù-selezione capitoli non cliccabili
3_fare in modo che con idvd non ci sia un menù ma parta direttamente il video diviso in capitoli (ci ho provato trascinando dal diagramma il file intero nella prima casella dove dice di trascinare il video che vuoi ke parta da solo ma da masterizzato non funziona)
4_trovare un metodo per aggiungere capitoli a un video mov (il tutorial moviegate parte dalla copia di un dvd originale, io ho un video mov creato da me)
5_Trovare un programma oltre moviegate toast imovie idvd che masterizzi con i capitoli
6_Da imovie non si può masterizzare direttamente un dvd senza passare da idvd?

Grazie a tutti
Nadia

avrobay
20-04-08, 09:25
Specifica la versione di iMovie e iDvd (e degli altri programmi, compreso Mac Os X). Le informazioni faciliteranno certamente le risposte ;)


Secondo me, visto che si tratta di filmato creato con iMovie, l'ideale è continuare il lavoro su iDVD.
Anche se niente vieta di esportare in DV e poi creare il DVD con Toast.

In attesa di altri contributi, ti segnalo la possibilità di creare capitoli direttamente in iDVD.
Dall'aiuto di iDVD '08:

Impostare i marcatori capitolo in iDVD

In iDVD, puoi aggiungere dei marcatori capitolo a un filmato che ne è privo. I marcatori di capitolo sono necessari se vuoi avere un menu per la selezione delle scene, come quello dei DVD commerciali, che consente agli spettatori di passare direttamente ad una particolare scena del filmato.

Per impostare i marcatori capitolo di un filmato:
Apri un progetto e seleziona il filmato nel quale vuoi aggiungere i marcatori capitolo, facendo clic una volta sul pulsante al quale è associato.

Scegli Avanzate > "Crea marcatori di capitolo per il filmato”.

Fai clic sulle frecce su e giù che si trovano nella finestra di dialogo che appare, per specificare la frequenza dei marcatori capitolo (in minuti) nel filmato.
Puoi anche inserire un numero nel campo di testo.
Fai clic su OK.
Ora, quando fai doppio clic sul nome del filmato nel menu principale, accedi a un sottomenu con i pulsanti "Riproduci filmato" e "Selezione scena". Mentre se fai clic sul pulsante "Selezione scena", entri in un altro menu che contiene un pulsante per accedere a ognuno dei “capitoli” che hai creato.

Una volta posizionati i marcatori capitolo, puoi modificarli. I marcatori capitolo saranno visibili agli utenti solo attraverso un menu di selezione delle scene. Se invece vuoi ignorare i marcatori capitolo, fai clic una volta sul pulsante "Selezione scena" per selezionarlo e premi il tasto Cancella.

Puoi aggiungere dei marcatori capitolo a diversi filmati contemporaneamente, selezionandoli nel menu del DVD e scegliendo Avanzate > “Crea marcatori di capitolo per i filmati”.

Nadiuccia
21-04-08, 09:59
uso mc os 10.4
imovie 6.0.3

so creare i capitoli di idvd ma se masterizzo da lì il menù iniziale con selezione scene e inizio film non è cliccabile
è per questo che esporto e masterizzo in toast ma toast riconosce i capitoli ma non mi masterizza il video solo l'audio mantenendo i capitoli

quindi sono bloccata
idvd non mi fa il menù cliccabile
toast mi fa i capitoli ma mi masterizza il video come nero........sarà il formato con cui esporto?
per fare un dvd con toast mi conviene esportare da imovie in mov.....o successivamente convertirlo in qualche altro formato?
burn mantiene capitoli?

ANDREAONLINE
21-04-08, 13:50
i problemi che tu elenchi non sono "normali" quindi proviamo a capire dove è l'arcano.
apri il file video che vuoi elaborare con QT e mela i ottieni le info : allegale nel post. forse qualcuno esperto in formati audio video potrà capire se è un tipo incompatibile.

poi,
quando lavori con imovie, che tipo di file usi ? è un .dv? se cosi' non fosse, prima esporta in dv e poi importa in imovie

poi,
ti accade con tutti i video ?
se hai una cam digitale, fai un filmino e prova a suddividerlo in capitoli e dicci cosa succede.

forse il problema è di quel file specifico

consiglio generale : installa perian

infine, come tentativo, cancella le plist di imovie e idvd

infine per esser certi che non sia un problema hardware, prova un masterizzatore esterno ed un'altra marca di dvd +- r

Nadiuccia
22-04-08, 10:22
ho montato su imovie formato hd 720 2 file mov esportati da presentazione keynote e un file mov esportato da iphoto.
non uso .dv ma importo solo mov su imovie:penso che sia la cosa migliore visto si tratta di un file prettamente "mac".

Mi succede con tutti i video, non ho mai provato con file dalla webcam del mac book ma ho usato già diversi formati mov avi mpg...ho provato a convertirli in diversi formati ma lo fa uguale

per il problema della marca del dvd non può essere ne uso sempre diversi
a questo punto spero in un non problema di hardware

cmq le info dei filmati che importo su imovie sono
FILMATO DA IPHOTO
http://img215.imageshack.us/img215/8285/iphotokc9.jpg
FILMATI DA KEYNOTE
http://img231.imageshack.us/img231/8528/keynoterj2.jpg


installo perian
e riprovo a masterizzare un dvd con menù inviando ad idvd da imovie sperando funzioni
vi faccio sapere
intanto se avete ideee...thanks

ANDREAONLINE
22-04-08, 12:12
le info non sono quelle, ma mela i con il filmato aperto mentre è in play
ti appare una finestra scura trasparente con descritti i formati video e audio

usi imovie hd 06 ?
e idvd 06?
non dovresti avere problemi ad importare e poi condividere con idvd.

se ricordo bene quando crei con idvd l'immagine disco, il menu' funziona ?
e il dvd masterizzato non funziona solo in un lettore da tavolo o anche sul mac dove l'mmagine disco funzionava ?

il fatto che anche toast però abbia problemi mi fa porre l'attenzione sul file.

che versione di toast ?

consiglio :

converti i filmati in .dv
rielabora con imovie e invia a idvd
vediamo cosa succede.
quando apri imovie usa il formato .dv all'inizio nel menu a tendina